dedorex wrote:o maggiore pulizia estetica e qualcosa di spurio sugli orari?
msr.cooper wrote:A me sembra si stia esagerando, con le linee S. Gli interventi infrastrutturali dovrebbero (anche) andare nella direzione di consentire un aumento del numero di treni circolanti senza per questo aumentare il numero delle relazioni.
In altre parole, da qui in poi sarebbe meglio concentrarsi sul raddoppio delle frequenze delle linee S e non sul raddoppio delle linee S.E' chiaro che per farlo servono interventi infrastrutturali mirati e, in seguito, modifiche pesanti sugli orari, ma se nessuno si pone questo obiettivo saremo sommersi dagli spaghetti colorati.
brianzolo wrote:msr.cooper wrote:A me sembra si stia esagerando, con le linee S. Gli interventi infrastrutturali dovrebbero (anche) andare nella direzione di consentire un aumento del numero di treni circolanti senza per questo aumentare il numero delle relazioni.
In altre parole, da qui in poi sarebbe meglio concentrarsi sul raddoppio delle frequenze delle linee S e non sul raddoppio delle linee S.E' chiaro che per farlo servono interventi infrastrutturali mirati e, in seguito, modifiche pesanti sugli orari, ma se nessuno si pone questo obiettivo saremo sommersi dagli spaghetti colorati.
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S-Bahn wrote:Concordo in linea di massima: non è efficiente (e non è nemmeno possibile) soddisfare ogni relazione OD. E' preferibile aumentare le frequenze sui corridoi comuni.
Detto questo non è che bisogna cadere nell'eccesso opposto e imporre cambi sempre e comunque quando è possibile offire sensare reelazioni dirette.
Inltre nel scieglere la configurazione delle linee bisogna tenere conto dell'effettivo stato dell'infrastruttura.
JA+ wrote:Direi che la situazione attuale (tralasciando i vari potenziamenti comunque da fare) rispecchia abbastanza questo compromesso. Tra l'altro con la suddivisione delle linee su percorsi diversi si ha la possibilità di avere una relazione diretta (senza cambi) tra due località servite da una linea ogni 30' e la possibilità di una frequenza migliore tra le medesime località aggiungendo un cambio in una stazione "di interscambio". Se i corridoi fossero fissi il sistema sarebbe più rigido, con una sola relazione diretta e uno (o più) cambi per le altre relazioni. Sarebbe molto più facile da comprendere (e memorizzare) ma secondo me meno attrattivo.
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