Thread 7112 (era: Lombardia Express)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lombardia Express

Postby friedrichstrasse » Fri 04 January 2013; 15:33

Mi confondo col binario 2 forse? :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lombardia Express

Postby S-Bahn » Fri 04 January 2013; 15:47

Il Binario 1 è proprio il primo (come direbbe il signor Lapalisse :wink: ), cioè la banchina, se possiamo chiamarla così, è stretta tra il binario e il muro esterno (lato nord) con finestroni della Centrale. Per utilizzarlo seriamente andrebbe per davvero fatta una balconata esterna con due metri di marciapiede in grado di distribuire le persone lungo tutto il binario. La comunicazione tra balconata e banchina avverrebbe dai finestroni. Tenendo conto che la parete della centrale non è liscia ma segnata da pilastri in leggero rilievo, in molti punti lo spazio tra il treno e il muro supera di poco il metro.

A un GP di Monza di qualche anno fa avevano follemente piazzato le 668 dei treni speciali al binario 1.Grande ressa con Polfer che interviene e blocca tutto. Treno che parte quasi vuoto e in ritardo, gente che non sa più dove andare... insomma l'ordinaria gestione nostrana dello straordinario...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lombardia Express

Postby Bustocco_71 » Fri 04 January 2013; 16:28

Ogni tanto i RE per Domodossola partono (o partivano) dall'1. In effetti molto stretto. :( Meglio di niente, ma solo per eventuali necessità improvvise.
Bustocco_71
 
Posts: 167
Joined: Fri 08 July 2011; 21:19
Location: Casale Litta (Va)

Re: Lombardia Express

Postby PhaserIII » Sat 05 January 2013; 14:23

Sulla balconata non saprei, visto il fronte stradale risicato (anche se la Via Sammartini è talmente squallida che buttare giù tutto sarebbe meglio :twisted: )
La soluzione migliore sarebbe trovar posto per un fascio binari tipo i 51-54 di ZH.
Sulla capacità, comunque, sono perplesso: ho sempre avuto l'impressione che Centrale non sia mai sfruttata al massimo, mi ricordo i 6 treni che partivano dalle 10 alle 11...
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Lombardia Express

Postby S-Bahn » Sat 05 January 2013; 15:01

L'utilizzo di un orario cadenzato simmetrico assieme alla diffusione del materialer reversibile (fino a pochi anni fa in Centrale era tutto uno stacca attacca) dovrebbe in effetti comportare un uso più efficiente dei binari. Il Malpensa Express è stato infilato dove solo 3 o 4 anni prima non ci sarebbe stato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lombardia Express

Postby spiff » Sat 05 January 2013; 15:31

S-Bahn wrote:Sul passantino non ci sono dubbi, e continuo a sostenere il raddoppio fuori sede (Greco-Cle-PG) che ha il pregio di connettere finalmente tutte le S di Monza con la Cle (e con M3), ma rimane il problema di una Cle con 20 binari (non pochi ma con piazzamenti non certo di 5'...).
Come sistemeresti il binario 1? Non ha praticamente marciapiede e per allungarlo devi fare secchi gli uffici dei DM

@spiff
Garibaldi era la stazione dei poveri, poi improvvisamente Moretti l'ha scoperta quando ha aperto l'AV per Torino, non si capisce bene perché, non è che abbia grandi criteri in testa, visto che sulla vicenda PG aveva imposto un NO-Stop Garibaldi-Genova che è stato un flop clamoroso


intendi il 460 che faceva ge-mi pg? fermava anche a rogoredo...se non sbaglio era stato voluto dai pendolari genovesi ma gli avevano dato degli orari che sembravano fatti apposta per farlo fallire (mi pare arrivasse a rogoredo dopo le 9 che per dei pendolari è un po' tardi....)...se non sbaglio era circa il 2003...quell'estate avevo fatto uno stage alla dtr lombardie e mi pare di averne sentito parlare di questo treno che stava incasinando un po' tutti gli orari sulla mi-ge...
cmq non sono esperto della linea di varese...ma forse spostare i diretti a centrale potrebbe essere una buona idea...forse era l'unica cosa positiva del lex di varese :wink: chissà se ora mettereanno a posto gli orari delle s che erano state scadenzate...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lombardia Express

Postby GLM » Fri 11 January 2013; 4:20

mmmh no, ALMENO 2007...e oltre all'orario tardo di arrivo in mattinata, ricordo che impiegava qualcosa come 40 minuti per andare da garibaldi a rogoredo...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lombardia Express

Postby DeCampo94 » Fri 11 January 2013; 15:03

Comunque il servzio è SOSPESO, non tolto, anche perchè mi dicono alcuni capitreno che su Varese funzionava...
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Lombardia Express

Postby sangrinad » Fri 11 January 2013; 17:21

Anche il 18 tram e l'esercizio filoviario sulla 95 sono sospesi.
Forse perfino il tram da Desio a Carate... :divano:
sangrinad
 

Re: Lombardia Express

Postby spiff » Fri 11 January 2013; 17:31

GLM wrote:mmmh no, ALMENO 2007...e oltre all'orario tardo di arrivo in mattinata, ricordo che impiegava qualcosa come 40 minuti per andare da garibaldi a rogoredo...


hai ragione si trova facilmente in rete....durato 9 mesi e soppresso ad aprile 2008...eppure mi sembra proprio di aver sentito parlare nel 2003di un servizio simile allo studio....ma immagino che di pendolini ge-mi se ne sia parlato ciclicamente per anni...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lombardia Express

Postby ROB FNM » Sat 12 January 2013; 17:55

mi scuso anticipatamente se la domanda è già stata posta in precedenza ma il lombardia express di varese era sfruttato forse per una delle sue migliori caratteristiche? ovvero quella di collegare varese con milano centrale oppure la maggior parte scendeva a garibaldi ?
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Lombardia Express

Postby max90 » Sat 12 January 2013; 18:15

DeCampo94 wrote:Comunque il servzio è SOSPESO, non tolto, anche perchè mi dicono alcuni capitreno che su Varese funzionava...


Sì, vabbè, pure la Valmorea è una ferrovia "temporaneamente non in esercizio", tant'è che il sedime è ancora di FN.
Riguardo al riempimento del LE, non ho esperienza con mano, ma secondo me era pieno solo di viaggiatori con titolo di viaggio normale che venivano caricati giusto per non trasportare aria e sedili.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Lombardia Express

Postby ROB FNM » Sat 12 January 2013; 18:22

già i CT erano (molto) spesso "caritatevoli" e adesso non se ne parlerà più di qualche RE prolungato su milano c.le ? cattaneo non la considerava una priorità, magari legnani....
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Lombardia Express

Postby friedrichstrasse » Sat 12 January 2013; 20:49

Servizio in questo momento al TG regionale. Legnani dice: "Cercheremo di risolvere i problemi del trasporto intercittà garantendo una migliore sistematizzazione dei collegamenti veloci" :clap:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lombardia Express

Postby S-Bahn » Sat 12 January 2013; 21:42

Legnani è intellegente e ha buona memoria. Ha raccolto bene il messaggio lanciato ieri alla riunione sul bonus. Su questo particolare aspetto l'espressione "treni di sistema" glie l'avremo ripetuta 10 volte in 2' :wink:
Una frase detta riprendeva l'esperienza del treno della montagna "che girava con 12 persone nonostante la bresaola e le hostess mentre i suoi fratelli, i diretti della Valtellina, giravano pieni perché sono treni di sistema"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron