Page 2 of 114

PostPosted: Thu 12 October 2006; 10:12
by clabre
Io intendo stazione di interscambio. Tra ComoLago e ComoS.G. 10.000 volte meglio la prima, peccato che non sia passante (a meno che qualche pazzo non pensi di realizzare veramente il fanta-"tubolario").
Certo è che per realizzare ciò che è stato prospettato da AB bisognerebbe anche fare un bel raddoppio da Camerlata a ComoLago e risistemare tutta questa la stazione.

PostPosted: Thu 12 October 2006; 19:29
by AB
Giusto: raddoppio Como Camerlata-Como Lago con interramento Como Borghi-Como Laghi o sottopassi al posto dei PL (anche se velocissimi....)

PostPosted: Fri 13 October 2006; 12:03
by S-Bahn
- C'è spazio per raddoppiare a costi decenti la Camerlata-Como Lago?
- Ma soprattutto è un'opera indispensabile per metterci sopra un modello d'esercizio proposto, oppure ci piace dire che le linee vanno raddoppiate?
- Per una volta faccio un fioretto e non commento la tunnelmania degli interramenti.

PostPosted: Fri 13 October 2006; 12:19
by brianzolo
allora oggi è la giornata buona per proporre il raddoppio della como-milano tra meda e niguarda con raccordo diretto con maciachini e il passante
TUTTO INTERRATO
:lol: :oops: :idea: :wink:

PostPosted: Fri 13 October 2006; 12:39
by S-Bahn
Spiritoso :wink:

Invece adesso dico una cosa seria.
Chiaro che avere tutto a doppio binario può fare comodo, ma per 100 ragioni non si può e non si deve fare.
Si deve fare quello che serve, altrimenti viene realizzato l'inutile e resta indetro l'indispensabile.

Se poi si avessero a disposzione risorse economiche infinite non sarebbe giusto ugualmente realizzare cose inutili, perchè il territorio è finito e non dobbiamo permetterci di riempirlo di cemento inutile. Ma per fortuna i danni sono limitati dalla indisponibilità economica.

PostPosted: Sat 07 April 2007; 20:53
by Coccodrillo
Dati più precisi: ogni giorno, in media, sulla ferrovia del Gottardo passano 6000 passeggeri Svizzera centrale-Ticino e vv, 2600 Svizzera centrale-Italia e 700 di transito/altre combianzioni (per specificare quanto avevo detto altrove). Dati visti oggi.

PostPosted: Sat 07 April 2007; 21:17
by Prometheus
Che tradotto in treni sono almeno 16 corse da 500 posti. Sbaglio?

PostPosted: Sat 07 April 2007; 22:08
by Coccodrillo
2 treni/ora per direzione di composizione variabile da 6 a 12 carrozze.

Lunedì prossimo 9 treni speciali per riportare a Zurigo e Basilea i turisti venuti in Ticino per Pasqua.

Oggi ho sentito parlare più tedesco che italiano.

PostPosted: Sat 07 April 2007; 22:35
by Slussen
Anche a Milano ho dato indicazioni a dei turisti tedeschi...

PostPosted: Sun 08 April 2007; 17:53
by graffa
S-Bahn:
- C'è spazio per raddoppiare a costi decenti la Camerlata-Como Lago?


Ciao S-Bahn,

mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto! So che le FNM hanno detto che il raddoppio tra Camerlata e Como Borghi è fattibile, d'altronde lo spazio c'è è la domanda . Tra Borghi e Lago invece è inutile illudersi, è impossibile! Non so quale sia il destino migliore per Como Lago; molti dicono che, una volta realizzato il raddoppio fino a Borghi, sarebbe meglio chiuderla. Non credo che un tratto di 500m a singolo binario sia un disastro per la circolazione dei treni, solo che i PL sarebbero chiusi troppo spesso con gravi conseguenza x il traffico...

PostPosted: Mon 09 April 2007; 12:50
by AB
Anche tra Borghi e Lago ci sarebbe lo spazio. Il problema è che c' è anche la lobby dei commercianti e guai a noi eliminare un po' di parcheggi...Altro discorso è l'aspetto estetico: certo sarebbe meglio fermare tutto a Borghi ma allo stesso tempo è fondamentale la "centralità" di Lago e tutti gli interscambi (bus-navigazione-funicolare) che offre. Interrare sarebbe il massimo (forse troppo), ma due binari ci starebbero proprio bene.

PostPosted: Mon 09 April 2007; 12:59
by teo
E' un pò un rischio perchè se dovesse straripare il lago sono cavoli amari

PostPosted: Mon 09 April 2007; 17:54
by linea 91
Forse è un OT, ma non so ....

Sapete nulla del rifacimento della linea ferroviarie della valle Olona ?

Quella che partiva da Castellanza e andava a .....

Se potete mi fate un resoconto della sua storia

PostPosted: Mon 09 April 2007; 18:25
by fra74
La Valmorea ;)

Per la storia ti rimando a questo sito:
http://www.valleolona.com/associazioni/ ... /index.htm

Fino all'anno scorso la linea era aperta da Cantello a Mendrisio, utilizzata per treni turistici gestiti da una ssociazione ticinese, il Club San Gottardo.
Sono però terminati i lavori per prolungare a sud fino a Malnate (non alla stazione FERROVIENORD, ma nel fondovalle dell'olona). Se non ci saranno impedimenti questa estate la si potrà percorrere da Mendrisio a Malnate, ci sono già gli orari:

http://www.clubsangottardo.ch/default.a ... id=5&cid=1

Il proseguimento più a sud è però messo in rischio da vari lavori, compresa la realizzazione di alcune vasche di laminazione

PostPosted: Tue 10 April 2007; 11:10
by linea 91
GRAZIE ....

Ecco perchè hanno eliminato tutte le erbacce sui binari vicino alla strada della valle ... però in molti punti sono sconnesse, arrugginite, asfaltate dovrebbero rifarli .
E mettere una linea diesel ordinaria gestita da FNM??

CASTELLANZA - OLONA - MENDRISIO (Con fermata in ogni paese ) ??

Com'è bello fantasticare ...