Como-Molteno-Lecco

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Trullo » Tue 08 February 2011; 11:56

Ma la Como-Molteno è elettrificata? Non credo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Coccodrillo » Tue 08 February 2011; 12:00

In un mondo ideale:
* S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco ogni 30' a trazione elettrica
* S10 Bellinzona-Como-Molteno(-Lecco) ogni 60' almeno a trazione elettrica

In un mondo reale:
* S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco ogni 30' a trazione diesel
* S10 Bellinzona-Como-Cantù ogni 60' a trazione elettrica
* R Como-Cantù-Molteno ogni 120' a trazione diesel

Si era detto che è possibile alimentare ALbate-Cantù (6 km) a sbalzo, ovvero posando solo la linea aerea, senza nuove sottostazioni (a meno di lavori per alzare la volta delle gallerie).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Como/Monza-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Tue 08 February 2011; 13:44

ing wrote:Basti sapere che esistono 3 linee bus Como-Cantù su percorsi diversi e che la principale di queste, la C50, è una linea con frequenza 20' con un sacco di rinforzi, circolazione di autosnodati e frequentazione molto elevata.


Lo so... ma le stazioni ferroviarie in questo caso non sono un po' scomode rispetto ai paesi? I bus sì, ce ne sono tantissimi... C50 e C52 in questo caso...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Tue 08 February 2011; 13:46

Oppure si potrebbe fare un servizio Como-Albate-Merone-Erba a trazione termica e frequenza oraria con un impegno di 3 Aln 668 isolate (per cominciare)

La stazione di Cantù non è in Piazza Garibaldi, ma serve bene il centro urbano. Albate-Trecallo è abbastanza vicina alla canturina.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Tue 08 February 2011; 17:37

Coccodrillo wrote:In un mondo ideale:
* S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco ogni 30' a trazione elettrica
* S10 Bellinzona-Como-Molteno(-Lecco) ogni 60' almeno a trazione elettrica

In un mondo reale:
* S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco ogni 30' a trazione diesel
* S10 Bellinzona-Como-Cantù ogni 60' a trazione elettrica
* R Como-Cantù-Molteno ogni 120' a trazione diesel


Perché legare necessariamente la Como-Molteno-Lecco alla S10 svizzera, e non invece:
* S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco ogni 30' a trazione diesel
* R Como-Cantù-Molteno ogni 60' a trazione diesel
(e magari in un secondo momento ipotizzare i rinforzi a 30' durante la punta)?
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Coccodrillo » Tue 08 February 2011; 17:46

Ogni S10 aspetta ad Albate ben 40 minuti prima di ripartire, avrebbe il tempo di andare fino a Cantù e tornare. Darebbe un servizio orario a Cantù con poca spesa.

(nota storica: i piani iniziali erano di portare la S10 a Como ogni 30 minuti, con 10 di attesa ad Albate)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Wed 09 February 2011; 15:01

* R Como-Cantù-Erbaogni 60' a trazione diesel
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Wed 09 February 2011; 16:35

Come mai preferiresti Como-Cantù-Erba a Como-Cantù-Molteno?

Nel primo caso offri un servizio Cantù-Erba e Como-Erba alternativi al bus, nel secondo caso colleghi Lecco e puoi immaginare di servire Erba e la parte alta della linea delle Nord tramite coincidenza...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Benf » Thu 10 February 2011; 1:35

Non sarebbe male togliere dalle strade qualche bus tra Erba e Como... Il tempo di viaggio via ferro potrebbe essere molto competitivo! Certo, esistesse ancora il raccordo Albate Camerlata FS - Como Nord Camerlata sarebbe meglio, arrivando a Como Lago si offrirebbe un servizio identico al bus ma con risparmi di tempo considerevoli!
Benf
 
Posts: 372
Joined: Thu 30 December 2010; 23:34
Location: Renate

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Thu 10 February 2011; 10:51

... mentre attualmente... con il treno a Como S.Giovanni e con un servizio comunque ogni 60' non so fino a che punto tu possa davvero far concorrenza alla C40...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Aldo74 » Thu 10 February 2011; 15:00

D'accordo, ma dipende anche in quale zona di Como uno è diretto, è vero che Como Lago è più centrale, ma non è che S. Giovanni sia in mezzo ai campi.
Cmq credo che collegare Erba con Como se con frequenza decente (es. ogni 60' in morbida e 30' in punta) avrebbe successo. Credo che più gente graviti su Como da Erba e dintorni che non da Lecco
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Thu 10 February 2011; 15:18

Bella domanda... ci vorrebbe uno studio, che attualmente dubito ci sia... :P

D'altra parte Como-Lecco risulterebbe già spezzata a Molteno... spezzarla anche a Merone significa farle perdere totalmente ogni attrattiva...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Thu 10 February 2011; 15:42

Magari, invece di vedere la cosa come una concorrenza e un rubarsi i pochi utenti attuali tra bus e treno, perchè non la vediamo come sviluppo del TPL cattuarndo nuova utenza che si rivolge ciascuna al tipo di servizio che trova più efficace?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Thu 10 February 2011; 16:00

La relazione su ferro Erba-Cantù-Como non sarebbe in concorrenza con la C40, che è completamente diversa tranne i capilinea.

Una relazione sul "nodo" di Molteno mi sembre un esercizio accademico, francamente.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Trullo » Thu 10 February 2011; 16:07

E se facessimo sistematicamente Como-Cantù-Merone-Erba-Asso e Milano-Seveso-Merone-Molteno-Lecco con coincidenza a Merone sullo stesso marciapiede?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 24 guests