Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby friedrichstrasse » Sat 09 April 2011; 23:08

Slussen wrote:Questo paese sta diventando sempre più ridicolo. Credo che noi dovremmo sperare che i tunisini c'invadano.

Sì, posso immaginare quale gran cultura trasportistica ci porteranno i tunisini. :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Sat 09 April 2011; 23:12

Nell'articolo postato da Christian sul tram di Limbiate le uniche cose intelligenti le avevano scritte Mohammed e Mohammad :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby trambvs » Sat 09 April 2011; 23:44

Senza contare che a Tunisi i tram funzionano, complessivamente meglio che a Milano. 8--)
trambvs
 
Posts: 16859
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Slussen » Sun 10 April 2011; 2:14

http://www.youtube.com/watch?v=l3Eu36li19Y&NR=1

Io vedo una corsia riservata protetta e una doppia di tre casse. Forse un po' di cultura trasportistica potremmo importarla.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Sun 10 April 2011; 15:47

Visto che anche gli abitanti dei capolinea "regionali" sentono la necessità di arrivare più agevolmente in centro a Milano?

La questione non si può liquidare, poi, dicendo che le S servono solo il bacino più vicino, come nelle città tedesche.

Nei primi modelli di esercizio del Passante la questione in qualche modo era stata affrontata, in un'ottica di città-regione.

Evidentemente, serve un servizio molto migliore dell'attuale anche per i futuri treni di tipo RegioExpress e CityExpress...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby friedrichstrasse » Mon 11 April 2011; 0:19

Sulla mia direttrice il servizio dei Regio e RegioExp è ottimo, non vedo come si potrebbe migliorare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby GLM » Mon 11 April 2011; 1:16

dal punto di vista di eurocity, il miglioramento starebbe nel dare un itinerario più centrale rispetto alla cintura est.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 8:38

:?: :?:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 10:11

Per le direttrici di Lodi e Pavia, il PGT prevede che i CE o meglio RV vadano in Centrale (che può ancora essere accettabile), ma che i RE vadano verso Greco, rimanendo tangenziali al centro lungo la cintura est: il che è una cosa francamente inaccettabile, almeno come sistemazione definitiva.

Come minimo, i RE dovrebbero proseguire tutti verso Porta Garibaldi e da lì essere passanti verso altre destinazioni.

Oppure, inserire i regionali nel Passante (potenziatissimo), insieme ai suburbani, come previsto in origine.

Oppure ancora, ci vorrebbero nuovi passanti ferroviari diametrali in posizione centrale, simili a quello attuale.

(Cose già stradette e ridette: vedi anche qui, per esempio...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 10:28

friedrichstrasse wrote:Sulla mia direttrice il servizio dei Regio e RegioExp è ottimo, non vedo come si potrebbe migliorare.

Per esempio tappando i buchi di orario spaventosi dei RV
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby enzo12345 » Mon 11 April 2011; 11:22

EuroCity wrote:[omissis]ma che i RE vadano verso Greco, rimanendo tangenziali al centro lungo la cintura est: il che è una cosa francamente inaccettabile, almeno come sistemazione definitiva.

Come minimo, i RE dovrebbero proseguire tutti verso Porta Garibaldi e da lì essere passanti verso altre destinazioni.

(Cose già stradette e ridette: vedi anche qui, per esempio...)


Io sarei stracontento se me li attestassero tutti a Greco!!!!! :mrgreen:
Però, al di là del mio parere assolutamente disinteressato e neutrale, una cosa è obiettiva: quando i regi per PC partivano/arrivavano da Garibaldi, nella tratta Lambrate-Garibaldi i treni viaggiavano praticamente vuoti. Invece da quando sono a Greco, nella tratta Greco-Lambrate c'è sempre una affluenza sicuramente maggiore, provare per credere.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

S1

Postby enzo12345 » Mon 11 April 2011; 11:27

Comunque la S1 andrebbe velocizzata: non parlo di salti di fermate, ma proprio di velocità dei treni. L'ho presa due volte per andare da Rogoredo a Tavazzano, i taf/tsr viaggiano ampiamente sotto le loro potenzialità, autentiche lumache. Questo senza contare la velocità ridicola all'interno del passante, comune a tutte le linee, e all'assurda staffetta dei dipendenti Nord/Trenitalia, che continua vergognosamente ancor oggi al di là dei titoloni del matrimonio sui giornali.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 11:41

Vanno quasi vuoti a Porta Garibaldi sia perché lì non c'è ancora un sistema di linee passanti con cui interscambiare, sia perché come percorso per arrivare in centro è ancora troppo lento (oltre ad essere più lungo di quello del Passante, ma via la cintura est è inevitabile): cose migliorabili, se le linee vi facessero sistema e se non ci fossero intoppi sul percorso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 11:49

Per esempio, se sulla cintura est tra Rogoredo, Forlanini, Lambrate e Porta Garibaldi si viaggiasse alla velocità massima di 60 km/h, ma senza fermate improvvise in linea e rallentamenti vari, la maggiore lunghezza del percorso sarebbe molto più accettabile, a differenza di oggi.

Specialmente se poi a Porta Garibaldi si trovassero ottimi interscambi per tutte le altre destinazioni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 11:49

Andavano quasi vuoti a Garibaldi perchè interscambiavano già con M3 e col passante a Rogoredo, e con M2 a Lambrate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests