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PostPosted: Tue 20 November 2007; 12:15
by EB 740-02
Perchè, da Seveso a Cesano ci stanno altri treni?


http://www.miol.it/stagniweb/libri/ogseveso.gif



Al di là di questo, interscambio mica vuol dire che i treni devono poter andare in tutte le direzioni. Sono le persone che si devono muovere, mica i treni!


Quoto totalmente!

PostPosted: Tue 20 November 2007; 12:43
by brianzolo
Trullo wrote:Al di là di questo, interscambio mica vuol dire che i treni devono poter andare in tutte le direzioni. Sono le persone che si devono muoovere, mica i treni!

^^ ^^

lo diciamo anche a chi inventa le ramificazioni verso il centro invece che verso la periferia? :!:

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 03 March 2015; 23:30
by Astro
Osservate l'orario della Milano - Saronno - Como: http://www.trenord.it/media/1305535/q16 ... o-como.pdf
Fate bene attenzione ai treni 2121 e 125: sono dei RegioExpress fuori cadenza che arrivano a Saronno al minuto .22. In tale maniera riescono a evitare perfettamente il nodo di Saronno (00-30) e pure quello di Lomazzo (15-45). :bash: Ovviamente la cosa si ripete pure alla sera. :bash:
Stessa cosa per i treni 2116, 2124, etc. che vanno in direzione opposta. :bash: Cosa peggiore: simmetria sul minuto 10! :wall: :wall: :wall:
Ora, qualcuno puo' spiegarmi il motivo di tale sminchiamento dei nodi? :wall: :wall:

Il fatto che io prenda le S9 da Monza verso Saronno che arrivano al minuto .25 (TRE MINUTI DOPO il passaggio del RegioExpress! :bash: ) e' solo un caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 03 March 2015; 23:49
by fra74
Evidentemente si ritiene utile far arrivare un po' prima il treno a Como... poco comprensibile magari per 125, ma verosimilmente un treno che arriva a Como appena prima delle 9 è comunque ritenuto più utile di un treno che arriverebbe alle 9.13. Per altro ha poco senso parlare di simmetria nell'orario di treni isolati...

Più che la presenza di questi treni, che possono avere la loro utilità sarebbe da contestare caso mai l'assenza dei treni nel cadenzamento. Il problema non è l'esistenza del 2121 ma la mancanza dei regionali da Cadorna alle 8.10 e 9.10

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 0:30
by Astro
Evidentemente costa troppo fare due treni quasi sovrapposti. Comunque se guardi l'orario effettivamente la simmetria c'e', anche se su un asse diverso. Potrebbero anticipare di un 5 minuti il treno cosi' da spaziarlo meglio rispetto ad un "Cadorna - Domodossola - Bovisa - Saronno - Tutte" al minuto .34.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 0:47
by fra74
Peccato che il treno debba incrociare a Camerlata e alcuni di quei treni incrocino pure a Borghi, quindi non è che ci sia tutta questa libertà di spostare orari.

A meno ovviamente di chiudere la tanto fastidiosa linea :mrgreen:

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 0:59
by S-Bahn
Qualche esigenza particolare richiede un arrivo in mezzo a due cadenzati, ma in generale lo scadenzato ha origine in un orario povero e non cadenzato.
Poi quando l'hai messo diventa difficile toglierlo e finché c'è non ci sta il cadenzato che renderebbe possibile l'alternativa ordinata...

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 1:05
by fra74
Il cadenzato ci sta senza problemi visto che in punta pomeridiana il cadenzamento è completo. Da Cadorna

16:40 (cadenzato)
16:59 (scadenzato)
17:10 (cadenzato)
17:40 (cadenzato)
17:59 (scadenzato)
18:10 (cadenzato)

P.S. sulla questione asse di simmetria strambo mi limito a far notare che se fissate due stazioni a caso su una linea il tempo per andare da A a B è lo stesso di quello per andare da B ad A, allora per banali questioni aritmetiche presi due minuti di partenza dai due capilinea a caso ci sarà un minuto verso cui gli orari saranno simmetrici, ma non vuol certo dire che questo sia studiato. è una pura conseguenza del fatto che in ferrovia in genere t(A->B) = t(B->A)

E per altro il presunto asse di simmetria di quei RE non è il minuto 10

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 1:08
by S-Bahn
Dicevo in generale, e di solito vale soprattutto per qualche arrivo "scolastico" del mattino. In particolare 16.59 e 18.10 cosa ci fanno fuori cadenzamento?

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 1:11
by fra74
16:59 forse è in effetti prestino da Milano, ma 17:59 (non 18:10) considerato che si è in pieno centro mi sembra più che buono per il ritorno da molti uffici...

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 1:17
by Astro
Domanda: quanto costerebbero 2 coppie al giorno al mattino, Fer5, in aggiunta agli scadenzati?
A 45,6 km per 4 treni al giorno per 270 giorni l'anno fanno circa 700.000 euro, facendo due conti spannometrici su pedaggio e contributo pubblico. Ce li abbiamo?

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 9:30
by Mazzu
Almeno fino a Saronno mi sembrano avere struttura simmetrica, solamente occupano la mezzora diversa, che non è un problema in punta quando tutto gira alla mezzora.

09 (per Milano) -> 39 (teorico per Milano all'altra mezzora) -> simmetrico 21 (e il minutino di differenza ci sta, comunque a Saronno complici i 140 km/h arriva quasi sempre in forte anticipo.

Gli interscambi con le S sono abbastanza compatti, con Varese e Novara invece c'è buona attesa, ma credo che come si diceva lo slot disponibile sia quello, d'altra parte è pur sempre un treno di rinforzo applicato a un sistema praticamente perfetto.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 13:27
by fra74
Ehm essendo treni a frequenza oraria (quelle poche volte quando ce n'è più di uno) se arrivano a 09 dovrebbero ripartire a 51 per essere simmetrici, ma come del resto dici è ovvio che inseriti in una griglia simmetrica gli slot alla fine siano quelli

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 15:50
by Fibolz
Il compito dei treni di rinforzo nell'ora di punta non e' prendere il nodo di Saronno, per quello c'e' la griglia ordinaria. Da Milano verso Como trovo che sarebbe ben piu' utile avere i treni delle 8.10 e 9.10, piuttosto che due rinforzi inseriti in un buco di un'ora.

Quanto alla simmetria, e' corretto il discorso di Mazzu. I due slot "veloci" sono in partenza da Milano a 29/59, quindi in arrivo a 01/31. In partenza da Milano e' occupato quello delle 59, in arrivo a Milano quello delle 31, suppongo per semplici questioni di scelta dell'orario di arrivo migliore. Anche se mi stupisce che manchi l'arrivo delle 8.01.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Wed 04 March 2015; 15:52
by fra74
Boh contenti voi, evidente avete un concetto strano di simmetria...