ETR460 wrote:Beh, qualcosa del genere su Lenord c'era... se si guardano, infatti letture, soprattutto le motrici tipo le 750, sul fianco c'è una specie di display a rotazione, come quello della metro 1, che indica la destinazione, solo che è in disuso... xchè non aggiornarlo con le staz del passante e metterlo in funzione? basta poco... poi sulle 464, TAF e nuove pilota ci sono i display... e ogni tanto vanno, talvolta sulle 464 c'è ad es. sull'S6: Novara-Milano-Novara.... sui TAF di solito il display e l'annuncio fermate vanno solo su quelli delle nord, e anche bene, dicendo sul display esterno, ad es.:
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MI P.TA VITTORIA
e gli annunci esatti, e ogni volta che si arriva a P.ta Garibaldi e a Bovisa ri-annuncia la destinazione, mostrandola anke all'interno... un buon sistema! Sui TAF TI c'è scritto sempre Treno ad Alta Frequentazione...
Ora, non chiedo una cosa del genere come LeNord, ma basta completare il sistema Oboe e mettere qsti benedetti indicatori all'esterno
Quoto.
L'altro giorno sono arrivato a Repubblica e come capita spesso ultimamente (3 volte l'ultima settimana) l'S5 per Varese era soppresso. Salto sul primo treno utile per andare a Garibaldi, un TAF delle Nord. Display funzionante che indica non solo la destinazione finale, ma anche la fermata successiva. Annunci automatici funzionanti e precisi, che addirittura indicavano l'interscambio con la linea metropolitana e le linee regionali (per Garibaldi).
Fantascienza su Trenitalia...
Nel 90% dei casi sui suoi TAF il display riporta solo "treno alta frequentazione", per il 10% rimanente tutto sta alla fantasia del personale di bordo. Idem per gli annunci vocali.
I cartellini colorati visibili nelle cabine di guida sono perfettamente inutili, dato che gli stessi materiali vengono utilizzati sia per fare treni suburbani che per i regionali, e ovviamente i cartelli restano sempre dove sono.