Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby MetroM » Wed 19 July 2006; 9:12

avc wrote:non ci vuole molto basta mettere delle velette manuali anche tipo le famose termina che usano sui tram!


Certo, l'importante è dare un servizio efficiente e visualizzare correttamente le informazioni...è anche vero che siamo nel 2006 e puntare ad un semplice display elettronico non mi sembra fantascienza....
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby teo » Sun 15 October 2006; 20:15

Non mi dispiacerebbe vedere le velette sui treni suburbani stile metropolitana con visualizzazione frontale(sopra cabina di guida)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Sun 15 October 2006; 20:20

Qualche mese ancora e li vedrai ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sun 15 October 2006; 20:24

Whao! Sui nuovi tsr! Finalmente non le solite scritte laterali stile taf o i tristi cartelli quadrati con scritto s(x)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Sun 15 October 2006; 20:26

Temo però che sia un po' troppo in alto, ma finchè non si vedrà il display acceso è difficile dare giudizi...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sat 11 November 2006; 12:56

Basta che le nord non facciano come l'agi ove su alcuni bus non funzionano le velette e non le sistemano e devono mettere il cartello cartaceo con la linea
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby yessa » Sun 12 November 2006; 17:35

ETR460 wrote:Beh, qualcosa del genere su Lenord c'era... se si guardano, infatti letture, soprattutto le motrici tipo le 750, sul fianco c'è una specie di display a rotazione, come quello della metro 1, che indica la destinazione, solo che è in disuso... xchè non aggiornarlo con le staz del passante e metterlo in funzione? basta poco... poi sulle 464, TAF e nuove pilota ci sono i display... e ogni tanto vanno, talvolta sulle 464 c'è ad es. sull'S6: Novara-Milano-Novara.... sui TAF di solito il display e l'annuncio fermate vanno solo su quelli delle nord, e anche bene, dicendo sul display esterno, ad es.:
--S1--
MI P.TA VITTORIA
e gli annunci esatti, e ogni volta che si arriva a P.ta Garibaldi e a Bovisa ri-annuncia la destinazione, mostrandola anke all'interno... un buon sistema! Sui TAF TI c'è scritto sempre Treno ad Alta Frequentazione...
Ora, non chiedo una cosa del genere come LeNord, ma basta completare il sistema Oboe e mettere qsti benedetti indicatori all'esterno


Quoto.
L'altro giorno sono arrivato a Repubblica e come capita spesso ultimamente (3 volte l'ultima settimana) l'S5 per Varese era soppresso. Salto sul primo treno utile per andare a Garibaldi, un TAF delle Nord. Display funzionante che indica non solo la destinazione finale, ma anche la fermata successiva. Annunci automatici funzionanti e precisi, che addirittura indicavano l'interscambio con la linea metropolitana e le linee regionali (per Garibaldi).

Fantascienza su Trenitalia...

Nel 90% dei casi sui suoi TAF il display riporta solo "treno alta frequentazione", per il 10% rimanente tutto sta alla fantasia del personale di bordo. Idem per gli annunci vocali.
I cartellini colorati visibili nelle cabine di guida sono perfettamente inutili, dato che gli stessi materiali vengono utilizzati sia per fare treni suburbani che per i regionali, e ovviamente i cartelli restano sempre dove sono.
yessa
 
Posts: 1
Joined: Sun 30 July 2006; 19:37

Postby msr.cooper » Sun 12 November 2006; 21:52

Il sistema sui Taf delle Nord è molto preciso, e praticamente sempre attivo.
La destinazione del treno viene annunciata alla partenza dal capolinea e prima e dopo una stazione di diramazione.
Quando viene annunciata la destinazione, sui display appare la scritta "Linea SX - Treno diretto a/Train to XXXXX". Mentre per le fermate con linee d'interscambio la scritta è "Interscambio SX, SY, R, MXP - Prossima fermata/Next stop XXXXX"

Se proprio devo trovare un difetto nel sistema, devo criticare il momento in cui vengono fatti gli annunci. L'annuncio di prossima fermata viene dato non quando ci si avvicina alla fermata in questione, ma circa 30 secondi dopo la partenza dalla fermata precedente. Ora, questo non è un problema sulle linee S che hanno fermate molto ravvicinate, ma nel caso di tratte dirette (Es: Bovisa-Seveso) l'annuncio per Seveso lo fanno... quando sei ancora sugli scambi di Bovisa!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Postby JA+ » Thu 12 December 2013; 22:38

Tralasciando il fatto che le velette dei TSR spesso non funzionano, però anche chi le imposta manualmente ci mette del suo, vi pare serio il fatto che ieri sul 23254 (S2 Bovisa 19.22) scorresse la seguente scritta:"TRENO X MARIANO COMENSE FERMA INTUTTE LE STAZIONI... :)" (non ci sono errori di battitura)?
(a proposito, chi ha scritto il titolo della discussione? )
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Postby gabri mi tn » Fri 13 December 2013; 0:35

una volta era molto frequente leggere il "Ferma in tutte le stazioni" nelle velette interne
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Postby ROB FNM » Fri 13 December 2013; 17:27

Anche sui Novara ogni tanto scrivo ferma a Domodossola, Bovisa, Saronno poi ferma in tutte le stazioni.
E comunque sugli stessi treni sono almeno due settimane che non vedo una veletta, gli annunci invece da mesi.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests