Quasi.
Il binario centrale
dovrebbe essere banalizzato, una volta ripristinato, è ovvio...
Però lo vedrei di corretto tracciato da nord verso sud, con i Regionali che vanno in deviata, ma almeno da 60, per accostare al marciapiede.
Invece da sud verso nord sarebbe utilizzabile ma solo all'occorrenza, non di corretto tracciato, perchè è molto meno importante allontanarsi dal binario 2, e in ogni caso un sorpasso lo si può fare comunque.
Nulla vieterebbe, credo, di mettere una deviata da 160 anche venendo da sud in modo da usarlo come fosse corretto tracciato, ma a questo punto lo spazio occupato da due deviatoi del genere supera la lunghezza del binario di precedenza, e tanto vale pensare ad un quadruplicameento, o almeno ad un terzo binario, tra Monza Elvezia e Desio.
Però prima di avventurarsi in questi voli pindarici bisogna:
- completare la banalizzazione, se già non è stato fatto
- mettere comunicazioni da 60 a intervalli regolari tra pari e dispari, altrimenti la banalizzazione non serve a molto...
Senza questo, a parte precedenze e gestione di irregolarità, non c'è modo dir spostare di notte la IPO e avere finalmente un servizio completo anche tra le 9 e le 12.