Page 10 of 13

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Wed 23 September 2020; 7:38
by Mazzu
C'è sicuramente in giro il 016.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Wed 23 September 2020; 10:18
by alex88
Se può interessare io ho usato s11 lunedì pomeriggio ma in servizio c'erano i soliti 3 521... 24, 28 e 30. Non ho visto nessun 421... a meno che non abbia fatto qualche giro al mattino

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Wed 23 September 2020; 13:12
by facce
Dovrebbe essere entrato in servizio ieri

Mazzu wrote:C'è sicuramente in giro il 016.

In servizio o cosegnato? Perché sono certo che lo 015 sia già stato consegnato.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Wed 23 September 2020; 14:32
by Mazzu
https://www.facebook.com/groups/comitat ... 938792211/

In servizio e nel peggior modo possibile.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Wed 23 September 2020; 14:37
by facce
Come immaginavo li hanno messi "alla cinofallica", speriamo arrivino presto i 2 restanti 521...

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sat 26 September 2020; 17:32
by facce
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/9889
Ottimo l'utilizzo di display esterni full-color, non appena possibile mostreranno la linea s o r con il rispettivo colore. Non sarebbe male se si mettessero a riprogrammare i display dei 5 rock, chiaramente senza colori, ma possibilmente senza quella pletora di informazioni inutili e dispersive che vanno ad incasinare il tutto.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sat 26 September 2020; 18:53
by luca
Grazie al cielo i nostri hanno delle velette non solo decenti ma decisamente stupende, sempre che siano in grado di farle funzionare

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sat 26 September 2020; 21:26
by Mazzu
I Caravaggio disponibili a Fiorenza sono 3 della commessa Trenitalia e 2 della commessa Ferrovienord.

Della commessa Ferrovienord ha effettuato servizio viaggiatori finora solo il 421.016.

Gli ultimi 2 Caravaggio della commessa Trenitalia sono a Bologna per prove in comando multiplo al fine di avere le doppie di 421 col software già omologato.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sun 27 September 2020; 7:24
by dedorex
non ho capito l'ultimo commento: i treni da Trenitalia sono a 5 casse giusto? Perchè parli di doppie di 421?

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sun 27 September 2020; 8:38
by Mazzu
Perché saranno i 421 ad andare in doppia, inizialmente sulla S8.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sun 27 September 2020; 22:08
by dedorex
Quindi, stanno testando sui "Trenitalia", il sw per gli "FNM"? Corretto?

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sun 27 September 2020; 22:12
by Mazzu
Sì così sembra. Anche se a livello funzionale la distinzione non sarà tra bando Trenitalia e bando Ferrovienord quanto tra 521 e 421 (ovviamente). Arriveranno poi i 521 del bando Ferrovienord e naturalmente gireranno singoli.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Tue 06 October 2020; 12:28
by MatteoR_
Da ieri in servizio anche il 421.015, il secondo arrivato della commessa per la Lombardia... inaugurato dai viaggiatori con notevole dispersione di rifiuti di vario genere in giro per il treno.
In cabina il Macchinista era scortato (alle 9 di sera!) da almeno due tecnici Hitachi. In generale il treno mi sembrava procedere senza intoppi.

Non sono assolutamente convinto della soluzione adottata per le bici per i "nostri" Caravaggio: al posto dei tre stalli previsti sui convogli di Trenitalia, ci sono due cinture di sicurezza in mezzo a tre seggiolini, e nessun sostegno per la-le biciclette... Ma allora che senso ha dire che lì c'è il posto biciclette (con tanto di etichetta gigante) se poi tocca praticamente accatastarla ai sedili e litigare con chi si è già seduto lì prima dell'arrivo della bici, se non ho appigli dove fermarla? Tanto valeva lasciare la rastrelliera "alla Trenitalia"...

Indovinate dove ho trovato le biciclette (più di una, su diverse carrozze): davanti alle porte, o - meno peggio - nello spazio per il passeggino... :evil:

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Tue 06 October 2020; 14:55
by S-Bahn
Avevo sentito dire che nella soluzione Trenitalia per le biciclette non si teneva conto della larghezza dei manubri (specie MTB) per cui alla fine le tre biciclette non ci stanno mai.

Non so se l'allestimento Lombardia è un tentativo, riuscito o meno, di tenerne contro.

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

PostPosted: Sun 11 October 2020; 22:59
by alex88
da domani caravaggio in servizio sulla milano porta garibaldi- bergamo