S-Bahn wrote:Non ho numeri precisi ma ho la sensazione che a stima con 20-25 composizioni pesanti si risolvono la maggior parte dei problemi di capacità di tutta la rete.
Che non significa necessariamente 25 TSR nuovi da 6+3 pezzi (ovvero altri 50 TSR), ma significa che in 20-25 treni servono mediamente 2 carrozze in più, ovvero servono su tutta la rete meno di 50 carrozze, tra PR e DP, magari anche con qualche MD e uno o due TAF da rinforzare in doppia.
Non mi sembra un obiettivo irraggiungibile, anzi viene quasi di conseguenza se si sistema finalmente la vicenda di una manutenzione efficiente e soprattutto efficace. In caso contrario la vedo comunque dura, anche aggiungendo più risorse del necessario.
Faccio comunque 3 considerazioni:
1. se è vero che molte (troppe) carrozze sono ferme in attesa di revisione e/o pezzi di ricambio (i convertitori nuovi ad esempio), parte del problema si risolverebbe automaticamente se solo si mettesse seriamente mano al problema (e con i treni nuovi di settimana prossima diventerà ancora più cruciale)
2. se continuiamo ad aggiungere servizi (cosa buona e giusta e che anche personalmente sostengo con tutte le forze), necessariamente servono nuovi treni. Che siano TSR, Vivalto, GTW (anche elettrici), Flirt, o tutto quello che volete voi... ma servono!!!
3. anche ipotizzato di riuscire a
coprire il gap e garantire la presenza del materiale adeguato su tutti i treni... è ora di cominciare a sotituire qualcosa di obsoleto. Obiettivamente... PR 38000, ALe 801 ed ALe 803 sono mezzi che hanno fatto la storia, ma sono obiettivamente fuori tempo. Andrebbero sostituiti... e non possiamo aspettare ancora molto...