Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Tue 19 February 2013; 15:29

Non si riesce a passare da 3 a 4 binari?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 19 February 2013; 20:34

Esiste uno studio di fattibilità che contemplava il raddoppio della Molteno, ovvero i 4 binari, da Villasanta alla fermata Libertà con possibilità di estenderlo fino a Sobborghi. Da lì in avanti il 4° non ci sta, anche se potrebbe ricomparire alla radice nord di Monza riutilizzando il binario che portava allo scalo (oggi piazzale bus di Porta Castello). La luce per la sede del 4° binario sotto il ponte stradale già esiste.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Tue 19 February 2013; 20:50

Ex sedime della MTB?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 19 February 2013; 20:53

No, non c'entra nulla. Quella era a ovest della ferrovia e la accompagnava dall'uscita della stazione lungo via Visconti fin verso via Bergamo, poi si allontanava dalla ferrovia, ed ora è per un pezzo una pista ciclabile.
Sono spazi a est del tracciato ferroviario, dalla parte della linea della Molteno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Tue 19 February 2013; 22:16

Ma la stazione Sobborghi era deposito della MMO ai tempi della gestione FNM? E i treni per Molteno facevano capolinea lì?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 19 February 2013; 22:35

Non facevano capolinea (alcuni forse), ma era la stazione principale col rimessaggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Tue 19 February 2013; 22:36

Da qualche parte avevo letto che la MMO aveva una convenzione con la STEL, e quindi c'erano biglietti cumulativi da Milano alle località della linea, passando per la tranvia Milano-Brugherio-Monza Sobborghi :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Astro » Wed 20 February 2013; 0:01

friedrichstrasse wrote:
Astro wrote:La Bergamo rimarrebbe R, diventerebbe S o verrebbe trasformata in RE? Voci di compagni di corso dicono che sia un disastro come percorrenze e ritardi (personalmente non lo so e non posso giudicare, quindi possono tranquillamente essere loro esagerazioni). Se davvero cio' fosse vero, magari migliorerebbe.


Non credo che i ritardi dipendano dalla categoria in cui viene classificata :wink:
Comunque la Milano-Carnate-Bergamo è già oggi praticamente una S, analoga a S8 o S11.


Forse mi sono espresso male (comunque era un'osservazione abbastanza fine a se stessa): intendevo dire che, solo nell'ipotesi in cui diventasse un RegioExpress Bergamo - (tutte) - Carnate - Monza - Garibaldi, potrebbe ridurre i ritardi (sempre che ci siano e siano su quella tratta, la forma dubitativa e' li' apposta: ripeto che sono informazioni indirette). Ma a quanto mi sembra di capire dal proseguimento del thread, i ritardi sono accumulati piu' tra Bergamo e Carnate che non tra Carnate e Monza, per cui nel migliore dei casi si avrebbe una riduzione monodirezionale.
Astro
 
Posts: 4010
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby fra74 » Wed 20 February 2013; 0:17

Mah dipende molto anche da come è tracciato l'orario. Se un'orario con tante fermate è tracciato largo mentre uno senza fermate più stretto non è detto che nel secondo si riesca a recuperare più ritardo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Wed 20 February 2013; 0:18

Infatti... Comunque la tratta a binario unico su cui insistono sia la MI-BG sia la LC-BG è quella critica e, proprio per il binario singolo, ogni ritardo viene replicato nella direzione opposta. La situazione non è disasttosa, ma qualche problema reale e frequente c'è.
Almeno la tratta comune andrebbe raddoppiata. Questo garantisce regolarità, e forse anche qualche minuto (pochi di certo) di velocizzazione.

Quanto al semidiretto eventuale va fatta una precisazione sulla tratta Monza-Milano. Se si decide di andare su PG non vanno saltate Sesto e Greco, questo sia perchè non ci sta una traccia incastrata tra altri treni che fermano in tutte le stazioni sia perché il modello d'esercizio diventa disordinato. Analogamente se si va in Centrale allota Sesto e Greco vanno saltate (almeno fino alle ore 22, poi è un'altra parrocchia) sia per non occupare con un treno lento un canale veloce, sia per corenza del modello d'esercizio (che non è una menata fine a se stessa ma serve a dare un servizio riconoscibile e facilmente usabile, quindi appetibile ed effettivamente usato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby fra74 » Wed 20 February 2013; 0:50

Non sono però concorde al cento per cento. Su garibaldi sostanzialmente d'accordo, su Centrale va detto che in sostanza si introdurrebbe sulla Lecco un terzo livello di esercizio che attualmente non c'è esistendo solo le S ed i diretti per la Valtellina (a cui si aggiugnono i treni limitati a Lecco ma con lo stesso modello di esercizio). Quindi non sono poi così sicuro che indurrebbe confusione una eventuale fermata almeno a Greco (il vero problema secondo me...), specie se in prospettiva tutti i treni attualmente limitati a lecco proseguissero almeno fino a Sondrio

Più condivisibile l'osservazione sui canali veloci, però mi limito ad osservare che ci sono i due binari di circolazione locomotive attualmente ben poco utilizzati, un rifacimento del piano binari di greco potrebbe permettere di sfruttarli meglio permettendo di avere partenze contemporanee risolvendo in parte il problema
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Wed 20 February 2013; 1:06

Guarda, vedo anch'io molto più stringente il "ferma in tutte le stazioni" quando si parla di PG, sia per la coerenza del modello di esercizio sia perchè comunque la traccia veloce non ci starebbe.

E parimenti vedo anch'io meno stringente il "non sono previste fermate intermedie" nei treni diretti in Cle, ma non so se vale la pena sporcare la pulizia di un modello raggiunta finalmente dopo 150 di ferrovia
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby midlander » Sun 19 January 2014; 11:30

ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby JA+ » Sun 19 January 2014; 13:28

la riorganizzazione del servizio ferroviario regionale nella tratta - riferisce il Comune - consentirà di recuperare i minuti necessari per consentire la nuova fermata

Nello specifico, in cosa consiste questa riorganizzazione (ammesso che l'affermazione sia veritiera)?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Sun 19 January 2014; 15:15

Il ferro di Monza è da rifare, sia come deviate sia come ACEI.
Il ferro in parte è già stato sostituito e l'ACEI verrà sostituito con l'ACS tra il 1015 e filf 2016. Questo consentirà ingressi più veloci, in particolare per la Molteno penalizzata dalla deviata a 30 sulla cosiddetta decima, il prolungamento lato Sesto del binario 6.
Un Molteno che viene da Milano in pratica deve portarsi a 30 km/h già sullo scavalco, all'altezza della tangenziale nord. Sono chilometri da farsi a 30...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests