Nuove fermate e stazioni

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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby dedorex » Sun 20 October 2013; 13:55

Riporto da FOL commento sul sistema da parte di uno che tecnicamente di solito se ne intende
"Ho letto attentamente l' articolo ( a me la rivista non è ancora arrivata...), siccome le menti che hanno partorito il sistema vengono da RFI, non ho capito se trattasi di studio per fare vedere quanto sono bravi o se hanno veramente intenzione di installarlo.... ( comunque l' articolo è vecchio visto che si parla dell' attivazione delle installazioni a fine 2013..)
Le maggiori perpessità vengono dal fatto che si aggiunge una cosa non standard ad un altra anch' essa non standard; avrei potuto accettare se si fosse trattato di modifica al solo software delle centraline SCMT ( magari con adeguamento anche del RS alle necessità moderne), invece occorre aggiungere dell' hardware a bordo per riconoscere i telegrammi digitali trasmessi via audiofrequenza.
Lo stesso risultato si potrebbe raggiungere con un sistema che potrebbe convergere poi a ETCS L1 avente anche una trasmissione semicontinua dei telegrammi con l' Euro-loop ( cavo posato nel binario) oppure via radio con le mini-BTS. In questo caso il bordo SCMT sarebbe hardware compatibile e richiederebbe solo un aggiornamento del software ed eventualmente un collegamento col cab-radio.
Oggi, che finalmente ETCS si sta imponendo come sistema affidabile nelle sue varie componenti, e per di più sta anche sciogliendo il legame stretto con GSM, che comincia a dimostrare i suoi anni, noi programmiamo di utilizzare un sistema nuovo che non si sa bene che fine farà; se fosse così significa proprio che si sta vivendo alla giornata e mancano piani a lungo termine.
Ad esempio in Inghilterra, che per larga parte della rete sta utilizzando sistemi discontinui tipo AWS e TPWS, nelle zone del Galles e della Scozia dove su alcune linee secondarie era usato il sistema RETB ( electronic token block) ha installato ETCS-L2 usandolo come "Regional", con piena soddisfazione di tutti e per le future linee passanti di Londra prevede un ETCS-L2 con sezioni corte, da usare quasi come un CBTC da metropolitana, per non parlare degli altri paesi dell' Europa del nord dove il passaggio dal segnalamento nazionale ad ETCS è già pianificato.
Comunque vedremo, io spero che non se ne faccia niente e si concentrino i soldi per la sovrapposizione SCMT-ETCS
ciao"
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby S-Bahn » Sun 20 October 2013; 19:51

Infatti a quanto si sente dire non se ne dovrebbe fare nulla.
Non si sa se è un bene o un male. Dovrebbe essere un bene, ma se il "bene" dovesse significare costi raddoppiati e ulteriori anni di ritardo nell'adeguare tratte che ormai sono veramente cariche, non so...
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby dedorex » Mon 28 October 2013; 13:37

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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby fra74 » Mon 28 October 2013; 13:38

Complimenti per l'ottimismo del comunicato stampa della Regione che fa impallidire il compianto Tonino Guerra... se siamo allo schema d'accordo mi piacerebbe proprio sapere come si può minimamente pensare che si possa aprire in un anno...
Last edited by fra74 on Mon 28 October 2013; 13:40, edited 1 time in total.
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby dedorex » Mon 28 October 2013; 13:40

Chi è che ha suggerito a Del Tenno la "vicinanza" della fermata M3?
Facendo il confronto, il giornalista ha solamente riportato pedissequamente il comunicato della regione Lombardia
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby serie1928 » Mon 28 October 2013; 15:23

Ovviamente non sarà una fermata con marciapiede ad isola...troppo smazzo. Oppure qualcuno fa il miracolo?
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby fra74 » Mon 28 October 2013; 15:46

@dedorex: infatti poi avevo corretto perché subito dopo aver scritto mi era venuto il dubbio...
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby jumbo » Mon 28 October 2013; 15:50

presumibilmente non sarà una fermata con sottopasso pedonale, ma con un sovrappasso, visto che si cita anche una passerella sopra la via emilia.
questo accorcia di molto i tempi di realizzazione. un anno soltanto rimane comunque un ottimismo esasperato.
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby gabri mi tn » Mon 28 October 2013; 17:38

ma chiamarla "Zivido" fa così schifo?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby brianzolo » Sat 18 January 2014; 9:17

corsera, giorno, monza today, cittadino.... articoli praticamente fotocopiati suppongo da qualche velina

Nuova stazione ferrovie treni Monza Est Parco entro 2016

Nel 2016 entrerà in funzione una nuova fermata dei treni, che si chiamerà Monza Est Parco. Il via libera è arrivato nel tardo pomeriggio di giovedì al termine di un incontro tra l'assessore regionale ai trasporti Maurizio Del Tenno e, per il comune di Monza, il sindaco Roberto Scanagatti e l'assessore alla mobilità Paolo Confalonieri, alla presenza dei tecnici e di Rfi, cui spetterà la progettazione e l'esecuzione dei lavori sulla Monza-Molteno-Lecco. Entro due mesi verrà stipulata una convenzione tra Rfi, regione e comune, con i dettagli del progetto e il crono-programma. Condizione necessaria per far fermare i treni nella nuova stazione è ammodernare la linea in modo da recuperare i minuti "persi" con la fermata.





Sarà realizzato anche un sottopasso ciclo-pedonale che metterà in collegamento il quartiere Libertà con quello di via Lecco. Il comune di Monza garantirà il finanziamento dell'opera con 4 milioni di euro in due anni. "Il nuovo servizio – commenta l’assessore Confalonieri – amplierà l’offerta in città di mobilità pubblica non inquinante, veloce e protetta, rendendo più semplice la vita di tanti pendolari residenti nella zona e delle migliaia di visitatori del Parco di Monza, che potranno raggiungere il polmone verde comodamente in treno



Potrebbe interessarti: http://www.monzatoday.it/cronaca/nuova- ... parco.html



il cittadino

Monza -
C’è l’accordo tra il Comune di Monza, la Regione e Rfi per la costruzione di una nuova stazione ferroviaria in città. Si chiamerà Monza Est Parco e sarà una fermata della linea Monza-Molteno-Lecco.

L’area è quella compresa tra via Libertà e via Lecco, dove passa la linea, con un sottopasso che dovrebbe portare direttamente di fronte a uno degli ingressi del parco su via Lecco.

Secondo i programmi, potrà entrare in funzione nel 2016 quando «la riorganizzazione del servizio ferroviario regionale nella tratta - riferisce il Comune - consentirà di recuperare i minuti necessari per consentire la nuova fermata».

Il via libera giovedì 16 gennaio, al termine di un incontro tra il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e l’assessore regionale ai Trasporti, Maurizio Del Tenno, alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità, Paolo Confalonieri, dei tecnici degli assessorati regionale e comunale e di Rfi, «cui spetterà la progettazione e l’esecuzione dei lavori sulla linea ferroviaria», aggiunge il Comune.

Un paio di mesi di progettazione preliminare, secondo le parti, poi «una convenzione tra Comune di Monza, Regione Lombardia e Rfi, nella quale saranno indicati i dettagli e il cronoprogramma dell’esecuzione del progetto, che prevede la contestuale realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che consentirà ai viaggiatori di utilizzare la fermata e di mettere in collegamento il quartiere Libertà con la zona di via Lecco. Il finanziamento dell’opera sarà garantito dal Comune di Monza, che ha già previsto 4 milioni di euro nel prossimo biennio».

«Il nuovo servizio – è il commento dell’assessore Confalonieri – amplierà l’offerta in città di mobilità pubblica non inquinante, veloce e protetta, rendendo più semplice la vita di tanti pendolari residenti nella zona e delle migliaia di visitatori del Parco di Monza, che potranno raggiungere il polmone verde comodamente in treno».
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby Ulk » Sat 18 January 2014; 11:10

Finchè non vedo fermare e ripartire il primo treno, non ci credo. :mrgreen:
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby S-Bahn » Sat 18 January 2014; 13:04

Si sono buttati nel cesso giusto giusto 10 anni (la fermata Monza Est era da mettere in cantiere subito dopo l'avvio di Porta Castello, in tempo per la riorganizzazione del 2008 del Nodo di Monza) ma questa volta pare, e non solo perché è scritto sui giornali, che si sia sulla buona strada.

Nei comunicati, e probabilmente nella maggior parte degli incontri ufficiali, si parla prevelentemente di infrastruttura, ma questa è anche un'occasione d'oro per rilanciare la trasformazione della Molteno in S7 e anche della Bergamo in linea S che, anche solo per i carichi attuali, se lo merita.
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby ROB FNM » Sat 18 January 2014; 14:50

Basta che non la chiamino Sx così com'è....perchè va assolutamente portata almeno a livello S8
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Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby S-Bahn » Sat 18 January 2014; 14:59

Ma infatti, il senso non è quella di battezzarla e basta, ma di completare o comunque aumentare il servizio xon l'obiettivo della mezz'ora sempre, e per questo un qualche intervento tra Ponte San Pietro e Bergamo è necessario, tipo incroci in contemporanea e possibilimente anche qualche raddoppio, dove ci potrebbero stare Curno e Bergamo Ospedale. Vedremo, qualcosa potrebbe muoversi...
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Re: Nuove fermate e stazioni

Postby ROB FNM » Sat 18 January 2014; 15:36

Be apparte un interessantissimo raddoppio Ponte S.P.-BG, ingressi contemporanei in TUTTE le stazioni.
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