Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby fra74 » Mon 18 February 2013; 15:47

Appunto tutto nasceva dall'ipotesi di avere Libertà (che già sarebbe una fermata in più ed eventualmente pure Villasanta) e da farle servire da una nuova S che limitasse a Carnate ;) con trasformazione della S8 in semidiretti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 18 February 2013; 15:50

Quoto friedrichstrasse (quando parla di classificazione e ritardi aggiungendo che la BG è praticamente oggi una S).
La Bergamo via Carnate ha spesso irregolarità dovute agli incroci tra Ponte S. Petro e Bergamo dove si dovrebbe intervenire. La soluzione definitiva è il raddoppio. In ogni caso, nonostante le affermazioni catastrofiche, raramente i ritardi vanno oltre i 10'. Non che vada bene, ma non è nemmeno questo disastro assoluto...

Quanto al semidiretto fatto coi Bergamo, non è che sia così diversa da S8. Da Carnate a Milano è identica e tra Carnate-Lecco e Carnate-Bergamo le percorrenze differiscono di 5' che sarebbero azzerate col raddoppio Ponte SP-BG, deventando, se mi passate l'italiano, ancora più identiche di adesso, quindi di persé una vale l'altra e la BG non ha motivi in più o in meno di S8 per divinire semidiretto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby fra74 » Mon 18 February 2013; 15:54

Nella sostanza sì (e a maggior ragione non si capisce perché non classificare i bergamo come S) ma proprio perché non è attualmente calssificata come S IMHO creerebbe meno confusione negli utenti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Mon 18 February 2013; 15:56

^^ ^^ ^^ e siamo a tre :oops:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 18 February 2013; 16:03

1) io la classificherei S per come è adesso
2) se però la fai semidiretta non la chiami più S
3) se invece fai semidiretta la S8 è questa che non chiami più S e puoi fare due cose. L'accorci a Carnate e indtroduci un nuovo servizio che va a Lecco, oppure fai la stessa cosa me senza utilizzare S perché cambia poco, ma sono questioni di lana caprina.

La differenza vera è se vuoi introdurre un terzo livello anche per aumentare la capacità facendo una S su Carnate, che è poi il punto qualificante. A questo punto il semidiretto lo fai sia sulla Lecco ex-S8 sia sulla BG.
Altrimenti metti una fermata in più sulla Molteno e non tocchi nulla, ma in questo modo non stai facendo un progetto d'orario e non stai pensado al futuro e alla saturazione della linea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Mon 18 February 2013; 16:28

Ecco qui la mia proposta per il medio-lungo termine.
Introdurre il doppio livello di servizio (S / R) consentirebbe di rendere le S effettivamente suburbane, aggiungendo le nuove fermate di Bernate, Villasanta, Monza Libertà, Monza Sobborghi e Monza San Rocco.

Le linee per Lecco e Bergamo diventerebbero regionali, saltando le fermate suburbane, con miglioramento dei tempi di percorrenza e minore affollamento. Sarebbe possibile aggiungere nuove fermate anche sulle tratte più esterne, io ho ipotizzato Ronco Briantino (sulla BG) e Vercurago (sulla LC).

Inoltre il doppio livello di servizio consentirebbe di istituire la linea S bergamasca, come già discusso in un altro topic.

Ovviamente sarebbero necessarie nuove infrastrutture, a partire dal raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro, il salto di montone a Villasanta e forse anche a Carnate, il quadruplicamento del passantino di Milano.

Image

Uploaded with ImageShack.us
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 18 February 2013; 16:50

Il salto di montone a Villasanta forse è troppo, non c'è nemmeno all'immisione della BG-Treviglio sulla MI-VE, ma a parte questo hai perfettamente reso l'idea. Magari mettici pure Villasanta Nord/Gigante al posto di Buttafava e il panorama è completo (peraltro indicato nello studio di fattibilità)
Last edited by S-Bahn on Mon 18 February 2013; 16:52, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Mon 18 February 2013; 16:52

mah non mi piace granchè :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby friedrichstrasse » Mon 18 February 2013; 16:54

S-Bahn wrote:Il salto di montone a Villasanta forse è troppo, non c'è nemmeno all'immisione della BG-Treviglio sulla MI-VE, ma a parte questo hai perfettamente reso l'idea. Magari mettici pure Villasanta Nord/Gigante al posto di Buttafava e il panorama è completo (peraltro indicato nello studio di fattibilità)

Il salto di montone a Villasanta viene naturale, perché lo scavalco già esiste. Ma non ho certo intenzione di redigere il progetto esecutivo...
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di portare la S da Carnate a Merate, più altri dettagli che non toccherebbero la validità del concetto generale.

brianzolo wrote:mah non mi piace granchè :mrgreen:

Ottimo. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 18 February 2013; 17:20

Ho capito, intendi l'immissione della Molteno che avviene sottopassando la Lecco. Pensavo ad altro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Mon 18 February 2013; 17:24

fried
tra lecco/bergamo e milano vuoi inserire delle missioni semidirette (che peraltro tanto ti fanno schifo nella rer)
per saltare ben poche fermate

ah già ma basta non chiamarle S e si risolve tutto :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby msr.cooper » Mon 18 February 2013; 17:36

friedrichstrasse wrote:Ecco qui la mia proposta per il medio-lungo termine.

:clap:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Mon 18 February 2013; 18:40

potrei profetizzare S completamente impallate fino carnate e semidirette praticamente vuote :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 18 February 2013; 19:54

E' anche per evitare gli sbilanciamenti di carico che si cerca di implementare questo modello invece.
Una S troppo lunga è inevitabilmente scarica al capolinea esterno e troppo carica nelle ultime fermate.
Se invece l'utenza lontana la raccoglie il semidiretto, quando è pieno va veloce verso Milano (e pur con meno fermate si riempie perchè è più veloce e appetibile ma rimane capillare nella parte alta della linea). Le S invece sono più corte e non scoppiano come adesso.
Ci sono naturalmente dei punti critici in tutto questo che sono la capacità di fare convivere servizi diversi e l'interscambio al capolinea esterno delle S. Qui l'imporvvisazione e i servizi incompleti non pagano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Trullo » Tue 19 February 2013; 15:24

Mi piace, come quasi sempre, quanto propone Fried
Resta da capire e approfondire il modello di uso ipotizzato dei tre binari da Villasanta a Monza, percorsi da almeno 4 S/ora per direzione, altrettanti regionali almeno in punta e diretti per la Valtellina
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 31 guests