Linea Suburbana S13

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S13

Postby dedorex » Mon 20 May 2024; 9:55

Direi di no
Nella presentazione che ho linkato in altro topic, si parla esplicitamente di servizio a 60' per la S13 a Garbagnate a partire da Giugno
https://www.cifi.it/download/interventi ... 20Riva.pdf
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea Suburbana S13

Postby simghi » Mon 20 May 2024; 19:08

Quindi, l’S13 a regime (ogni 30’) avrebbe funzione di fare cadenzamento 10/20 con S1 nella tratta Garbagnate-Tutte-Rogoredo.A partire dalle 7:30. Qualcosa di interessante, ma un po’ strano contando che (per forza di cose) partirebbe 4 minuti dopo S3 Cadorna.

Avere un S13 a Garbagnate ogni 60’ renderebbe però il tutto ancora più strano, in quanto avresti un rinforzo lì solo ogni tanto, in una linea già cadenzata ogni 15’. Meglio di niente, ma se non completi il cadenzamento a una tratta secondo me non ne cogli la completa potenzialità, lasciando il lavoro “a metà”. La stessa cosa vale per S12 se non sarà portata a mezz’ora.
simghi
 
Posts: 3
Joined: Wed 01 May 2024; 22:32
Location: Pavia

Re: Linea Suburbana S13

Postby dedorex » Mon 20 May 2024; 21:00

beh, ma qui parliamo solo della tratta Garbagnate Bovisa: sicuramente sarebbero meglio i 30', ma non credo che ci sia particolarmente da lamentarsi

Per la S12, mi sembra che si stia utilizzando lo stesso approccio della S1: si parte in morbida, per poi "forzare" il passaggio anche in punta. Per una linea che sapevo solo di rinforzo mi sembrerebbe discutibile, ma magari veramente c'è l'intenzione dei estenderla il più possibile (NDR Ho visto che SBahn ha risposto nel topic apposito e lo addebita invece all'esistenza di conflitti in punta)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea Suburbana S13

Postby luca » Tue 21 May 2024; 7:34

Bah, bah...
Davvero, mi secca fare quello che sempre si lamenta. Di certo non mi fa schifo avere più treni, e il prolungamento della S13 a Garbagnate è indiscutibilmente "semplice" da attuare, però direi che all'interno del sistema S ci sarebbero altre priorità:
Il serale, di quasi tutte le linee, è da ripristinare e possibilmente ampliare. La S7 è uno schifo. La cintura ha un servizio che definirlo tale è un complimento. Che cavolo, se uno deve rinforzare un sistema S, lo rinforza dove c'è un treno ogni ora o mezz'ora, non dove ce n'è già uno ogni quarto d'ora tendenzialmente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9980
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S13

Postby luca » Tue 21 May 2024; 8:52

E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9980
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S13

Postby skeggia65 » Tue 21 May 2024; 12:14

luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?

Essenzialmente uno.
Il suo indirizzo è Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15898
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linea Suburbana S13

Postby Mazzu » Tue 21 May 2024; 17:55

luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?


Risposta ITR 2123 wrote:La realizzazione della linea S16 Abbiategrasso – Rho è parte integrante della pianificazione di Regione Lombardia , ma l’attivazione della linea sull’intera tratta è subordinata alla realizzazione da parte del gestore infrastrutturale nazionale delle nuove fermate sulla cintura nord in corrispondenza delle stazioni della metropolitana di Milano Istria (M5) e Dergano (M3).
Le risorse per l’attivazione della linea S16 limitatamente alla tratta Abbiategrasso – Milano Greco Pirelli, invece, sono state già inserite all’interno del Piano Economico Finanziario (PEF) del nuovo contratto di servizio di Trenord, assunto con delibera della Giunta regionale n. XII/300 del 15/05/2023 per l’invio all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Si evidenzia, però, che nel PRMT l’attivazione della linea S16 comporta l’arretramento della linea S9 alla stazione di Milano San Cristoforo, con conseguente invarianza del numero di treni suburbani che effettuano servizio tra Milano San Cristoforo e Abbiategrasso. La presenza in linea dei treni Milano – Mortara (R31) non consente infatti l’infittimento della frequenza sulla tratta suburbana perché tale servizio non effettua fermate intermedie tra Abbiategrasso e San Cristoforo per poter garantire tempi di percorrenza accettabili alle relazioni tra Milano e oltre Abbiategrasso.
Regione Lombardia, comunque, al fine di verificare la possibilità di aumentare il numero di treni suburbani a servizio della tratta Abbiategrasso - Milano, in accordo con il Comune di Milano e con il supporto di MM, ha finanziato e attivato uno studio per individuare gli interventi infrastrutturali necessari ad assicurare l’effettuazione contemporanea dei servizi dell’S9 e dell’S16 sulla tratta suburbana senza impatti sulla linea R31.


Risposta ITR 2365 wrote:Lo studio commissionato a MM ha analizzato tre distinti scenari ferroviari tra loro alternativi:
Scenario 1 (SFR1)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’/20’
Scenario 2 (SFR2)
Linea S9+S16 fino a Gaggiano
Linea S19 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’
Scenario 3 (SFR3)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 15’
Lo studio ha previsto la combinazione dei diversi scenari ferroviari con 2 ipotesi di possibile prolungamento della linea metropolitana M4 integrativi (prolungamento fino a Buccinasco, prolungamento fino a Trezzano).
Gli scenari analizzati sono stati sviluppati con l’input iniziale di non compromettere la funzionalità della linea R31 sia in termini di frequenze, sia di velocità commerciali previste nella programmazione del Servizio ferroviario regionale.


Ma che fretta c'è?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4043
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S13

Postby teo » Wed 22 May 2024; 17:55

Spostati nel topic opportuno messaggi su S7:
viewtopic.php?f=7&t=7915
Qui si torna a parlare della S13
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea Suburbana S13

Postby luca » Wed 22 May 2024; 18:04

Mi sfugge un po' il senso del capolinea a Gaggiano. Ma quindi, la S9 non farà capolinea a San Cristoforo alla fine?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9980
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S13

Postby dedorex » Wed 22 May 2024; 18:43

Io ho capito che è un semplice studio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea Suburbana S13

Postby serie1928 » Wed 22 May 2024; 18:44

teo wrote:Spostati nel topic opportuno messaggi su S7:
https://forum.milanotrasporti.org/viewt ... f=7&t=7915
Qui si torna a parlare della S13

Grazie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11755
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S13

Postby Mazzu » Fri 24 May 2024; 13:15

luca wrote:Bene bene, non è facile (come tutto, del resto) ma finalmente si va avanti
Speriamo che Trenord riesca a gestire decentemente il tutto


Oltre a dover essere garantita opportuna disponibilità dei rotabili soprattutto TSR, e decoro per i TAF, gli utenti S3 da Garbagnate in giù dovranno avere il buon cuore, la pazienza e l'intelligenza di collaborare rinunciando alla salita quando è sovraffollato, e prendere l'S13 immediatamente a ruota.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4043
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S13

Postby dedorex » Fri 24 May 2024; 15:46

Sempre da Stagni
"Discorso S13: finalmente, sempre da giugno, anche la S13 sarà prolungata da Bovisa a Garbagnate (anche perché l'attestamento della S13 a Bovisa è incompatibile con la S12 verso Cormano). In questo caso dovrebbero essere prolungate tutte le corse tra le 7.30 e le 19.30 (sempre Fer5), perché qui il "consumo" è solo un materiale in più (la percorrenza Bovisa-Garbagnate è un quarto d'ora giusto).
Il risultato è una frequenza 5-10-15 con la S13 che, in direzione sud, insegue a 5' la S3 (difatti già oggi S3->S13 sarebbero in coincidenza di 5' a Bovisa). Anche questa soluzione ha luci e ombre soprattutto in termini di regolarità (se la S3 scende in ritardo, ovviamente impatta sulla S13; in più si aggiunge qualche taglio alla radice nord di Bovisa): vedremo sul campo se il gioco vale la candela"
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 15 guests