Porta Romana

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Porta Romana

Postby luca » Thu 24 September 2020; 12:42


Come siamo messi male...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby dedorex » Thu 24 September 2020; 15:47

Lucio Chiappetti wrote:Non spostare quella fermata piu' vicino a M3 (e filobus) o quanto meno prevedere un collegamento diretto con la stazione M3 significa rinunciare a renderla un interscambio appetibile.
Pur essendo quella scelta una operazione ai minimi termini volta probabilmente a favorire (o che pensa di favorire) il valore urbanistico, personalmente il tuo commento mi pare un po' forzato: già il non dover più salire sul ponte sarà un discreto miglioramento e comunque anche l'ipotesi precedente non è che fosse particolarmente compatta visti i vari vincoli.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Porta Romana

Postby soneanima » Wed 30 September 2020; 11:12

A cosa serve quella specie di rampa con tanto di ringhiere laterali che sta alla base delle scale? Si vede nella foto 5, e anche nelle 6 e 8.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Porta Romana

Postby fra74 » Wed 30 September 2020; 16:41

Ho l'impressione che sia qualcosa di provissorio. Probabilmente gli scalini sono già pronti per quando il marciapiede verrà rialzato a 55 cm, mentre ancora adesso il piano di calpestio è a 30 cm per cui serviva una rampetta per portare alla quota del marciapiede. Poi ovviamente nel delirio di pararsi il culo da eventuali infortuni ovviamente il tutto va circondato da ringhiere. Se vedi nelle immagini dei rendering non si vede
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porta Romana

Postby GLM » Wed 30 September 2020; 16:45

ipotizzo: l'ultimo gradino arriva alla quota a cui arriverà la banchina quando verrà riqualificata e portata a 55cm sul piano del ferro. In via provvisoria, tale dislivello è stato risolto con una rampa, che in quanto tale necessita di mancorrenti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Porta Romana

Postby trambvs » Fri 06 November 2020; 15:50

trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Porta Romana

Postby luca » Fri 06 November 2020; 21:07

Posto che si spenderebbero dei soldi senza risolvere il problema principale, di sicuro sarebbe un miglioramento rispetto all'attuale, anche se ci vuole poco, la fermata sarebbe fuori dalla sua segregazione, finalmente la stazione potrebbe vivere, il rendere la banchina parte del percorso pedonale è molto bello, una stazione aperta alla Svizzera, che diventa più facilmente parte della quotidianità
Certo è, che sarà una piccolezza, ma la domanda è "perchè in questi rendering non c'è mai il disegnino di un treno? Sembra che l'unica priorità sia rendere meno brutto quell'obrobio di fermata, che poi serva anche a prendere il treno è un fatto decisamente secondario e marginale, per non dire "l'ultima delle ipotesi progettuali"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby fra74 » Fri 06 November 2020; 22:02

Preferisci i soliti rendering con un treno che non ci azzecca nulla tipo un TGV?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porta Romana

Postby e623 » Sat 07 November 2020; 17:43

[quote="trambvs"]Il progetto AOUMM per la nuova stazione P.Romana
:shock: Ma non doveva essere spostata a ovest di Corso Lodi per essere più vicina (e collegata) alla M3?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Porta Romana

Postby trambvs » Sat 07 November 2020; 20:08

in teoria, o forse solo nelle idee di chi ragiona su queste cose anche solo da appassionato, hanno preferito agevolare l'interscambio pedonale, ma solo per chi proviene dalla cintura sud...
gli interessi dei futuri palazzinari sull'ex scalo e ridicole economie hanno prevalso sul buon senso
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Porta Romana

Postby luca » Sat 07 November 2020; 21:24

trambvs wrote:gli interessi dei futuri palazzinari sull'ex scalo e ridicole economie hanno prevalso sul buon senso

Direi che è più quello il fatto
Più che altro, perché la parte di Ferrovie non dice nulla?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby dedorex » Sun 08 November 2020; 16:25

Forse perchè la parte ferroviaria ci guadagna di più dalla vendita del lotto se questo è valutato di più.
Last edited by dedorex on Sun 08 November 2020; 16:56, edited 1 time in total.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Porta Romana

Postby luca » Sun 08 November 2020; 16:51

Ecco la ferrovia che lascia che l'ultimo suo business siano i treni
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Sun 08 November 2020; 17:17

La costruzione della Centrale più di 100 anni fa con l'eliminazione dei percorsi passanti non è che rispondesse a criteri molto diversi.
Nihil novi sub sole.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby fra74 » Mon 09 November 2020; 5:25

Della posizione della fermata ne abbiamo parlato più volte. Se anche si fosse spostata ad ovest del ponte sarebbe cambiato poco a meno di non realizzare un flesso con raggi di curvatura strtettissimi, ma se i treni si fossero fermati dopo non credo cambiasse molto per le distanze con la M3. Al massimo migliorava qualcosa per quel che riguarda interscambio con 90/91/92 al capolinea.

Forse un netto miglioramento si poteva ottenere solo realizzando un nuovo accesso alle banchine m3 all'estremità sud della fermata di Lodi TIBB ma bisogna capire quanto fosse fattibile visto che c'è anche il Redefossi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests