Alstom ETR 103-104 Pop

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby luca » Tue 07 July 2020; 9:16

Mah... rimango perplesso
In effetti sembra una roba talmente assurda che, dai, saranno sorti dei problemi inattesi!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby fra74 » Tue 07 July 2020; 9:32

Mah sulla Lecco-Bergamo circolano (o circolavano) anche merci, mi lascia perplesso pensare che possano esserci problemi di carico assiale per un materiale leggero monopiano. Sulla Colico-Chiavenna vado a memoria ma in passato mi pare che ci fossero più problemi di alimentazione per i mezzi elettronici che non di carico...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Astro » Tue 07 July 2020; 21:48

La SSE è a Colico e se chiedi 500 A a Chiavenna si muovono solo le 28.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby fra74 » Tue 07 July 2020; 21:49

Appunto, ma mi ricordavo di questi problemi non certo di carico assiale...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Thu 09 July 2020; 10:47

copio commento di Stagni su altro forum
"Sul carico assiale dei Pop, da Amis di Tipo risulta:
ETR.103 / ETR.104
Massa totale ordine di marcia 112 / 136
Massa totale carico eccezionale 148 / 182
Massa per asse massima 19 / 19

Se si fa 112/8 assi viene 14 t, e anche se si fa 148/8 viene 18,5 t. Analogamente per l'ETR.104.
Poi ovviamente i carrelli motori sono più gravati di quelli portanti (ma non so di quanto) e non so bene come entri in gioco questo "carico eccezionale" nella stima della massa per asse (ho solo ricopiato dall'Amis). Ma sta di fatto che pare che quel 19 sia stato scritto con un certo arrotondamento per eccesso. E dunque pare che un calcolo più preciso risolverebbe da sè il problema (facendo scrivere 18?). Di più non so.

A Lecco comunque il problema potrebbe essere legato alla lunghezza massima inscindibile: le ALe 582 le tagli, i Pop no."
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby S-Bahn » Thu 09 July 2020; 16:21

Anch'io ho sentito più un problema di lunghezza che di carico assiale. Ma è abitudine fornire motivi che spesso non si rivelano veri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby luca » Thu 09 July 2020; 17:40

Ma perché, quello a tre pezzi è più lungo delle 582?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby fra74 » Thu 09 July 2020; 22:35

Il 103 è comunque più corto di un GTW 4/12 o se preferite ATR 125. Il 104 non è poi tanto più lungo (circa 7 m e circa 2 m più di un 425)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby luca » Fri 10 July 2020; 8:34

I 125 girano abitualmente sulla Lecco-Sondrio...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Mazzu » Fri 10 July 2020; 16:56

Girano ma con limitazioni di velocità allucinanti. Non è un case study positivo.

Probabilmente se ne uscirà con la revisione documentale e al limite limite (ma sto ipotizzando io) con qualche limitazione puntuale che spero non sia eccessiva né come velocità né come lunghezza.

Comunque ricordo bando Trenitalia. Su questa Regione Lombardia e su questa Trenord velo pietoso, ma la gara con le specifiche l'hanno fatta loro. Una telefonata ai fratellini di RFI per coordinarsi prima su come affrontare le criticità? Naah, siamo insieme solo per fare affari mica per far funzionare le cose.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby fra74 » Sat 11 July 2020; 2:03

Un conto però è avere rallentamenti, che vanno risolti per carità, un conto è dire non aver circolabilità.

Il GTW è comunque piuttosto particolare con tutta la massa della power unit che grava solo su un carrello
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby luca » Sat 11 July 2020; 8:02

A proposito, gli stream sono a potenza distribuita? Ad occhio direi di no
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Sun 12 July 2020; 5:24

Mazzu wrote:Comunque ricordo bando Trenitalia
non ho capito il commento: Trenitalia ha fatto il bando per linee fuori dalla Lombardia, che doveva coordinare per le due linee in questione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby Mazzu » Sun 12 July 2020; 13:54

Regione Lombardia ha acquistato 41 Stream.

31 - che arriveranno ai primi del 2022 - verranno dal bando di gara di Ferrovienord con requisiti di Regione Lombardia.

10 (7 104 e 3 103) sono arrivati/arrivano nei prossimi mesi e vengono dal bando di gara Trenitalia di cui Regione Lombardia tramite Ferrovienord ha comprato questo pezzettino (cessione contratto applicativo). Rispondono quindi ai requisiti Trenitalia.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

Postby dedorex » Mon 13 July 2020; 14:59

Appunto: Trenitalia ha fatto il bando per sé e poi Trenord ci si è attaccata per sopperire ai suoi ritardi: che c'entra TI se Trenord ha vincoli sulle sue linee?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests