Trasporti a Milano

Oggi è ven 10 settembre 2010; 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Linee S - discussione generica
MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 0:21 
Non connesso
Forum Admin

Tra l'altro qualche fermata in più non farebbe nemmeno male. S5 e S6 sono abbastanza anomale, con fermate molto distanziate. Se escludiamo forse la tratta tra Magenta e Novara dove oltre a Trecate non c'è il nulla a parte gli zanzarifici (e la raffineria ma non so se da sola può giustificare una fermata) altre fermate non farebbero assolutamente male. Sulla S5 con il quadruplicamento è prevista Nerviano, ma altre si potrebbero anche ipotizzare. Tutto questo non farebbe altro che aumentare l'utenza potenziale e rendere ancora più necessaria una linea di rinforzo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 0:39 

Sulla S6 vedo poche fermate da poter aggiungere, a parte Sedriano-Rogorotto e forse Magenta est (che coprirebbe alcune residenze di Corbetta.

Sulla S5 invece potremmo anche raddoppiare la fermate. E' da vedere pero' come il modello di esercizio si dovrà adattare alla pessima idea del triplicamento già discussa nel topic opportuno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 1:14 
Non connesso

linea 91 ha scritto:
non bastano già S5 e S6 ogni 30 minuti ?
Come è già stato detto avere il 15' anche sui rami è un vantaggio, ma a parte questo l'utenza non manca,
Quando è stato istituito il primo "giro" di linee S quella che è andata in crisi di capacità in alcune corse è proprio stata la S6, con la gente scesa in mezzo ai binari, anche perchè erano abituati ad avere tre treni in mezz'ora e poi più nulla.
Poi l'utenza si è un po' ridistribuita ma soprattutto sono state messe composizioni da 8 doppio piano, evidente dimostrazioni di quelli che sono i carichi su alcuni treni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 11:25 
Non connesso

In particolare, viste le caratteristiche della zona attraversata, S5 potrebbe (con le fermate "giuste" e con frequenze sufficienti) assorbire una quota notevole di traffico interno (da Gallarate a Castellanza, da Legnano a Busto...), non solo il traffico da/per Milano. Importante quindi (compatibilmente con l'infrastruttura. O meglio progettando l'infrastruttura per farlo) arrivare ai 15' almeno in punta fino a Gallarate
Per S6 è diverso, oltre Magenta non sembra realistico avere frequenze superiori

"La servitù avvilisce gli uomini sino a farsene amare." (Luc De Vauvenargues)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 17:16 
Non connesso

Ciao a tutti,
un collega che abita a Torino, che tutti i giorni viene per lavoro a Milano, mi chiede se con l'abbonamento di Trenitalia valido per l'alta velocità è possibile spostarsi da Repubblica a Garibaldi via Passante ferroviario. Non sapendo rispondergli, ho pensato ti proporre la sua richiesta in questo topic..

Ciao e grazie,
Michelangelo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 17:53 

Purtroppo non è valido che io sappia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 18:03 
Non connesso

Non è assolutamente valido. Gli conviene senz'altro il biglietto 2*6 e prendere la metro direttamente da Centrale oppure prendere se può un'AV per Roma via PG...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 18:08 
Non connesso

Lui prende l'AV per Torino da Milano P.ta Garibaldi e, lavorando vicino a P.le Repubblica, nei pressi di V.le Liberazione, il Passante sarebbe utile per evitare di fare un bel pezzo a piedi.. Ecco perchè mi ha posto questo quesito.
Grazie comunque per le informazioni, riferirò.

Ciao,
Michelangelo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 18:10 
Non connesso

E' veramente ridicolo e stupido far pagare le tariffe non certo a buon mercato dell'AV e non permettere l'uso del passante...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 febbraio 2010; 18:15 
Non connesso

:oops: ho capito fischi per fiaschi

Da PG a Repubblica gli conviene comunque il 2*6 ATM rispetto a qualsiasi biglietto ferroviario, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 01 marzo 2010; 16:55 
Non connesso

Federico_2 ha scritto:
Per Dicembre 2010:
* prolungamento della linea S9 da Milano San Cristoforo ad Albairate
* creazione del servizio festivo e serale della S9
* ridenominazione della linea S10 in S13, e suo prolungamento da Milano Rogoredo a Pavia
* istituzione della linea S7 Milano Porta Garibaldi - Monza - Molteno - Lecco

Arrivo con quasi un mese di ritardo...
...ma queste cose sono scritte nero su bianco dalla Regione o no? Se si, dove?

> Trasporti nel sud ovest di Milano, il mio blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com

Profilo  

MessaggioInviato: lun 01 marzo 2010; 18:33 

I punti uno e tre sono dichiarati da Regione Lombardia (anche se con riserva per il punto 3). I punti 2 e 4 sono pure dichiarati da regione, ma la tempistica è puramente una mia invenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 01 marzo 2010; 21:51 
Non connesso

S-Bahn ha scritto:
E' veramente ridicolo e stupido far pagare le tariffe non certo a buon mercato dell'AV e non permettere l'uso del passante...

sono perfettamente d'accordo.

nel caso molto particolare della domanda, mi permetto di far notare che se uno lavora in viale liberazione o dintorni, ci mette meno ad andare a p.garibaldi a piedi che a scendere nel passante, aspettare un treno e arrivare a porta garibaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 02 marzo 2010; 10:06 
Non connesso

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Profilo  

MessaggioInviato: gio 04 marzo 2010; 16:00 
Non connesso

..penso sia il posto giusto per riconoscere la validità della integrazione delle relazioni S Lombarde fra di loro e con la rete regionale, ma non solo, permessa dal Passante
Un venerdì sera necessità di spostarmi da Trento a Palazzolo Milanese....l'abitudine mi porta a considerare valido il solito utilizzo di MM2 fra Centrale e Cadorna...una volta tanto dò fiducia alla programmazione del viaggio con l'aiuto del sito di Trenitalia:
Per treni a lungo percorso la soluzione proposta preveda in genere l'utilizzo del "Metrò2" fra Milano C e Cadorna, ma non manca la soluzione Passante con utilizzo di MM2 fra Centrale
Scegliendo invece "tutte le soluzioni" per le provenienze da Venezia/Verona ( es proprio la ricercata Trento Palazzolo Milanese) vengono invece correttamente proposte coincidenze a Treviglio o Pioltello e quindi a Milano PG Passante con possibilità di acquisto di biglietto on line!( il vero problema del Passante, e non solo, è che le macchinette DTR dell'area Milanese difficilmente funzionano regolarmente(sperimentato a Rogoredo, Pioltello etc)
Il Venerdì in questione, fra l'altro, ho sperimentato fino in fondo l'efficacia del Passante:... arrivato in ritardo a Pioltello(20'), grazie alla frequenza dei treni del passante ho subito un minimo disagio riuscendo comunque ad arrivare a MI PGar Passante in tempo per la coincidenza con il treno S per Meda......
Nel Passante ho trovato treni TSR di TI e FNM ben tenuti e puliti( a differenza ,purtroppo, dei treni R Venezia/Verona- Milano)
Con simpatia
pietro
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]