MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby lanciaesagamma » Tue 20 June 2023; 16:14

Da qualche mese l'ATM ha introdotto in servizio dei Citaro ibridi, fondamentalmente a gasolio, tutt'ora attivi sulle linee di Palmanova e Novara (e non so se anche presso altri depositi).
La cosa mi ha molto meravigliato, perché il Comune di Milano ha più volte espresso l'intenzione di ottenere, entro il 2030, una flotta di autobus per il servizio di TPL urbano totalmente ad alimentazione elettrica. Ora, va bene che le macchine di oggi non sono certo progettate per durare decenni come quelle di una volta, ma da qui a immaginare che tutti questi Citaro per il 2030 siano già destinati all'alienazione, ne corre. Quantomeno, in tempi di vacche magre, mi auguro non sia questa l'idea.
Altra cosa: il clamore mediatico legato all'introduzione dei Solaris Urbino elettrici, con tanto di Sindaco immortalato al deposito di San Donato intento a "fare rifornimento" ad una fiammante 20xx, non si è minimamente ripetuto con questi poveri Citaro, introdotti nell'anonimato più totale, senza alcun battage pubblicitario né dall'ATM, né dal Comune di Milano.
Ho trovato giusto qualcosina a questo link: https://www.autobusweb.com/sono-arrivati-a-milano-i-primi-citaro-c2-hybrid/ ma niente di paragonabile rispetto all'introduzione degli autobus elettrici. Perfino per gli UrbanWay serie 64xx, non ancora ibridi, che non avevano nulla di speciale in sé e per sè da nessun punto di vista, la loro messa in servizio era stata accompagnata da ben altre azioni pubblicitarie da parte del Comune.
Io riconosco di avere ormai poco tempo per seguire le dinamiche dei mezzi pubblici, ma nel caso dei Solaris non ho certo dovuto andare a cercare le notizie. Sui Citaro invece sembra calato il silenzio.
Torno quindi alla domanda "birichina" che mi pongo nell'oggetto di questo thread: ma per caso il Comune ha avuto un ripensamento sull'opportunità di creare gradualmente una flotta di autobus elettrici, abbandonando nel giro di pochi anni, e in via definitiva, l'alimentazione diesel ? Al momento non mi è dato sapere... ma se qualcuno ha info da aggiungere, sarò ben lieto di scoprire qualcosa in più.
Grazie e saluti.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby GLM » Tue 20 June 2023; 18:23

Credo che gli ibridi siano stati acquistati per non perdere un qualche fondo in scadenza, destinato appunto all'acquisti di bus ibridi.

Per quanto riguarda la non promozione dei Citaro, direi che alla gente e al sindaco sia interessata l'introduzione dei primi bus elettrici, ma che di tanto in tanto ne vengano presi altri, e di altri modelli, non importi fondamentalmente a nessuno al di fuori dai forum di appassionati. ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby trambvs » Tue 20 June 2023; 19:42

era il caso di aprire un topic apposta?
sarebbe bastato andare a cercare la data del bando, infine affidato a Evobus/Mercedes dopo un lungo ed estenuante serie di corsi e ricorsi tra Solaris MAN e MB, per rendersi conto che fosse antecedente a quello per i Solaris elettrici e ai proclami di Sala, quanto i successivi accordi quadro...
forse gli unici non elettrici "fuori programma" sono la trentina di Urbanway dodecametrici matricole 6550 >> acquistati tramite una gara consip, probabilmente per sopperire a carenze derivanti dai ritardi della gara di cui sopra
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby luca » Wed 21 June 2023; 9:36

Uscendo un attimo dal seminato, trovo francamente incomprensibile la quantità mostruosa di gare e incentivi statali per l'acquisto di autobus, senza che ci sia nessunissima visione relativa a come usarli. Per carità, ATM li usa eccome. Ma la quasi totalità delle realtà TPL in Lombardia, si ritrova costantemente rifornita autobus nuovi fiammanti piovuti dal cielo, che sostituiscono autobus "vecchi" di magari tre o cinque anni, veicoli in surplus sempre per il medesimo (quando va bene) servizio rimasto impantanato negli anni settanta (dell'ottocento)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby Tamik » Wed 21 June 2023; 9:58

^^^
Anche perché tanti mezzi nuovi non servono se poi mancano gli autisti, i km rimborsabili sono sempre quelli e c'è totale improvvisazione/immobilismo/assenza di programmazione nei servizi tpl gommati.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby LUCATRAMIL » Wed 21 June 2023; 10:15

la sostituzione diverrebbe virtuosa solo se i mezzi che oggi si definiscono "vevvhi", ma hanno solo pochi anni, fossero rivenduti a realtà che non possono spendere. Mi auguro non vengano demoliti.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby trambvs » Wed 21 June 2023; 15:14

luca wrote: Ma la quasi totalità delle realtà TPL in Lombardia, si ritrova costantemente rifornita autobus nuovi fiammanti piovuti dal cielo, che sostituiscono autobus "vecchi" di magari tre o cinque anni

potresti fare qualche esempio?
grazie
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby luca » Wed 21 June 2023; 21:58

Giusto per tirarne fuori il primo che mi viene in mente, i bus della rete Baldioli del Luinese: In meno di dieci anni, comparsi tre tipi diversi di autobus. Prima dei BYD suburbani da 8 MT, poi dei furgoncini di non so quale modello, infine degli otokar anch'essi suburbani da 8 mt. I furgoncini erano comparsi nel 2019 o giù di lì. Dove sono finiti? I BYD andavano per gli otto anni, non di più, e di certo non macinano chilometri su chilometri
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby trambvs » Thu 22 June 2023; 0:13

mi sembra però un'azienda marginale nel panorama lombardo, quelle "vere" che gestiscono il servizio urbano dei centri maggiori e relativi hinterland non mi pare siano in grado di largheggiare a questo modo...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby luca » Thu 22 June 2023; 8:57

No, quelle "vere" no.
Mi riferivo più alle extraurbane
Anche nel lotto ex PMT, non vedo più Crossway a pianale rialzato, mezzi di nemmeno sette anni, ma continuano a spuntare Crossway LE nuovi fiammanti. Non capisco davvero.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby Meneghino85 » Wed 03 April 2024; 9:58

anche io spero che la milano fullelettric del 2030 sia bus elettrici e ibridi per i nuovi e restino i precedenti a gasolio come i citaro e gli urbanway
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby trambvs » Wed 03 April 2024; 11:07

i nuovi acquisti per il servizio urbano (e suburbano?) saranno solo elettrici, salvo ripensamenti...
possiamo ipotizzare che entro il 2030 verranno sostituiti tutti i Citelis e gli Urbino diesel (circa 200+125 bus dodecametrici) e i Citaro snodati (85+28 rispettivamente a 4 e 3 porte)
per i primi è stata indetta una gara aggiudicata a IvecoBus (205 mezzi), mentre il lotto dei 18 m è stato vinto da Solaris (105 tutti a 4 porte)
ci sarebbero infine una cinquantina di Citaro 12 m a due porte suburbani
credo anch'io che gli ibridi Urbanway 12/18 m e Citaro 12 m rimarranno in servizio dopo tale data
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby luca » Wed 03 April 2024; 17:06

Sostituire 113 autobus con un lotto di 105: Questo si che si chiama progresso!
(Però saranno elettrici of de fiutur)

Per quanto riguarda gli e-way 12 mt: vista la quantità, mi aspetto che vadano a sostituire esclusivamente i citelis (grazie al cielo), e non anche gli Urbino
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby trambvs » Wed 03 April 2024; 19:59

in realtà volendo nel conto degli snodati si potrebbero anche includere i 6 cityclass snodati (in parte già accantonati)
in ogni caso per entrambi i lotti mi pare che il quantitativo indicato sia il massimo opzionabile, il minimo garantito dovrebbe essere inferiore
ci sarebbe anche la gara per 20 suburbani (senza minimo garantito se ricordo bene) dodecametrici aggiudicata a IIA, sempre che non fallisca prima
i Solaris urbino 12 probabilmente saranno gli ultimi ad andarsene, attualmente hanno una decina d'anni di servizio, mentre i Citelis hanno quasi un lustro in più
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MB Citaro C2 hybrid: un ripensamento sull'elettrico?

Postby luca » Thu 04 April 2024; 9:07

trambvs wrote:in realtà volendo nel conto degli snodati si potrebbero anche includere i 6 cityclass snodati (in parte già accantonati)

La vedo dura, che riescano a durare per altri quindici anni : )
in ogni caso per entrambi i lotti mi pare che il quantitativo indicato sia il massimo opzionabile, il minimo garantito dovrebbe essere inferiore

Giustamente...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests