2016 nuovi bus per atm

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby mattecasa » Tue 19 January 2016; 19:34

Non capisco il perchè della faccia sorridente...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby gabri mi tn » Tue 19 January 2016; 21:08

Evidentemente LUCATRAMIL è sordo :lol:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Il Boss705 » Wed 20 January 2016; 2:52

LUCATRAMIL wrote:Tuttavia il CdS (non il TAR) ha disposto che gli altri 125 siano acquistati presso Iveco ( :D ) e così deve fare.


Il consiglio di stato per ora ha dato solamente ragione ad Iveco, null'altro.

Non è detto comunque che arrivino 125 UrbanWay, e volendo ATM potrebbe anche risarcire IVECO-BUS, semplicemente pagando la somma di quanto verrà stabilito dalla sentenza definitiva.

PS L'accordo quadro era stato in verità vinto da Solaris, che poi il consiglio di stato abbia dato ragione ad IVECO-BUS, altre storie... E meno male che almeno 125 vetture sono Solaris, perché se dovessero arrivare UrbanWay, c'è ne accorgeremo presto dell'abisso di qualità che c'è nella costruzione fra questi 2 veicoli (forse con l'UrbanWay una nota positiva, sarà la disposizione interna da urbano puro, ma per altri fattori non vedo sostanziali vantaggi: gli Urbino sono avanti anni luce, come vetture).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Carrelli1928 » Wed 20 January 2016; 11:44

Si sa già se gli UrbanWay avranno porte rototraslanti oppure ad espulsione? Nel secondo caso, sarebbe un altro punto a favore di Iveco...per consolarci :|
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby fabio cainelli » Wed 20 January 2016; 11:58

La decisione sul tipo di porte spetta ad Atm, non certo a Iveco o a chi vincerà la prossima gara d'appalto :wink:
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby LUCATRAMIL » Wed 20 January 2016; 15:21

mattecasa wrote:Non capisco il perchè della faccia sorridente...


Matte, sei l'unico qui dentro che non sa che tifo sfacciatamente "Italia" ?
ovviamente talvolta forzo la cosa così alcuni se la prendono (vedi che Il Boss ha risposto subito :wink: ?!?!)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby dedorex » Wed 20 January 2016; 16:42

Il Boss705 wrote:.. semplicemente pagando la somma di quanto verrà stabilito dalla sentenza definitiva...

Somma alquanto limitata se ho capito, si parlerebbe di un mln... :shock:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4311
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby gabri mi tn » Wed 20 January 2016; 17:55

un milione è il risarcimento per non avere i primi 125

Si sa già se gli UrbanWay avranno porte rototraslanti oppure ad espulsione? Nel secondo caso, sarebbe un altro punto a favore di Iveco...per consolarci :|


A parte il fatto che ovviamente nessuno sa come verranno acquistate le porte di autobus che non si sa nemmeno se e quando arriveranno, ATM le porte a espulsione ha deciso di non comprarle più già da tempo perchè meno affidabili
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Il Boss705 » Fri 22 January 2016; 2:12

^^ Esattamente, comunque ATM aveva deciso di non acquistarle motivando questa scelta con la frase "motivi di sicurezza dei passeggeri", quando si sa che i motivi sono ben altri.

LUCATRAMIL wrote:Matte, sei l'unico qui dentro che non sa che tifo sfacciatamente "Italia"?? ovviamente talvolta forzo la cosa così alcuni se la prendono (vedi che Il Boss ha risposto subito :wink: ?!?!)


Non me la prendo di certo con te Luca, ovviamente poi ognuno sceglie quello che meglio preferisce, anche perché i gusti sono gusti (l'UrbanWay ad esempio a me non dispiace nemmeno tanto, ma non è cambiato tanto rispetto al Citelis...). :wink:

Purtroppo però va anche detto che IVECO-BUS in linea con gli altri concorrenti di veicoli nel segmento urbano dista anni luce....Mentre diciamo che le cose vanno già meglio sul segmento extraurbano e nei veicoli GT.

E come già detto di Italia in IVECO è rimasto ben poco!! :twisted:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Il Boss705 » Fri 22 January 2016; 2:33

^^ Oltre alla controversa diatriba tra IVECO-BUS e ATM aperta, per quanto riguarda l'appalto per la fornitura di mezzi urbani a gasolio da 12 metri, posto la gara per la fornitura dei famosi autobus elettrici, urbani a 3 porte sempre da 12 metri:

http://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/ ... O_748.aspx

Attualmente i produttori di autobus elettrici sono davvero pochi: il più conosciuto rimane Solaris, arrivano poi BYD (che ha già fornito 2003/04 a Milano), e ci sarebbe anche la RAMA (che comunque propone sempre un prodotto su base cinese).
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby fabio cainelli » Fri 22 January 2016; 11:38

User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby luca » Fri 22 January 2016; 15:54

Vi vanno i metrostyle? :mrgreen:
http://www.studioft.com/system/html/met ... 3dc6e3.jpg

Comunque, a parte gli scherzi, degli urbino 18 non mi dispiacerebbero affatto 8--)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Slussen » Sat 23 January 2016; 0:29

In sintesi, gara elettrici:
Costituisce oggetto dell'appalto l’affidamento della fornitura di numero 10 autobus “pure-electric plug-in” di circa 12 metri classe I

Fornitura
- Euro 456.000,00 + IVA, per la fornitura di un autobus elettrico classe I da 12 metri e di una colonnina di ricarica

Full Service
- 0,15 €/Km + IVA per la manutenzione Full Service quinquennale su un autobus elettrico classe I da 12 metri

L’autonomia minima dei veicoli offerti deve essere pari ad almeno 180 km con impianto di climatizzazione attivo, a prescindere dalla linea esercita e dalla temperatura ambiente. In sede di collaudo di accettazione sarà testata l’autonomia sulla linea ATM 84 (linea campione)

I motori di trazione devono essere integrati nella singola ruota del secondo asse del veicolo
(motoruote). Caratteristica che potrebbe escludere un certo numero di costruttori

Garanzia delle batterie per 350.000 km

Edit: Gli autobus saranno dislocati in un unico deposito nel Comune di Milano.
Last edited by Slussen on Sat 23 January 2016; 2:04, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby Slussen » Sat 23 January 2016; 1:04

Oltre a quelli indicati da Il boss ci sono altri costruttori che propongono bus elettrici da 12 metri: Heuliez, Gaz, VDL, Irizar per quanto riguarda gli europei.
Inoltre, tutti i principali costruttori cinesi (non solo BYD) hanno modelli a trazione elettrica.
Last edited by Slussen on Sat 23 January 2016; 1:23, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: 2016 nuovi bus per atm

Postby AnyFile » Sat 23 January 2016; 1:08

Quella dei motori integrati sulle ruote è una cosa normale per un bus (o altro mezzo) elettrico o è una caratterista abbastanza non comune?

Una sola colonnina per la ricarica? Non è un po' poco? (e poi puoi averla in un solo luogo di Milano)
Oppure è una colonnina ogni autobus?
AnyFile
 
Posts: 337
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests