Page 4 of 5

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 1:55
by skeggia65
Il Boss705 wrote:
E come appunto ho già scritto sopra non hanno le dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza delle stesse porte.


Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 8:47
by Carrelli1928
Perché sono appunto molto più vetuste e di realizzazione molto più vecchia rispetto alle stesse porte rototraslanti.

Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 9:34
by Astro
Io trovo l'apertura verso l'interno di una scomodita' assurda, specialmente quando il bus e' parecchio affollato.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 14:51
by LUCATRAMIL
Le porte a libro (bleah: a soffietto!) mi pare siano sempre o prevalentemente state azionate con l'aria, mentre rototraslanti o ad espulsione richiedono la semplice rotazione meccanica di leve (si vedono in alto delle catene in alcuni modelli), quindi con azionamento elettrico. Ritengo più pratiche le ultime.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 15:33
by Carrelli1928
Anche le porte a soffietto si possono azionare con motori elettrici: esattamente come per le rototraslanti si tratta di ruotare due alberi di 90 gradi.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 16:26
by Astro
Io preferisco quelle a espulsione tipo MNG o Van Hool: si aprono verso l'esterno, ma non ingombrano troppo, e sono tutto sommato rapide.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Thu 17 December 2015; 20:32
by Carrelli1928
Però sui VanHool è bene non appoggiarsi alle porte: una volta l'ho fatto, distrattamente, in viaggio; ho sentito la porta uscire dal mezzo.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 18 December 2015; 14:13
by Il Boss705
^^ In verità non dovresti mai ed in nessun caso appoggiarti alle porte (sia che esse siano ad espulsione o rototraslanti).

Carrelli1928 wrote:Secondo il tuo ragionamento anche le porte rototraslanti sarebbero vetuste perché si usavano già negli anni '80 :roll:


A parte che negli anni 80 quelle rototraslanti erano optional (e non tantissime aziende tra l'altro le ordinavano sui loro mezzi, Milano era già un caso a parte), ma vorrei anche farti notare che la tecnica e l'innovazione non rimangono agli anni 80, ma proseguono eh... (e sicuramente già negli anni 80 le rototraslanti erano più sicure di quelle a libro...).

skeggia65 wrote:
Per questo non le hanno sostituite, sulle 4900 revamp! :mrgreen:
Per piacere, ci spieghi quali sarebbero le " dotazioni ed i requisiti richiesti di sicurezza"?


Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Sat 19 December 2015; 0:51
by skeggia65
Il Boss705 wrote:Ehhh certo poi cosa dovevano sostituire ancora?? Allora se dovevano sostituire anche le porte, facevano prima ad acquistare i tram nuovi (e già con i prezzi folli che hanno speso per quei restauri avrebbero davvero fatto prima ad acquistare qualcosa di nuovo anche per il ferro... :roll: ).
E poi potrei farti la stessa domanda anche io allora: perché sui mezzi moderni non vengono più montate le porte a soffietto visto che siete convinti che siano sicure e abbiano un funzionamento alla pari di quelle moderne rototraslanti?? Se non ci sono più disponibili, un motivo ci sarà pure!!

Certo che c'è un motivo!
Questo:

Image


Sui mezzi moderni non vengono montate porte a libro perché sono più costose. Un telaio unico costa meno di due telai uniti tra loro, punto.
Per lo stesso motivo (costi) non sono state sostituite le porte delle 4900. Però sono state "elettrificate"; questo per rispondere a chi ipotizzava l'impossibilità di accoppiare motori elettrici a porte a libro. (tra l'altro le porte rototraslanti di U210FT ed Effeuno erano a comando pneumatico)

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 08 January 2016; 14:58
by LUCATRAMIL
Non ho mai ben capito se sulle 4700 sono elttriche (infatti il modello, a differenza delle 4600, si chiama "all electric").

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 08 January 2016; 15:15
by ETR460
Ti sei risposto da solo. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 08 January 2016; 18:27
by Carrelli1928
No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Fri 08 January 2016; 18:28
by ETR460
Ah sì? E da quando? :mrgreen: :mrgreen:

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 11 January 2016; 1:36
by skeggia65
Carrelli1928 wrote:No, la dicitura All Electric ha a che fare con la frenatura.
Le porte sono pneumatiche.

Io non ho mai sentito le porte delle 4700 fare "PSSSSSH!"

Re: Curiosità autobus

PostPosted: Mon 11 January 2016; 14:51
by LUCATRAMIL
In effetti fanno "ululululuh"