Page 1 of 1

Urbano o suburbano?

PostPosted: Mon 12 May 2014; 20:14
by Carrelli1928
Scusate, per piacere qualcuno mi potrebbe spiegare qual è la differenza fra un autobus urbano ed uno suburbano?

Grazie, ciao! :D

Re: Urbano o suburbano?

PostPosted: Mon 12 May 2014; 20:43
by Inbus U210FT
Comunque: una linea urbana è, come dice la parola stessa, una linea il cui percorso è interamente entro i limiti del Comune di Milano; una suburbana ha un capolinea dentro al Comune di Milano e un capolinea in un altro Comune; una linea extraurbana ha entrambi i capolinea fuori dal Comune di Milano.

Questo di traduce in differenti allestimenti per le vetture: essendo le linee urbane in genere e di norma più corte, e con percorrenze a bassa velocità, con molte fermate, è privilegiato lo spazio in piedi, e quindi pochi posti a sedere.
Discorso contrario per gli autobus suburbani: percorrenze più lunghe, meno fermate, tratti a velocità leggermente più sostenuta, fanno prediligere un maggior numero di posti a sedere (spesso con sedili rivestiti, o così ci ha abituato ATM) a discapito dello spazio in piedi.

Dimenticavo: esternamente invece si distinguono per un numero minore di porte (2 per i 12 metri, 3 per i 18 metri), e per la fascia verde invece che nera.

:wall:

Re: Urbano o suburbano?

PostPosted: Mon 12 May 2014; 21:12
by Carrelli1928
Grazie mille! :D

Re: Urbano o suburbano?

PostPosted: Tue 13 May 2014; 11:50
by Cristian1989
^^ Da tanti anni non ha più senso fare distinzione (almeno sulle linee ATM, che sono di area urbana) fra linee urbane e interurbane, spesso abbiamo linee interurbane con autobus in allestimento urbano (che caricano anche molto), soprattutto nell'hinterland nord e in casi rari è capitato di autobus interurbani su alcune linee urbane...in passato capitò anche sulla 73! :shock:

Generalmente all'estero si sfruttano molto i suburbani (2 porte), anche in ambito urbano.

Re: Urbano o suburbano?

PostPosted: Wed 14 May 2014; 13:15
by Il Boss705
Cristian1989 wrote:^^ Da tanti anni non ha più senso fare distinzione (almeno sulle linee ATM, che sono di area urbana) fra linee urbane e interurbane, spesso abbiamo linee interurbane con autobus in allestimento urbano (che caricano anche molto), soprattutto nell'hinterland nord e in casi rari è capitato di autobus interurbani su alcune linee urbane...in passato capitò anche sulla 73! :shock:


Esattamente: ricordo che TUTTE le linee consortili suburbane di Sarca, vengono di norma svolte con i CityClass urbani, anche perché parecchie linee anche se suburbane hanno carattere molto urbano: vedi 700 & 702, oppure anche la 729: che pur essendo svolta con gli snodati suburbani, ha carichi elevati e in parecchie zone fermate con distanza molto ravvicinata tra loro... 8--)