autobus a metano a milano

Autobus ATM

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autobus a metano a milano

Postby teo » Sat 30 September 2006; 13:19

Ieri guardavo il bilancio di sostenibilità 2005 atm e ho visto che quest'anno dovrebbero arrivare dei mezzi alimentati a metano. Qualcuno sa qualche dettaglio?

Ciao!
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Postby Coccodrillo » Sat 30 September 2006; 16:34

Ne è stato provato uno di Roma, tempo fa, e da allora non ho più saputo nulla:

http://www.milanotrasporti.org/breve.php3?id_breve=42
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Postby 1750 » Sat 30 September 2006; 20:19

in realtà ATM vede il metano come il fumo negli occhi, tant'è che sta partendo una gara di acquisto di almeno 700 bus EEV diesel con urea + marmitta crt (SCRT).
Saranno quasi sicuramente Irisbus Citelis (ex renault agorà).
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Postby Slussen » Sat 30 September 2006; 21:53

eppure sembrava che il deposito di Rogoredo, in costruzione, fosse attrezzato apposta per il metano
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Postby Coccodrillo » Sat 30 September 2006; 22:56

700 Citélis? Bello :roll: No dico sul serio, almeno si varia un po' :roll:

Foto ed info qui: http://www.transbus.org/construc/irisbus_citelis.html

(comunque è vero, è un'Agorà con un frontale ridisegnato)
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Postby karenwalker832000 » Sun 01 October 2006; 1:10

quindi altro parco mezzi circolante differente dall altro....
ma atm vuole diventare arecchino? Tra filobus diversi, bus diversi, tram diversi e metro diversi....ma che schifo!!!!
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby GLM » Sun 01 October 2006; 5:14

beh, dopotutto non possiamo rimanere negli anni 60, e se si vuole cambiare, non si può fare tutto in una volta! i tempi per l'arrivo di questi "citelis"? spero abbiano i finestrini unici (quindi permanentemente chiusi) e continuino ad avere l'apertura porte verso l'esterno e le telecamere..
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Postby stefralusi » Sun 01 October 2006; 9:07

anche per il fatto che non esiste una normativa che stabilisce che tipo di motorizzazione esclusiva devono avere i mezzi pubblici.
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Postby Coccodrillo » Sun 01 October 2006; 9:10

karenwalker832000 wrote:quindi altro parco mezzi circolante differente dall altro....
ma atm vuole diventare arecchino? Tra filobus diversi, bus diversi, tram diversi e metro diversi....ma che schifo!!!!


Il CityClass dal 2007 non sarà più prodotto, sostituito dal Citélis. Quindi...

Comunque io non chiamerei un parco (urbano) composto al 95% da CityClass "molto variato" :roll:

Quanto ai tram, costano, non puoi ordiarne 502 alla volta (il 2 alla fine è puramente casuale 8--)), li compri a gruppi di 50-100 al massimo, e quando hai trovato soldi per altri 100 tram, il modello precedente non è più in produzione. Sulla scelta di Sirio rispetto ad altri Eurotram, è un altro discorso.
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Postby 1750 » Sun 01 October 2006; 20:37

Coccodrillo wrote:
karenwalker832000 wrote:quindi altro parco mezzi circolante differente dall altro....
ma atm vuole diventare arecchino? Tra filobus diversi, bus diversi, tram diversi e metro diversi....ma che schifo!!!!


Il CityClass dal 2007 non sarà più prodotto, sostituito dal Citélis. Quindi...

Comunque io non chiamerei un parco (urbano) composto al 95% da CityClass "molto variato" :roll: Bravo coccodrillo, ATM milano è attualmente una anomalia in merito, tutte le altre aziende hanno un parco veicoli più variegato. Mi sembrano addirittura una "filiale" di Irisbus.
Penso proprio che il Cityclass non lo possano vedere più nemmeno loro che lo hanno costruito finora, ai tempi tra il personale manutentivo lo si era battezzato come il nuovo esagamma, citandone la proverbiale inaffidabilità.
Irisbus non ne può più di pagare penali e riparazioni in garanzia per i difetti continui di quel veicolo.
Purtroppo un conto è vederlo passare in strada, un altro è guidarlo e peggio ancora manutenerlo.

Quanto ai tram, costano, non puoi ordiarne 502 alla volta (il 2 alla fine è puramente casuale 8--)), li compri a gruppi di 50-100 al massimo, e quando hai trovato soldi per altri 100 tram, il modello precedente non è più in produzione. Sulla scelta di Sirio rispetto ad altri Eurotram, è un altro discorso.
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Postby S-Bahn » Sun 01 October 2006; 20:54

1750 wrote: Quanto ai tram, costano, non puoi ordiarne 502 alla volta (il 2 alla fine è puramente casuale 8--)), li compri a gruppi di 50-100 al massimo,
Vero, ma le mitiche '28 erano state ordinate prorpio in 500 esemplari. Mentre in tempi relativamente più recenti di 4900 ne erano state acquistate 100, perchè dovevano servire a tranviarizzare la 90/91, cosa che molto stoltamente non si è più fatta.
Per il tram il vero problema però non è tanto il numero dell'ordinativo, quanto la longevità. Un tram per fortuna dura molto più di un autobus, anche senza scomodare di nuovo le eterne '28 si arriva tranquillamente a qualche decennio, almeno con ciò che si costruiva fino agli anni '70. Vedremo i Sirio quanto durano...
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Postby GLM » Mon 02 October 2006; 0:49

daccordo, 500 '28 o 100 4900, ma quelli erano tram aggiuntivi! insomma, dobbiamo aprire nuove tratte tranviarie? compriamo altri tram.
ma nel caso incui abbiamo come ora vari tipi di tram in giro per la città è per il fatto che abbiamo avuto bisogno di sostituire/aggiunger poco alla volta. insomma, se ordinavamo 100 eurotram e 100sirio, degli altri che ce ne facevamo? buttavamo via tutte le 4800? oppure, avremmo dovuto ordinare altre 4900 giusto per mantenere i modelli uguali, rinunciando a pianali ribassati, telecamere, finestrini bloccati e aria condizionata/riscaldamento?
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Postby Coccodrillo » Mon 02 October 2006; 11:22

Vero, ma le mitiche '28 erano state ordinate prorpio in 500 esemplari.


Cinquecentotre ad essere precisi: da 1501 a 2002 le milanesi, più una finita a Madrid, che mi pare proprio facesse parte dello stesso tipo delle milanesi (che comunque sono state costruite da costruttori diversi, con particolari a volte diversi).
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Postby stefralusi » Mon 02 October 2006; 13:20

ma... l'ecobus bicocca.. da dove è sbucato???
l'ho visto di sfuggita nel senso opposto. E' forse a metano o idrogeno??? oppure il classico gasolio bianco?
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Postby teo » Mon 02 October 2006; 14:43

eppure sembrava che il deposito di Rogoredo, in costruzione, fosse attrezzato apposta per il metano


A proposito, a che punto sono con la costruzione del nuovo deposito di rogoredo? Quanti bus dovrebbe ospitare?
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