Ciao,
per quel poco che posso dirti, è possibile che non vi sia alcun "rubinetto fisico" per la chiusura dell'impianto di riscaldamento che dal motore porta al comparto passeggeri/autista. Non tutti gli autobus, specie quelli di nuova generazione ne sono dotati: alcuni, come ad esempio alcuni 491E.12.29, mercedes O530citaro hanno delle valvole automatiche che sono colllegate all'accensione dell'A/C e automaticamente dovrebbe chiudere il circuito dell'acqua. Il problema è che, se la temperatura dell'impianto di raffreddamento motore resta troppo elevata (e con questi motori che scaldano tantissimo la cosa è spesso probabile), queste valvole restano perennemente aperte per evitare eccessive "scottate" alle teste... peccato poi si scottino autisti e trasportati! Questo è un idea personale, ma non è detto che non abbia magari, nascosto in una remota parte del vano motore (ad esempio nella parte bassa a ridosso del carter di protezione inferiore) qualche simil-rubinetto da chiudere... occhio però poi alle temperature dell'acqua
!