Sperimentazioni su autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Sperimentazioni su autobus

Postby mat327_5700 » Mon 17 November 2008; 22:35

Sperimentazioni su autobus

La vettura 5718 ha ricevuto una modifica (una sperimentazione di sistema con tornello in ingresso).
Praticamente, si sale solo dalla porta anteriore, tra i copriruota del primo assale ci sono dei tornelli che impediscono il passaggio, bisogna obliterare e poi questi si aprono. L'obliteratrice è differente, di colore bianco, sempre però una del tipo Ascom.
I primi due posti sono esenti dal pagamento del biglietto...
è una cosa ancora sperimentale, si vedrà più avanti la prova come sarà svolta...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby lanciaesagamma » Mon 17 November 2008; 23:10

mat327_5700 wrote:I primi due posti sono esenti dal pagamento del biglietto...


Messa così però suona male... :lol: :lol:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby mat327_5700 » Mon 17 November 2008; 23:12

Vero... eheh però anche come sono stati mezzi così i tornelli suona malissimo la prova che stanno facendo...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby lanciaesagamma » Mon 17 November 2008; 23:14

Sì ma i tornelli sulle linee con frequenti fermate ed elevati carichi (cioè l'80 % delle urbane, e molte extra) proprio non me li vedo... anche se di certo non mi fa piacere che non esista una soluzione al problema dei "portoghesi"... ma i tornelli li vedo come un terribile rallentamento incompatibile coi ritmi di Milano, staremo a vedere...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby mat327_5700 » Mon 17 November 2008; 23:16

Ma anche sulle subrbane non andrebbe bene, visto i carichi... sulla z301 però andrebbe benissimo

Cmq staremo a vedere...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby Andre e Paola » Mon 17 November 2008; 23:31

Noooo, che boiata!!! Ci sono altri metodi per sconfiggere i portoghesi....

Poi comunque in teoria non si può entrare da tutte le porte???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby lanciaesagamma » Mon 17 November 2008; 23:32

Speriamo che tra gli effetti collaterali non ci sia il problema di avere in seguito determinate vetture (12 metri!!) che vanno solo su determinate linee... posto che ovviamente la cosa abbia un seguito.
Ma quando l'ATM fa sperimentazioni, non lo fa tanto per perdere tempo, e dei tornelli è da un po' che si parla, in vie più o meno formali.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby teo » Mon 17 November 2008; 23:36

Che stupidata. Meglio il metodo di Torino!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby mat327_5700 » Mon 17 November 2008; 23:38

Andre e Paola wrote:Noooo, che boiata!!! Ci sono altri metodi per sconfiggere i portoghesi....

Poi comunque in teoria non si può entrare da tutte le porte???


Sono solo due le porte. Quella davanti per salire, l'altra per scendere
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby GLM » Mon 17 November 2008; 23:40

io non ne avevo mai sentito parlare! ma la vettura succitata sta già andando in giro, o quando pensano di farla provare alla gente? comunque, non mi sembra per niente una brutta iniziativa, anzi! ovviamente le linee urbane sono da lasciare fuori da questo provvedimento, ma anche su una linea suburbana come la 328, di certo nn vuota, ci vedo bene, ad esempio alla fermata del forum, una fila davanti alla prima porta che scorre mentre metà del bus scende dall'altra porta. una linea dove forse non sarebbe il massimo è la 325, ma merita vetture urbane, quindi a tre porte. insomma, laddove vanno bene bus con più posti a sedere e due sole porte, vanno bene anche i tornelli. basta che però se qualcuno sale da dietro non facciamo finta di niente!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby lanciaesagamma » Mon 17 November 2008; 23:44

Sì ma sulle linee interurbane c'è un'alta percentuale di abbonati (leggasi pendolari), e di conseguenza un minor tasso di evasione... per quello la vedo più come una perdita di tempo, esattamente come la chiusura dei tornelli alla metropolitana che costringe anche chi è abbonato a fare la fila dietro a certi impediti che infilano 20 volte il biglietto nella fessura prima di farlo nel verso giusto, e ciò nonostante non credo neanche lontanamente che oggigiorno in metropolitana tutti i passeggeri paghino regolarmente la tariffa... ci sono tanti modi per evadere che ci si potrebbe scrivere un libro...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby GLM » Mon 17 November 2008; 23:57

di sicuro in metrò si è abbassata, pluritimbrare (pratica più diffusa al tempo) è ben altra cosa che scavalcare o passare a 10centimentri da uno pagante! comunque, se sono tutti abbonati, si passa la tessera e via. anch'io quando li chiusero in metrò mi lamentavo per il fatto che avrei allungato si un paio di secondi l'accesso al metrò, ma il risultato è stato che lla fine è accorsiato, perchè non devo ppiù andare fino a metà della stazione e passare dal gabbiotto, ma passo la tessera al tornello più vicino alle scale che più mi interessano
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby danny1984 » Tue 18 November 2008; 1:34

mat327_5700 wrote:Praticamente, si sale solo dalla porta anteriore, tra i copriruota del primo assale ci sono dei tornelli che impediscono il passaggio, bisogna obliterare e poi questi si aprono.

E' un sistema automatico?
Per intenderci, una volta che passi il biglietto/abbonamento che succede?
- la sbarra si apre da sola e passi
- la sbarra si sblocca e la apri te per passare
- la sbarra in realtà non è bloccata, serve solo a delimitare salita e discesa (come presente su alcuni bus di produzione tedesca che ha Sila, per intenderci)
- la sbarra non è molto visibile ed inevitabilmente alla prima volta ci lasci le balle :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby michelangelo421A BCF » Tue 18 November 2008; 12:52

Ve li immaginate i tornelli sui filobus della 90/91? :wink:

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Sperimentazioni su autobus

Postby simix920 » Tue 18 November 2008; 16:32

Ci stiamo dimenticando che si tratta di una vettura suburbana. Sarebbe inconcepibile attuare un sistema simile nell'ambito urbano.
Comunque da qualche giorno i conducenti di BT, aprono solo la prima porta per fare salire la gente, a cui chiedono e controllano il documento di viaggio. La cosa fa perdere un po' di tempo, ma neanche troppo. Con i tornelli si obbligherebbe tutti, o quasi, a salire col documento di viaggio, non rubando tempo al conducente del mezzo. Non dimentichiamoci però che si parla del suburbano.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests

cron