strane cose sul bus 2747

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby lanciaesagamma » Wed 23 May 2007; 19:27

A Molise i condizionatori funzionano quasi sempre, e in generale le vetture sono più curate su tutti i fronti.
Anche oggi 2161 sulla 1 della 60 calda come l'inferno... Hanno fatto sparire le 49xx dalla 60 (ieri ho visto solo la 4958, a parte 3840 e 3850 per il resto giravano solo 21XX...), ma quanto a climatizzazione nulla è cambiato... In compenso abbiamo in linea quasi tutti motori Euro 3 anzichè Euro 2, che bellezza...!!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 24 May 2007; 8:48

e si ma quali bus vanno al molise?

le 84 ne vedo parecchia (passano anche sotto casa mia) ma l'AC non è poi così freqeunte, fra le rilevazioni che ho fatto parecchie sono dell'84
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 8:54

giolumi wrote:e si ma quali bus vanno al molise?


Dei 12 metri, Molise dovrebbe avere da 2210 a 2254...

le 84 ne vedo parecchia (passano anche sotto casa mia) ma l'AC non è poi così freqeunte, fra le rilevazioni che ho fatto parecchie sono dell'84


Ma è già uscito l'OdS per attivare i condizionatori? Considerando che, anche quando funzionano, qualche problemino a livello prestazionale lo causano sempre, se non c'è un OdS in merito può darsi che l'attivazione sia a discrezione dei conducenti... E' solo un'ipotesi, chiaramente...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 24 May 2007; 9:24

c'erano 33 gradi ieri, se non li accendi ora quando li accendi?

infatti l'84 che ho preso ieri era perfettamente condizionata, ma l'anno scorso o stesso bus, il 2227, che facva la 66, aveva l'AC non funzionante il 7 di luglio!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 9:43

Non so dirti come e quando esca l'ordine per i condizionatori, comunque su alcune vetture (anche se rinfrescano) gli impianti accesi combinano veramente una serie di problemi per chi guida, che ovviamente si riflettono anche sull'efficienza del servizio di quella specifica vettura... Per fare esempi comuni, gli "strappi" in accelerazione e frenata che avvengono quasi sempre quando il condizionatore è attivato, i motori che si ingolfano e faticano a ripartire ai capilinea (boh?!?), l'acqua del radiatore che sale di temperatura... Il tutto, poi, a fronte di un'efficacia dell'impianto non particolarmente soddisfacente. Per altro, basta lasciare la vettura ferma al capolinea, con motore e quindi anche condizionatore spenti, che subito salgono un paio di geni che spalancano i finestrini... Del resto anche le porte lasciate aperte per dieci minuti (penso alle lunghissime soste di 45 e 66) certo non agevolano il lavoro del condizionatore. Qualche autista rimedia lasciando la vettura accesa al capolinea e aprendo solo una porta, però implica che deve rimanere a bordo perchè le chiavi sono nel quadro (i Cursor si spengono se si estrae la chiave), e comunque io sapevo che vige tutto l'anno l'ordine di spegnere il motore al capolinea... Il che vuol dire che se ti fai un capolinea di dieci minuti con la vettura accesa, e passa la Sorveglianza Esercizio, ti puoi pure beccare un richiamo...

Tutto questo ovviamente non esclude che su molte vetture l'AC non funziona e quando va non rinfresca (vedi 38xx e 43xx)! Comunque l'estate scorsa avevano fatto un buon lavoro di ripristino (ricordo anche diverse 49xx con l'AC funzionante, cosa rarissima negli anni precedenti). Spero che quest'anno ci sia la stessa volontà, perchè l'estate si preannuncia torrida e con i prezzi dei carburanti alle stelle...gli autobus si preannunciano pieni!!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 24 May 2007; 10:06

ah che bello...

altri bei dettagli su questi bus che gia non godono di grande fama
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby linea 91 » Thu 24 May 2007; 15:05

a lanciaesagamma : sull'84 in estate, quando arrivano in L.go Augusto le porte le tengono chiuse (alcuni)
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Thu 24 May 2007; 16:13

lanciaesagamma wrote:Ma è già uscito l'OdS per attivare i condizionatori?

Perchè pure per l'attivazione dei condizionatori deve uscire l'OdS????? :shock:
Comunque oggi una vettura 23xx sulla 708 aveva l'aria condizionata a palla! :wink: :P
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby 54er » Thu 24 May 2007; 17:21

BASTAAAA!
Non fatemi sentire di 23xx e 22xx con condizionatori a palla...a me le palle cadono salendo su una 54 in ora di punta e respirare a fatica (sono abbastanza caldofobico).
Inizio ad avere il presintimento che sui mezzi di Palmanova abbiano messo le cinghie solo sul condizionatore del posto guida...sia ieri che oggi avevano gli autisti avevano il finestrino chiuso (intorno alle due del pomeriggio....) e si sentiva l'aria andare ma dai bocchettonini dei passeggeri...niente!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 19:11

L'OdS esce per evitare discrezionalità, possono esserci autisti "freddolosi" che non lo attiverebbero mai per evitare lo sbalzo di temperatura tra l'interno e l'esterno della vettura, come autisti "calorosi" (non nel senso di estroversi e cordiali! :P ) che lo attivano quando si è già a 20 gradi... E poi c'è chi non lo attiva semplicemente perchè il 491 diventa discretamente snervante da guidare, con condizionatore attivato...
Quindi, un bell'OdS ed ecco che tutti i passeggeri stanno al fresco! :wink: Sempre che le vetture siano d'accordo, cosa che di solito non accade...

Linea 91, il fatto di tenere motore acceso (e quindi condizionatore in funzione) al capolinea non è proprio legittimo, come non lo è chiudere alcune porte (per regolamento tutte le porte devono rimanere aperte). Qualche volta, comunque, è giusto che sulle regole prevalga il buon senso...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 19:14

54er wrote:Inizio ad avere il presintimento che sui mezzi di Palmanova abbiano messo le cinghie solo sul condizionatore del posto guida...sia ieri che oggi avevano gli autisti avevano il finestrino chiuso (intorno alle due del pomeriggio....) e si sentiva l'aria andare ma dai bocchettonini dei passeggeri...niente!


Oggi sulla 60 hanno rimesso un po' di 49XX e 43XX, tanto anche a usare i Cursor nulla cambiava... L'autista della 2176 non ci ha provato neanche ad attivare il condizionatore, meno che mai quelli di 2158, 4391, 4996, 97 e 98...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Thu 24 May 2007; 19:20

Al capolinea di Bresso sulla palina dell'ATM il comune di Bresso ha messo un cartello stradale con una ordinanza comunale di spegnere il motore durante la sosta di capolinea, ma praticamente non viene quasi mai rispettata.
Un pò come nei passaggi a livelli, i cartelli di spegnere il motore ci sono, ma chi li rispetta sono veramente in pochi! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 19:26

L'ordinanza era stata promulgata a Milano nel periodo invernale, ma nel regolamento ATM mi pare che la norma di spegnere il motore al capolinea sia sempre in vigore, così come quella di aprire tutte le porte per favorire la salita/discesa dei passeggeri. Certo, ovviamente c'è un minimo di elasticità della norma...se per via di un RIT o qualsiasi altra cosa quella tabella fa meno di un minuto di sosta, il motore resta acceso... Però lasciarlo acceso più di 4-5 minuti... Mi dà tanto l'idea del "tanto il gasolio non lo pago io, e non sto a mettere il freno a mano e il cambio in folle" (la vettura che rimane accesa è comunque bloccata dal freno porte). Oltre alle emissioni nocive superflue, visto che il motore resta acceso ma l'autobus non fa neanche un metro! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Dario Vincini » Thu 24 May 2007; 21:09

così come quella di aprire tutte le porte per favorire la salita/discesa dei passeggeri

piccola precisazione: il regolamento dice che nella cattiva stagione durante la sosta al capolinea si deve lasciare aperta solo la porta posteriore dei veicoli aprendo le altre solo su diretta richiesta da parte dei passeggeri.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby lanciaesagamma » Thu 24 May 2007; 21:15

Questa non la sapevo...grazie! Ma l'osservanza di tale norma implicherebbe la presenza a bordo del conducente anche durante i capilinea, situazione penso inaccettabile al di fuori di un primo primo o di un primo secondo... Almeno, io personalmente darei i numeri a stare lì sei ore, senza fare una passeggiatina ogni tanto! Anche lì, penso che alla fine prevalga il buon senso, agendo secondo il contesto e la situazione... io nella maggior parte dei casi ai capilinea vedo tutte le porte aperte, in tutte le stagioni dell'anno... Tranne magari in estate, per non fare uscire l'aria fresca generata dal condizionatore!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests