ETR460 wrote:Spieghiamo bene la cosa...
Il FAP raggiunge il corretto funzionamento ad una temperatura molto elevata, parliamo di circa 700°C, e questa temperatura si raggiunge se il veicolo marcia per diverso tempo ad una media velocità, cosa che fa benissimo un bus od un camion; al contrario, sul SUV della sciura Anna che lo usa per portare il figliolo a scuola (solitamente 3-400m da casa) e/o a far la spesa il sabato pomeriggio, questa temperatura non viene mai raggiunta, e quindi cosa succede? Dopo 20 giorni che ha comprato la macchina è dal meccanico... Diagnosi: filtro intasato a più non posso perchè non brucia le polveri filtrate; soluzione: vettura accesa in folle e tenuta a 2500 giri (parliamo di motori diesel) per almeno mezz'ora oppure un bel giro in autostrada a velocità sostenuta... E quindi maggior inquinamento e spreco di gasolio... Ma non è tutto perchè dopo una 10ina di giorni è normale che si ripresenti il problema se il veicolo viene usato nella stessa maniera, e quindi di nuovo dal meccanico...
Parole di un capofficina (mio padre... )
In sostanza, il FAP fa il suo dovere su mezzi utilizzati di continuo a regimi pressochè costanti, quali mezzi pubblici, mezzi pesanti, auto di rappresentanti, taxi... Chi usa l'auto solo il weekend è meglio che si compri un'auto a benzina!!
Il Boss705 wrote:HJMarseille wrote:mat327_5700 wrote:Potrebbero mettere il FAP alle mucche...
bah...il fap è la cosa più inutile di questo mondo.....non risolve nulla,sposta solo il problema.
Io non sono d'accordo, anzi dico che il Fap per adesso è una delle soluzioni più innovative per fermare l'inquinamento.
S-Bahn wrote:Link, prego...
Comunque a suo tempo, ormai quasi vent'anni fa, c'erano fior di sedicenti esperti che spiegavano come i catalizzatori fossero inutili, anzi dannosi...
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