Solaris elettrici serie 2000

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Carrelli1928 » Fri 22 March 2019; 0:30

Allora, nella mia ignoranza in materia, non capisco cosa potrebbe spingere a proporre una cifra superiore a quella massima.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby serie1928 » Fri 22 March 2019; 3:41

È sempre una forma di comunicazione, manda un messaggio. Fosse anche solo per sviare la concorrenza per gare di altre società, evtl. più ricche. La cosa può avere uno scopo in trattative/gare future oppure essere un semplice errore, ma propendo per una tattica commerciale studiata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby trambvs » Fri 22 March 2019; 10:32

stamattina la 2034 in p.le Lugano > cavalcavia Bacula > Mac Mahon
veletta posteriore ATM
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Fri 22 March 2019; 10:40

Chi ci è stato sopra, come vanno? Riescono a star fuori una giornata intera?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Fri 22 March 2019; 12:12

S-Bahn wrote:Chi ci è stato sopra, come vanno? Riescono a star fuori una giornata intera?


Molto positivo in [non] rumore del motore, sono silenziosissimi.

O hanno qualche problema col riscaltamento o gli autisti non lo sanno usare, spesso di mattina esce aria gelida dai bocchettoni. Una volta ho sentito il conducente bestemmiare perchè diceva di "non capirci nulla del maledetto riscaldamento".

Ho qualche sospetto sulle porte, mi danno l'impressione di essere di scarsa qualità (sbatacchiano, a volte mi sembra facciano fatica ad aprirsi/chiudersi, un paio di volte ne ho vista una aprirsi solo a metà).

Per il resto sulla 45 ne girano parecchi turni, non mi sembra abbiano problemi di prestazioni. Sono paragonabili agli altri, certo non so dire se turnano con più o meno frequenza.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Carrelli1928 » Fri 22 March 2019; 13:26

Confermo che la silenziosità fa un certo effetto a chi è cresciuto a suon di Fiat 8360.46.
Stamattina mi hanno segnalato 2028 in panne.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby skeggia65 » Fri 22 March 2019; 14:02

S-Bahn wrote:Chi ci è stato sopra, come vanno? Riescono a star fuori una giornata intera?

Ti rimando al mio post nella prima pagina.
L'unica precisazione riguarda i sedili, che hanno lo stesso problema di quelli degli UW e dei Citaro urbani di AGI.
Resta il dubbio della giornata ma, con 400 km di autonomia, non dovrebbero avere problemi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Fri 22 March 2019; 15:30

L'autonomia dichiarata e quelle effettiva, nelle reali condizioni di esercizio e con un mezzo non più nuovo, potrebbero differire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby skeggia65 » Sat 23 March 2019; 13:45

Vero.
Ma per sapere come stanno le cose ci vorrebbe un autista che ci lavori sopra e che non abbia idee preconcette.
Ma se (se) i dati fossero esatti, sarebbe comunque troppo presto per vedere un calo di efficienza delle batterie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby dedorex » Sat 23 March 2019; 16:48

Ma l'autonomia non doveva essere di 160 km?Rumorositá, la differenza é notevole, soprattutto da fermo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby fra74 » Sun 24 March 2019; 2:09

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby skeggia65 » Mon 25 March 2019; 9:44

Sul sito Solaris non trovo cenno di autonomia, tocca prendere per buono ciò che dice ATM.
180 sono circa mezza giornata di servizio, dipende dalle linee e dalle corse a vuoto che i bus devono fare da e per i depositi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Mon 25 March 2019; 10:01

Questo sarebbe infatti il maggior vincolo dell'uso dell'elettrico.
Prendiamo atto che abbiamo buttanto al vento quasi tutte le linee filoviarie e adesso, com molti più problemi e, a quanto pare, costi di esercizio, ci buttiamo sugli autobus elettrici.

Edit
Da indiscrezioni da ATM il problema sarebbe proprio l'autonomia. Nei casi reali si scende anche a 90 Km, con questa prima serie di Solaris.
Per le serie successive sono comunque attesi forti miglioramenti di prestazione con le nuove batterie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Carrelli1928 » Mon 25 March 2019; 12:27

Mi unisco alla denuncia del paradosso filobus — autobus elettrico (elettrobus?).
Oltre alla durata per singola ricarica, mi lascia perplesso la vita utile delle batterie, che oltre a non essere gratis per ATM non lo sono per l’ambiente, alla faccia del cagnolino verde disegnato sui mezzi.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Mon 25 March 2019; 15:29

S-Bahn wrote:Prendiamo atto che abbiamo buttanto al vento quasi tutte le linee filoviarie e adesso, com molti più problemi e, a quanto pare, costi di esercizio, ci buttiamo sugli autobus elettrici.


Gli autobus elettrici stanno sostituendo i corrispettivi diesel, o intendi dire che sarebbe meglio rifare (per esempio) la 45 come filobus piuttosto che metterci un autobus elettrico?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests