linee aeree

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

REte a terra

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 16:57

Beh, può capitare che le aste scarrucolino e trancino i cavi della tensione a 600 V. Se questo succede sarebbe buona norma presidare il cavo e tenere tutti lontani...prendere una scarica di 600 V non è una bella esperienza e naturalmente avvisare il più presto possibile la sala operativa che mandi una squadra di operai ad interrompere la corrente e riparare il guasto.
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby karenwalker832000 » Sun 11 March 2007; 1:59

a proposito di linee aeree. Venerdi aspettavo la 92 di mattina in piazza lodi..un disastro!
la 90 era ferma al capolinea, dietro un altra 90, poi 4 92 e un altra 90. Tutte in colonna perchè la prima 90 le bloccava. Dopo un po il conducente della 90 dietro, s è dato una mossa ed è passato avanti. Purtroppo la prima 90 ha abbassato le aste prima che passasse la seconda vettura; purtroppo un'asta è scesa l'altra è rimasta attaccata. Risultato????? Tranciamento del cavo dell'asta e garbuglio di aste :D
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby LUCATRAMIL » Wed 14 March 2007; 14:50

Quasi tutte le sere prendo la 92 in P.le Lodi (vedo che non sono il solo del forum: non sarai mica quella specie di badante Uzbeka da 130Kg che passa di lì per andare al vicino centro di accoglimento lungo viale Isonzo?)

ed ogni sera ci sono problemi: ieri quasi tutte le vetture direzione Loreto sbagliavano lo scambio per accostare: ho pensato che fosse rotto. Quello prima, all'uscita della corsia, che consente alla 92 di accostare, è messo in una posizione da volpe ciucca: uscita corsia con semaforo e profonda foppa tombinaria in corrispondenza dello scambio. Sarebbero bastati tre m. indietro! Il tecnico che l'ha disegnata è un gallo (a meno che ci fossero altri limiti e non sia membro del forum: nel qual caso è braaaavissimo).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby Magenta » Tue 10 April 2007; 17:09

LUCATRAMIL wrote:Quasi tutte le sere prendo la 92 in P.le Lodi (vedo che non sono il solo del forum: non sarai mica quella specie di badante Uzbeka da 130Kg che passa di lì per andare al vicino centro di accoglimento lungo viale Isonzo?)

ed ogni sera ci sono problemi: ieri quasi tutte le vetture direzione Loreto sbagliavano lo scambio per accostare: ho pensato che fosse rotto. Quello prima, all'uscita della corsia, che consente alla 92 di accostare, è messo in una posizione da volpe ciucca: uscita corsia con semaforo e profonda foppa tombinaria in corrispondenza dello scambio. Sarebbero bastati tre m. indietro! Il tecnico che l'ha disegnata è un gallo (a meno che ci fossero altri limiti e non sia membro del forum: nel qual caso è braaaavissimo).

Quello scambio è tremendo e quel tombino di m.... prima o poi cederà a forza di tener su filobus!!!
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby fra74 » Tue 10 April 2007; 17:32

A proposito di scambi, mentre ravanavo per cercare notizie sui filobus Van Hool ho trovato una notizia sul sito della Kiepe Electric:

27/03/2007 ATM di Milano - Gara per la fornitura di 40 scambi per la rete filoviaria: Kiepe si è aggiudicata l'appalto per la fornitura di scambi Elektroline. Si prevede la sostituzione degli scambi della intera rete di Milano.


Link: http://www.kiepe-electric.com/Novita/?id_news=37
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 10 April 2007; 18:23

Anche perche de "l'intera rete filoviaria di Milano" non è rimasto granchè.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby trambvs » Tue 10 April 2007; 18:41

Una piccola questione relativa alle linee aeree che mi sono sempre posto:

il bifilare milanese, così come quello della mia zona di nascita (la filovia extraurbana Taggia-Sanremo-Ventimiglia) presenta dei supporti relativamente "semplici" costituiti da archetti - scusate la terminologia altamente tecnica :lol: .

Ho notato invece che la nuova linea aerea posata a Genova, per esempio, presenta un particolare sistema di sospensione, con supporti ben più complessi.

La differenza è dovuta all'età degli impianti (anche se la nuova preferenziale ovest 90/91 mantiene lo stesso sistema) oppure sono semplicemente prodotti di diversa fabbricazione?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Magenta » Mon 16 April 2007; 17:22

trambvs wrote:Una piccola questione relativa alle linee aeree che mi sono sempre posto:

il bifilare milanese, così come quello della mia zona di nascita (la filovia extraurbana Taggia-Sanremo-Ventimiglia) presenta dei supporti relativamente "semplici" costituiti da archetti - scusate la terminologia altamente tecnica :lol: .

Ho notato invece che la nuova linea aerea posata a Genova, per esempio, presenta un particolare sistema di sospensione, con supporti ben più complessi.

La differenza è dovuta all'età degli impianti (anche se la nuova preferenziale ovest 90/91 mantiene lo stesso sistema) oppure sono semplicemente prodotti di diversa fabbricazione?


Secondo me è solo questione di sistema, qui fanno una cosa e là un' altra. Ho visto la retedi Genova e a prima vista mi sembra meno robusta di quella di Milano. Ad ogni modo ognuno di quelli che progetta gli armamenti è un mondo a sè; sarà questione di scelta.
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby fra74 » Mon 30 April 2007; 17:53

Stavo guardando su youtube i filmati postati dalla persona che ha postato i filmati su Berlino nel 1990. Ce n'è uno molto interessante: se guardate dopo il secondo 30 potete vedere uno scambio filoviario in azione ;)

http://www.youtube.com/watch?v=SYIxwvwvUhA
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby ETR460 » Tue 01 May 2007; 17:34

Curiosando sui video filoviari in youtube, ho trovato anche questo:

http://www.youtube.com/watch?v=boQlAvPm ... ed&search=

Spettacolare! :shock: Soprattutto per la fantasia del sistema... :lol:
Inoltre ho scoperto il funzionamento del sistema sali-scendi delle aste a Roma sulla 90, in cui vi è un tratto in cui non vi è il bifilare, e l'autista non deve muoversi dal posto di guida....

http://www.youtube.com/watch?v=pTJYsIdZ ... ed&search=

:wink: :wink:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby teo » Tue 01 May 2007; 17:52

Troppo bella quella pedana per far girare i filobus! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby trambvs » Tue 01 May 2007; 18:40

Avete notato che entrambi gli assi posteriori presentano le ruote gemellate?

Generalmente l'ultimo è singolo e controsterzante per agevolare la manovra dei mezzi più lunghi...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby friedrichstrasse » Tue 01 May 2007; 22:48

Fantastico! Peccato per il pirlettino che commenta "Niente di meglio da fare?"
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Tue 01 May 2007; 22:55

Tra l'altro sapete dove arriva la linea di filobus della rotonda? Al capolinea della Schwebebahn di Wuppertal. È proprio una zona interessante quella. Peccato che ho letto su un sito belga che è in programma un prolungamento della linea e quindi sparirà la rotonda :cry:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby 54er » Tue 01 May 2007; 23:04

Molto singolare :shock: ...certo non invidio il conducente che ad ogni capolinea, scendi tira giù le pertighette, sali vai sulla pedana, gira gira, scendi rimetti su le pertighette, sali e finalmente al capolinea!
Ma uno spiazzo un pò più avanti dove farlo girare più cristianamente non c'è proprio?!?!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests