Avvistamenti FILOBUS 2012

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby Sirietto » Sun 05 February 2012; 23:01

Qualche giorno fa salgo in Isonzo su un Van Hool della 91, velettato "Circolare Esterna"

Nella rotonda di Piazzale Lodi senza avvisare veletta (lo vedevo in quanto ero vicinissimo alla cabina di guida) "Termina in Piazzale Brescia" e arrivato in Muratori (dove c'è l'Esselunga) il filoviere imbrocca la curva della 92, ma si ferma poi scusandosi dicendo che aveva sbagliato e che doveva andare per il percorso per la 92, quindi facendo prendere la corrispondenza con il Breda 91 indietro. Io dovendo prendere la 92 ero bel felice di potermi fare la fermata senza stare stretto come una sardina, ma nulla, doveva fare il percorso della 92 senza fermate.

Per una fermata ho camminato e ho preso la corrispodenza, nulla di grave.
Appena ripartito toglie l'asta dal bifilare e prosegue con Diesel.

Ma, non essendo frequentatore abituale della circolare esterna mi sono venuti questi piccoli dubbi:
Perché staccarsi dal bifilare per fare il percorso della 92?
I Van Hool sulla 92 come rinforzo in punta sono possibili o faceva la strada più corta?

Mi sa che dovrò scrivere a Voyager per queste incomprese domande :mrgreen:

Non lo biasimo perché eravamo in ora di punta, e chissa da quanto lavorava e quanto stress, quindi non me la sono presa così tanto.
Last edited by Sirietto on Mon 06 February 2012; 0:26, edited 1 time in total.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby ETR460 » Mon 06 February 2012; 18:55

monzy89 wrote:(purtroppo molte vetture velettavano solo ATM COLLEGAMENTO, forse per fretta o mancanza di veletta appropriata nella memoria della vettura, creando un po' di confusione).


Invece spesso la realtà è ben peggiore, perché sono proprio i graduati che impongono di velettare ATM COLLEGAMENTO o X COLLEGAMENTO (con X = numero di linea in sostituzione) per "far capire cos'è", quando magari sulla vettura sono presenti le velette corrette del percorso (nel caso, 92 BOVISA FN o altre).

Le ragioni? Apparentemente ignote, anzi peggio, ordini superiori.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby monzy89 » Mon 06 February 2012; 21:31

GLM wrote:scherzi? sono IMPORTANTISSIME! la 140 ha il capolinea avanzato di 20m, la NM3 ha la fermata su un marciapiede parallelo, a circa 7 metri di distanza dalla vecchia fermata soppressa, e la 95 ha il capolinea più vicino alla stazione di circa 30m, ma la fermata subito successiva è anch'essa distante 7m da dove era prima


:shock: :roll: :arrow: :wall:

HJMarseille wrote:è impossibile per la 92 fare inversione in via caretta.....lo scambio per accedervi è in via stradivari e la 92 non la percorre.....sicuramente la 92 limitava in piazza appio claudio.


Hai ragione, ho detto una sciocchezza! Non avrebbe neanche avuto senso (anche fosse stato possibile) fare una limitazione a Loreto quando esiste la possibilità di fare inversione ad Appio Claudio... eppure mi sembrava (ma posso essermi sbagliato) di aver letto nelle scritte mobili del display di fermata (sempre in quel di P.le Brescia) che era attivo un collegamento bus da Via Piccinni, per questo avevo pensato all'inversione in Caretta, perchè era lì vicino, ma effetti è impossibile come cosa...
Forse semplicemente i bus partivano dalla zona di Loreto-Piccinni (Bacone :?: ) e si sovrapponevano ai filobus nel tratto fino a Sauro-Oldofredi per consentire l'interscambio... è possibile, comunque, che non tutti i filobus arrivassero fino ad Appio Claudio? C'è possibilità di invertire la marcia in un altro punto compreso tra viale Abruzzi e Viale Sauro? Mi pare di no, ma chiedo conferma a te che sei esperto...

Sirietto wrote:Perché staccarsi dal bifilare per fare il percorso della 92?

Bo... l'unica cosa che mi viene in mente è che nel frattempo abbia contattato la sala operativa (o di sua spontanea iniziativa :?: ) e che abbia deciso di fare dietrofront e tornare fuori servizio (o in servizio) sul percorso della 90, e che quindi abbia tolto il bifilare per fare inversione il prima possibile (ma è un'ipotesi un po' remota...)

ETR460 wrote:Invece spesso la realtà è ben peggiore, perché sono proprio i graduati che impongono di velettare ATM COLLEGAMENTO o X COLLEGAMENTO (con X = numero di linea in sostituzione) per "far capire cos'è", quando magari sulla vettura sono presenti le velette corrette del percorso (nel caso, 92 BOVISA FN o altre).

Le ragioni? Apparentemente ignote


:wall:
Può essere... in effetti in queste situazioni mi sembra che chi deve intervenire per programmare i collegamenti "improvvisati" faccia molta confusione e commetta delle sviste non da poco...
Altro esempio simile:
l'altro giorno, a causa di un urto tra veicoli privati in zona Monte Ceneri (fonte: sempre le comunicazioni al display di fermata, anche se un sciur sulla vettura sosteneva che la causa fosse la caduta della linea aerea a causa della neve, come è successo il giorno dopo nell'episodio da me descritto) le vetture filoviarie (questa volta tutte, anche i VH) non potevano proseguire, ed è stato istituito un collegamento Lancetti-Stuparich (questa volta le velette erano corrette, 90 term. Lotto).
Nel frattempo, per ovviare al buco che inevitabilmente si sarebbe creato, sono uscite molte vetture da Novara dirette verso Lodi sulla 91. Io ero sempre alla famigerata fermata di Ranzoni-Brescia, e continuavano a passare tutte in Fuori servizio.... peccato che nel frattempo si fossero già accumulate parecchie persone alle fermate, a causa di un buco di circa/almeno 20 minuti... non potevano, per Zeus, farne andare almeno una in servizio? Il risultato era che, ad esempio, a Lotto c'erano ferme un sacco di vetture ad aspettare il trasbordo con gli autobus di collegamento, ma la tratta successiva è rimasta ampiamente scoperta, nonostante l'enorme numero di filobus messi in campo... :roll:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby ETR460 » Mon 06 February 2012; 21:55

Aggiungo che i VH non vengono praticamente mai (salvo qualche rarissimo caso) utilizzati per fare percorsi che siano al di fuori dell'esatto percorso del bifilare... :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby HJMarseille » Tue 07 February 2012; 22:45

ETR460 wrote:Aggiungo che i VH non vengono praticamente mai (salvo qualche rarissimo caso) utilizzati per fare percorsi che siano al di fuori dell'esatto percorso del bifilare... :roll:


perchè non sono bimodali ma con generatore per marcia in emergenza e come tali non possono cmq allontanarsi,salvo per brevi tratti,dalla linea aerea.


monzy89 wrote: C'è possibilità di invertire la marcia in un altro punto compreso tra viale Abruzzi e Viale Sauro? Mi pare di no, ma chiedo conferma a te che sei esperto...



si fa in abruzzi\piccinni.....non è regolare ma a volte si fa.....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby ETR460 » Wed 08 February 2012; 10:05

Sì ma io parlo di andare semplicemente nella corsia stradale a lato, non di fare altri percorsi! Ci sono alcuni che fanno anche svariati km in wireless e quello va bene? Li abbiamo comprati (e pagati) apposta per affrontare situazioni del genere, altrimenti bastava prenderli con la batteria!
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby Sfrg » Sat 11 February 2012; 23:08

Questa mattina, verso le 10.30, la 219 si è pianta subito dopo la rotonda di carroncini/tertuliano,
noi siamo arrivati con una 700 ed il controllo traffico ci ha fatto fare il giro contromano :D
ovviamente fermando il traffico in senso contrario, cioè giusto :lol:
Guido
http://www.milanotram.com
Infinite Diversità Infinite Combinazioni
User avatar
Sfrg
 
Posts: 586
Joined: Sun 06 August 2006; 11:12
Location: Milano

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby HJMarseille » Mon 13 February 2012; 15:10

Sirietto wrote:Qualche giorno fa salgo in Isonzo su un Van Hool della 91, velettato "Circolare Esterna"

Nella rotonda di Piazzale Lodi senza avvisare veletta (lo vedevo in quanto ero vicinissimo alla cabina di guida) "Termina in Piazzale Brescia" e arrivato in Muratori (dove c'è l'Esselunga) il filoviere imbrocca la curva della 92, ma si ferma poi scusandosi dicendo che aveva sbagliato e che doveva andare per il percorso per la 92, quindi facendo prendere la corrispondenza con il Breda 91 indietro. Io dovendo prendere la 92 ero bel felice di potermi fare la fermata senza stare stretto come una sardina, ma nulla, doveva fare il percorso della 92 senza fermate.

Per una fermata ho camminato e ho preso la corrispodenza, nulla di grave.
Appena ripartito toglie l'asta dal bifilare e prosegue con Diesel.

Ma, non essendo frequentatore abituale della circolare esterna mi sono venuti questi piccoli dubbi:
Perché staccarsi dal bifilare per fare il percorso della 92?
I Van Hool sulla 92 come rinforzo in punta sono possibili o faceva la strada più corta?

Mi sa che dovrò scrivere a Voyager per queste incomprese domande :mrgreen:

Non lo biasimo perché eravamo in ora di punta, e chissa da quanto lavorava e quanto stress, quindi non me la sono presa così tanto.


molto più semplicemente era in ritardo e la sala operativa lo ha chiamato dicendo di "tagliare" su 92 per riprendere regolare in Caiazzo....ovviamente senza fare fermate,altrimenti il recupero dov'è?
Fa parte delle limitazioni quando si ha ritardo.

Per il discorso aste è molto semplice....vengono abbassate così nel caso si incontra una 92 in linea si può sorpassarla senza rimanerle dietro e perdere ulteriore tempo.

Non c'è bisogno di Voyager.... :wink: :mrgreen:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby Sirietto » Mon 13 February 2012; 15:41

Ah, grazie, ora capisco.
Io non sono un frequentatore abituale della esterna quindi non so molte cose di questa linea.

Però non ho ancora capito una cosa. Lui ha staccato le aste dall'Esselunga (via muratori, quindi) e non c'era alcuna 92 davanti.
Il dubbio è: ma i Van Hool non avevano il Diesel da usare solo in caso di emergenza? Perché da Muratori a Caiazzo è una bella tratta :shock:
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby fra74 » Mon 13 February 2012; 20:11

Oggi pomeriggio verso le 16, 200 trainata dalla 9939 in viale Cermenate direzione Famagosta
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby HJMarseille » Wed 15 February 2012; 12:22

Sirietto wrote:Ah, grazie, ora capisco.
Io non sono un frequentatore abituale della esterna quindi non so molte cose di questa linea.

Però non ho ancora capito una cosa. Lui ha staccato le aste dall'Esselunga (via muratori, quindi) e non c'era alcuna 92 davanti.
Il dubbio è: ma i Van Hool non avevano il Diesel da usare solo in caso di emergenza? Perché da Muratori a Caiazzo è una bella tratta :shock:


probabilmente perchè non aveva effettuato lo scambio per il bifilare della 92.....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby trambvs » Fri 17 February 2012; 15:44

fra74 wrote:Oggi pomeriggio verso le 16, 200 trainata dalla 9939 in viale Cermenate direzione Famagosta

200 che è finita a Famagosta, in compagnia della 132, entrambe comunque apparentemente non cannibalizzate. :?
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby michelangelo421A BCF » Tue 21 February 2012; 17:11

E' possibile che siano entrambe finite lì per essere preservate per il futuro museo dei trasporti di ATM?

:lol:

Michelangelo
:divano:
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby trambvs » Fri 24 February 2012; 13:23

Stamattina attorno alle 9.15 la 708 in via Imbriani dir. Nigra :shock: velettata 'ATM - DEPOSITO MOLISE' e con tabella della 91 :shock: :shock: procedeva in marcia autonoma, il filoviere a poi provveduto a mettere le aste in presa a valle della fermata Stelvio/Farini dopo aver seguito il percorso della 92. :shock:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Avvistamenti FILOBUS 2012

Postby ETR460 » Fri 24 February 2012; 16:44

Provo a indovinare: vettura con problemi, scarica tutti in Nigra, dx su Imbriani per girarsi in Bausan (quindi aste giù), rientro su 92 perché più breve e veloce. :D
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest