Filobus serie 300: che fine hanno fatto?

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby lanciaesagamma » Wed 24 September 2008; 15:23

Probabilmente distrazione, sui CityClass ogni tanto mi è successo di vedere il conducente che, ripartendo da una fermata, pigiava a vuoto il pedale dell'accelleratore (il freno porte dei CityClass non soltanto blocca le ruote, ma blocca anche la velocità del motore sul regime di minimo) per poi rendersi conto, data l'assoluta assenza di reazione della vettura, che una porta era aperta... distrazione che spesso è provocata dal mancato funzionamento delle luci-spia porte aperte.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby mat327_5700 » Wed 24 September 2008; 18:23

trambvs wrote:Ma le 3xx sono dotate del dispositivo che ne impedisce la partenza se una porta rimane aperta? No perché stasera siamo ripartiti da Romolo MM2 con la II porta spalancata, dopo che i passeggeri hanno gridato, il filoviere ha rallentato e l'ha richiusa... :shock:


Ne sono dotate, ma basta disabilitare lo sblocco cilindri freni che vanno tranquillamente a porte a porte, non si tratta di guasto ma di metodo per recuperare tempo sui ritardi (cosa che comunque non andrebbe fatta)!
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby mat327_5700 » Wed 24 September 2008; 18:24

lanciaesagamma wrote:Probabilmente un guasto al freno porte... Credo ne siano dotate perfino le Carrelli!


Tutti i mezzi ne sono dotati...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby trambvs » Wed 24 September 2008; 18:26

Grazie per la spiegazione!

In effetti il filoviere aveva parecchia fretta, al cambio è scappato via di corsa... :lol:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby mat327_5700 » Wed 24 September 2008; 18:29

Tutto torna... :mrgreen:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby lanciaesagamma » Wed 24 September 2008; 19:44

Però è vietatissimo, per ovvi motivi di sicurezza!! Preferisco pensare al guasto... anche se a pensar male si fa peccato ma si indovina...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby mat327_5700 » Wed 24 September 2008; 20:00

Preferisci pensare, si! Ma guasti del genere non si sono mai verificati, indi...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby Dario Vincini » Wed 24 September 2008; 20:36

raramente capita (ed è capitato: con immediato rientro in dep!) anche il guasto del freno porte!
Mat... quante volte te lo devo ripetere????!!!! lo sblocco cilindro freno non centra nulla con la marcia con le porte aperte!!!! :lol: :wink:
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby lanciaesagamma » Wed 24 September 2008; 21:03

mat327_5700 wrote:Preferisci pensare, si! Ma guasti del genere non si sono mai verificati, indi...


Sarà che hai viaggiato sempre su buone vetture... :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby Stadtbahn » Thu 25 September 2008; 10:22

^^ Chi invece viaggia abitualmente su vetture di Palmanova è abituato a ben altri standards! :mrgreen: Image
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby lanciaesagamma » Thu 25 September 2008; 11:24

Veramente l'ultima volta che ho viaggiato su un autobus totalmente privo di freno porte era una 60xx di Novara... :P Comunque meno male che è finita quella moda del "saltino" in avanti subito dopo aver aperto le porte, che l'80 % dei CC faceva in fermata fino all'anno scorso... Lì c'era veramente da slogarsi una caviglia...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby Andre e Paola » Thu 25 September 2008; 21:24

Quel saltino avviene perchè l'autista rilascia il freno, altrimenti non succede!!!!

Invece quando sblocca il mezzo dopo aver chiuso le porte e avviene un saltino, di quello non ha colpa l'autista....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby Andre e Paola » Thu 25 September 2008; 21:25

Ci sono Busotto accantonati????

L'aria condizionata che hanno ricevuto alcune unità è anche per i passeggeri o solo per l'autista???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby trambvs » Thu 25 September 2008; 21:30

C'era la 300 ma in questi ultimi giorni si è rivista in giro, il condizionamento credo lo abbiamo ricevuto tutte ed è sviluppata per l'intera vettura...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: che fine hanno fatto le bassotto?

Postby Dario Vincini » Thu 25 September 2008; 21:35

Andre e Paola wrote:Quel saltino avviene perchè l'autista rilascia il freno, altrimenti non succede!!!!

Se il freno porte funziona a dovere anche rilasciando il piede dal freno all'inizio della fermata il saltino non deve avvenire.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron