Curiosità filoviarie

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Sat 09 January 2010; 23:04

http://www.legenevois.ch/album/thumbnai ... 20&page=10

(il link potrebbe variare nel tempo)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Tue 02 March 2010; 15:52

Come fare a curvare se il filobus non ha la marcia autonoma? Semplice, con un po' di rincorsa...

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=rijo2pqwGs0

Nei commenti si legge "Lettonia", potrebbe quindi essere Riga.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby trambvs » Tue 02 March 2010; 16:12

Coccodrillo wrote:Come fare a curvare se il filobus non ha la marcia autonoma? Semplice, con un po' di rincorsa...


... e con due pazzi furiosi attaccati dietro a fare da retriever! :shock:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Curiosità filoviarie

Postby mat327_5700 » Wed 03 March 2010; 23:45

Ce ne sono un sacco di altri di video nei quali fanno sta roba! :shock:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Wed 03 March 2010; 23:55

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Thu 04 March 2010; 0:06

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby msr.cooper » Fri 05 March 2010; 17:10

Coccodrillo wrote:Filobus nella neve: http://www.youtube.com/watch?v=5Nb23eksDns

Alla faccia, che slittate! :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità filoviarie

Postby Slussen » Fri 05 March 2010; 23:51

Un monumento ai conducenti che non si arrendono!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità filoviarie

Postby S-Bahn » Sat 06 March 2010; 1:03

I filobus hanno un problema, troppa coppia alla partenza. Se questo dà un ottimo spunto in partenza nell'uso di tutti i giorni, con la neve è un disastro. Spesso gli autisti staccano la corrente e vanno in marcia autonoma, perchè il motore termico fornisce una tensione più bassa, anche della metà rispetto al bifilare, e così limita la coppia e di conseguenza gli slittamenti.
Quello che non capisco è, con quello che costa un filobus, il perchè non si montino limitatori di coppia o, più banalmente non si limiti elettronicamente la tensione in ingresso, in caso di scarsa aderenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Sat 06 March 2010; 10:24

Non gli mancano, tra l'altro, le catene?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby HJMarseille » Sat 06 March 2010; 10:29

S-Bahn wrote:I filobus hanno un problema, troppa coppia alla partenza. Se questo dà un ottimo spunto in partenza nell'uso di tutti i giorni, con la neve è un disastro. Spesso gli autisti staccano la corrente e vanno in marcia autonoma, perchè il motore termico fornisce una tensione più bassa, anche della metà rispetto al bifilare, e così limita la coppia e di conseguenza gli slittamenti.
Quello che non capisco è, con quello che costa un filobus, il perchè non si montino limitatori di coppia o, più banalmente non si limiti elettronicamente la tensione in ingresso, in caso di scarsa aderenza.



beh i VanHool sono dotati di asr ma risulta cmq poco efficace sul motore elettrico.
Adesso che sono stati limitati nello spunto qualche miglioria c'è stata ma prima anche solo su fondi bagnati era tutta una sgommata in partenza.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby mat327_5700 » Sun 07 March 2010; 23:01

La 701 con le tele delle gomme fuori :lol: ^^
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Curiosità filoviarie

Postby HJMarseille » Mon 08 March 2010; 1:31

ma li secondo me è più il fatto della qualità scadente delle gomme che la VanHool ha equipaggiato gli ag300t......i cristalis sono qui ormai da quasi 4 anni e nonostante lo spunto notevole non hanno devastato gli pneumatici....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby mat327_5700 » Tue 09 March 2010; 10:47

Forse perchè i Cristalis hanno i motori su ogni asse?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Curiosità filoviarie

Postby HJMarseille » Tue 09 March 2010; 12:55

non credo sia quello il motivo....secondo me sono proprio gli pneumatici di primo equipaggiamento che sono scadenti....

quando li sostituiranno dovrebbero provare ad acquistare altre marche e non le stesse di quelle montate in origine....ma non voglio entrare nel merito,tanto si sa come vanno le cose in Italia :roll: :roll: :wall:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests