La rete filoviaria su Wikipedia

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

La rete filoviaria su Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Tue 04 December 2007; 14:18

http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Milano
Chi ne è in grado, aggiunga notizie sui mezzi e sulle cartteristiche della rete!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Tue 04 December 2007; 15:14

Che la dismissione di buona parte delle filovie fosse dovuta alla previsione di tranviarizzare la 90/91 mi pare unpo' tirata per i capelli. E' un po' una scusa, più che una motivazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La rete filoviaria su Wikipedia

Postby simix920 » Tue 04 December 2007; 18:27

friedrichstrasse wrote:http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Milano
Chi ne è in grado, aggiunga notizie sui mezzi e sulle cartteristiche della rete!


tutti lo possono fare....basta registrarsi
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby friedrichstrasse » Sat 08 December 2007; 14:12

L'ho scritta io :wink: , ma mancano informazioni...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Magenta » Tue 18 December 2007; 22:53

S-Bahn wrote:Che la dismissione di buona parte delle filovie fosse dovuta alla previsione di tranviarizzare la 90/91 mi pare unpo' tirata per i capelli. E' un po' una scusa, più che una motivazione.


Da dove arriva questa? Sarà stata un ipotesi, ma di sicuro di scarsa fattibilità. La circolare, per il volume di traffico che trasporta e per le caratteristiche della linea sarà sempre gestita con filobus. L'unico sistema alternativo è qualcosa tipo metropolitana leggera o simili, ma c'è sempre il discorso economico da non sottovalutare e alcuni punti in cui non so se si potrebbe mai pensare di far passare una metropolitana leggera
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby Cristian1989 » Tue 18 December 2007; 22:56

Non penso che abbiamo linee tranviarie che arrivino a Villa S.G. (81), Bresso (83-MB), Rogoredo (84-95), o che si fanno il percorso di 95, 96 e 97. :evil:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Magenta » Tue 18 December 2007; 23:18

La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby skeggia65 » Wed 19 December 2007; 0:20

Magenta wrote:
Da dove arriva questa? Sarà stata un ipotesi, ma di sicuro di scarsa fattibilità. La circolare, per il volume di traffico che trasporta e per le caratteristiche della linea sarà sempre gestita con filobus.
I tram 4900 furono acquistati specificamente per l'utilizzo sulla 90/91; la circolare avrebbe dovuto essere tranviarizzata, tutta su corsia preferenziale e con asservimento semaforico. I tram avrebbero duvuto fare servizio pure in doppia.
Insomma, una vera metrotranvia. I tram avevano pure tutte le porte in linea, la porta posteriore fu modificata in seguito.
Ne parla anche Boreani nel suo libro "Un tram che si chiama Milano", a pagina 175.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby paco_74 » Thu 20 December 2007; 14:59

Magenta wrote:La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle


non mi sembra assurdola rielittrificazione, anzi!!

poi la 95/96 in passato era stata trasformata in bus poi in filobus poi ancora in bus, in abase a chi comanda
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Thu 20 December 2007; 15:11

skeggia65 wrote: I tram 4900 furono acquistati specificamente per l'utilizzo sulla 90/91
Esatto, come tutto quanto detto nel post di Skeggia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Thu 20 December 2007; 22:21

paco_74 wrote:
Magenta wrote:La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle


non mi sembra assurdola rielittrificazione, anzi!!

poi la 95/96 in passato era stata trasformata in bus poi in filobus poi ancora in bus, in abase a chi comanda


dal libro Filovie e filobus a milano di ATM

nel 1941 vengono istituite le linee CD e CS, nel 1943 sospeso l'esercizio per essere ripreso nel 1947. la sostituzione con il numeri 96/97 avviene nel 1951 e esclusivamente la 96 tra il 1967 e 1970 viene sospeso l'esercizio. La conversione avviene nel 1979.

La sospensione della 96 tra gli anni 1967 e 1970 è dovuto alle precaria condizione di una parte della struttura viaria della cerchia dei navigli
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Magenta » Thu 20 December 2007; 23:11

Admin: per favore, non quotate i messaggi immediatamente precedenti. Grazie.

Sì, ne dicono di cotte e di crude, ma secondo la mia modesta opinione di addetta ai lavori su quella linea, penso che come tipo di veicolo utilizzato il filobus è quello che più si avvicina alle esigenze
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby paco_74 » Thu 20 December 2007; 23:34

Invece la 95 è stata istituita nel 1967 solo tra rogoredo e piazza Chiaradia, nel 1970 allungata a piazza miani e convertita in bus nel 1977
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby skeggia65 » Fri 21 December 2007; 0:50

Magenta, se non ti piacciono i tram non possiamo farci nulla. Ma resta il fatto che il progetto per la 90/91 era quello. Visti anche i carichi che faceva all'epoca. Poi le cose andarono come sappiamo, e nel frattempo è successa una cosa strana: è stata l'utenza ad adattarsi ai carichi che la linea è in grado di sopportare. Ma se venisse riprewso e realizzato l'antico progeto, otterremmo una efficiente e utilissima metrò di superficie, che sarebbe in poco tempo utilizzata da un gran numero di persone. Con un gran beneficio per tutta la rete urbana dei trasporti, di superficie e non.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Magenta » Sun 23 December 2007; 22:45

Niente in contrario. Volevo solo dire che come in ogni situazione se ne dicono tante di cose ma poi tra il dire e il fare ce ne passa. Non è che non mi piacciono i tram, la mia è solo un'opionione personale, il destino di Milano mica dipende da me.
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests