Re: linee aeree
Posted: Wed 29 December 2010; 9:24
Calma, il tram è un mezzo fondamentale per la rete milanese.
Puntare su mezzi ad impatto zero è priorità di tutte le città moderne.
L'analisi deve essere fatta sui vantaggi e svantaggi che portano alle soluzioni tranviarie o filoviarie.
Dai dati in mio possesso le soluzioni ex novo nei centri cittadini con sistemi tranviari sono estremamente impattanti:
Costi enormi, interferenze con il traffico privato, tempi costruttivi lunghi.
Inoltre i guasti delle vetture, della rete aerea ed eventuali incidenti o incagli con vetture private portano al fermo esercizio.
L'utilizzo di sedi riservate non asfaltate portano all'impossibilità di utilizzo della stessa dei mezzi di primo soccorso o taxi.
(Avete mai visto i pompieri in Via Cenisio negli orari di punta)
Le nuove vetture filoviarie hanno la possibilità di ovviare a tutto questo sempre avendo a disposizione sedi riservate.
La capacità di carico rimane comunque limitata rispetto alle vetture tranviarie anche se gli anni di vita operativa sono paragonabili alle nuove vetture tranviarie.
Sono comunque pareri personali e quindi discutibili.
Puntare su mezzi ad impatto zero è priorità di tutte le città moderne.
L'analisi deve essere fatta sui vantaggi e svantaggi che portano alle soluzioni tranviarie o filoviarie.
Dai dati in mio possesso le soluzioni ex novo nei centri cittadini con sistemi tranviari sono estremamente impattanti:
Costi enormi, interferenze con il traffico privato, tempi costruttivi lunghi.
Inoltre i guasti delle vetture, della rete aerea ed eventuali incidenti o incagli con vetture private portano al fermo esercizio.
L'utilizzo di sedi riservate non asfaltate portano all'impossibilità di utilizzo della stessa dei mezzi di primo soccorso o taxi.
(Avete mai visto i pompieri in Via Cenisio negli orari di punta)
Le nuove vetture filoviarie hanno la possibilità di ovviare a tutto questo sempre avendo a disposizione sedi riservate.
La capacità di carico rimane comunque limitata rispetto alle vetture tranviarie anche se gli anni di vita operativa sono paragonabili alle nuove vetture tranviarie.
Sono comunque pareri personali e quindi discutibili.