Ritorno Vibertone 548

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Mon 25 May 2009; 23:13

Non che io abbia il "pallino" per queste cose, ma perchè non pensare invece ad uscite regolari? Le linee vintage hanno il loro spazio in giro per il mondo, e non ci sono solo le '28 per questo.
Inoltre, come avviene in genere per tutti i mezzi elettrici (che nella loro epoca erano avanti rispetto ai simili a motore termico), questi pezzi storici vanno bene tanto quanto i mezzi moderni, altezza del pianale a parte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby trambvs » Mon 25 May 2009; 23:26

^^ I filovieri che hanno condotto la storica vettura dal dep. Molise al capolinea di via Caretta e ritorno mi sono parsi abbastanza provati dall'esperienza, vuoi per il caldo, l'assenza di servosterzo e anche un minimo di apprensione... Non so sugli altri giri, ma sul primo del sabato gli autisti erano due e si sono dati cambio proprio in Caretta, credo che con un giro di circolare e esercizio regolare con fermate regolari sarebbero necessari appositi corsi di addestramento!
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Mon 25 May 2009; 23:50

trambvs wrote:^^ I filovieri che hanno condotto la storica vettura dal dep. Molise al capolinea di via Caretta e ritorno mi sono parsi abbastanza provati dall'esperienza, vuoi per il caldo, l'assenza di servosterzo e anche un minimo di apprensione... Non so sugli altri giri, ma sul primo del sabato gli autisti erano due e si sono dati cambio proprio in Caretta, credo che con un giro di circolare e esercizio regolare con fermate regolari sarebbero necessari appositi corsi di addestramento!


Sei sicuro che non abbia il servosterzo? Da quel che ne so gli ultimi mezzi a non avere il servosterzo erano gli autobus a 3 assi Alfa Romeo (gli "Alfoni")...
Comunque, dato che gli ultimi Viberti in servizio regolare se ne sono andati alla fine del 1996, credo che fra i conducenti ci sia parecchia gente anche abbastanza giovane che conosca questo mezzo.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ETR460 » Mon 25 May 2009; 23:54

La 548 non ha il servosterzo, in quanto ce l'avevano soltanto le vetture dalla 581 alla 635, costruite nel 1964-65... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Tue 26 May 2009; 11:43

Mi ricordo bene il lavoro che facevano sul volantone. Comunque la 90 di curve non ne ha molte, meno di quando c'erano in esercizio in Vibertoni, quando facevano le due svolte a 90° di Mauro Macchi (e a volte 90 e 91 si bloccavano faccia a faccia per le auto in divieto di sosta), invece della più comoda Andera Doria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 12:05

Mah voglio vederli senza servosterzo a fare la rotonda mignon di Tertulliano/Caroncini :roll:

Rotonda che comunque grida vendetta al solo vederla... (qualche notte mi armo di piccone o martello pnemumatico e ci penso io :twisted: )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby HJMarseille » Tue 26 May 2009; 12:32

ambrogio mortarino wrote:
trambvs wrote:^^ I filovieri che hanno condotto la storica vettura dal dep. Molise al capolinea di via Caretta e ritorno mi sono parsi abbastanza provati dall'esperienza, vuoi per il caldo, l'assenza di servosterzo e anche un minimo di apprensione... Non so sugli altri giri, ma sul primo del sabato gli autisti erano due e si sono dati cambio proprio in Caretta, credo che con un giro di circolare e esercizio regolare con fermate regolari sarebbero necessari appositi corsi di addestramento!


Sei sicuro che non abbia il servosterzo? Da quel che ne so gli ultimi mezzi a non avere il servosterzo erano gli autobus a 3 assi Alfa Romeo (gli "Alfoni")...
Comunque, dato che gli ultimi Viberti in servizio regolare se ne sono andati alla fine del 1996, credo che fra i conducenti ci sia parecchia gente anche abbastanza giovane che conosca questo mezzo.



niente servosterzo sulle Viberti.....e anche il raggio di sterzata è inferiore ai bus odierni,mettici in più l'ultimo asse sterzante e hai di che far danni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby michelangelo421A BCF » Tue 26 May 2009; 12:52

Ciao a tutti,
nessuno a foto del Vibertone da postare?
Per chi come me non ha potuto pertecipare all'evento dello scorso week-end, sarebbe interessante poterlo ammirare atrraverso qualche vostro scatto! :wink:

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby AdriBo » Tue 26 May 2009; 13:04

michelangelo421A BCF wrote:Ciao a tutti,
nessuno ha foto del Vibertone ...


http://galleria.milanotrasporti.org/displayimage.php?pos=-2583
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby Stadtbahn » Tue 26 May 2009; 14:08

fra74 wrote:Mah voglio vederli senza servosterzo a fare la rotonda mignon di Tertulliano/Caroncini :roll:

Rotonda che comunque grida vendetta al solo vederla... (qualche notte mi armo di piccone o martello pnemumatico e ci penso io :twisted: )

quella infatti non ce la farebbe a farla :wink:
appropo, se vuoi una mano a disfarla dimmelo che vengo anch'io 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Tue 26 May 2009; 16:40

Ecco un paio di foto

Image

Image
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Tue 26 May 2009; 16:44

Stupendo!
Foto di 40-45 anni fa se non fosse per le auto d'oggi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby AdriBo » Tue 26 May 2009; 16:50

Bellissime ! Soprattutto bello vederla piena di gente entusiasta...
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby Iveco Irisbus » Tue 26 May 2009; 17:59

Bentornata cara "Vecchia"
Così lo chiamavo il vibertone: la "Vecchia". Non so da cosa sia nato questo soprannome. Forse dalla sua elegante e antica linea, forse dalla sua austera imponenza. Ma non voleva essere un soprannome dispregiativo, anzi, era frutto dell'affetto che la mia passione trasmetteva a quel mezzo stupendo che ogni giorno trasportava migliaia di persone su una linea che ancora oggi è fondamentale per tutti i cittadini milanesi.
Avevo 4 o forse 5 anni...d'estate come d'inverno ogni giovedì ero da mia nonna, e dalla sua finestra mi affacciavo proprio su una fermata della 90/91. Che emozione vedere sfrecciare la vecchia in tutta la sua imponenza, che gioia vedere due "vecchie" che si incrociavano, che gioia vederle camminare, piano o forte, con il rombo dei loro motori e la loro livrea arancione. Ricordo che ogni giovedì mia nonna mi portava a fare l'intero giro della 90/91 e per me era una emozione fantastica. Come era un'amozione salire su quel mezzo e potersi sedere nel primo posto, accanto al conducente per tutto il viaggio e iniziare con lui una discussione (da bambino ma pur sempre una discussione) sulla mia passione per il suo lavoro e per i mezzi che guidava. E quello era il giorno più bello di tutta la settimana.
Un bel giorno di pioggia poi al capolinea di via Isonzo ero sulla mia vecchia (forse proprio la 548) e vidi davanti a me un qualcosa che ai miei occhi appariva come un mostro....era una 1xx, e mi appariva orrenda perchè sapevo che un giorno avrebbe sostituito i mitici viberti. E la loro disfatta purtroppo avvenne presto.
Cara vecchia, bentornata e grazie!! Sei stata parte della mia storia e della mia infanzia, e non ti scorderò mai!!
Image Image

Image
Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

Image
Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
User avatar
Iveco Irisbus
 
Posts: 347
Joined: Fri 30 November 2007; 18:37
Location: Milano - Dep. Novara, Dep. Baggio

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby linea 91 » Tue 26 May 2009; 20:12

^^ :cry: :cry: :cry:

ad ambrogio, le tue foto, complice il contrasto del colore fanno apparire la 548 come una vettura fotografata a inizio anni 80
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests