Filobus serie 300: che fine hanno fatto?

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby paco_74 » Sat 07 October 2006; 0:07

che desolazione, pensendo a quante linee di filovia cerano a Milano sino agli anni '70, quindi anche quante vetture
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Cristian1989 » Sat 07 October 2006; 11:43

Le Socimi se non sbaglio non sono 901-970, ma 921-970!
Last edited by Cristian1989 on Sat 07 October 2006; 11:46, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Sat 07 October 2006; 11:44

A me sembra di aver visto un 908
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Cristian1989 » Sat 07 October 2006; 11:47

Solo la 908 hanno tenuto del primo lotto 901-920, mentre del secondo 921-970 ci dovrebberò essere ancora tutte!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Sat 07 October 2006; 11:54

Ti sei risposto da solo: i Socimi si dividono in due serie.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lanciaesagamma » Sat 07 October 2006; 21:24

Non mi risultano accantonamenti tra le Socimi, dovrebbero essere ancora tutte e settanta in servizio.
Stamattina la 405 operava la "prova vettura" in viale Isonzo, mentre la 401 era in servizio sulla 91.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Sat 07 October 2006; 21:29

Allora ho dati sbagliati sugli accantonamenti...scusate! :oops:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby lanciaesagamma » Sat 07 October 2006; 21:33

In effetti si era parlato di accantonare il lotto 901-920, ma fortunatamente (almeno per me che apprezzo molto queste vetture) l'idea è rimasta sulla carta... Anche perchè, a meno di non voler mettere soltanto filosnodati sulle filovie, le Socimi sono gli unici 12 metri che abbiamo in campo filoviario...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Slussen » Sun 08 October 2006; 23:32

E' vero, il progetto di accantonamento del primo lotto c'era, ed era legato all'idea di limitare la 93 a Lambrate e la 92 ad Appio Claudio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby 54er » Mon 09 October 2006; 0:36

Alè ci manca pure la 93 a Lambrate...già c'è abbastanza casino adesso (oltre alla 53,54,75,924 e 23 che fanno capolinea).
Anche se a dir la verità avevo sentito parlare di un rifacimento generale di p.za Bottini...
Cmq qualche nuovo innesto di filo 12m a pianale ribassato non sarebbe certo male...ormai le 900 iniziano ad avere i loro annetti..
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby teo » Mon 09 October 2006; 8:28

Si parla tanto di aumentare l'utilizzo dell'energia pulita e poi mi si accantonano i filobus!!! Questo non va per niente bene!!!
Per fortuna non si è fatto!
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lanciaesagamma » Mon 09 October 2006; 9:54

Non so il perchè, ma il settore filoviario a Milano è un po' maltrattato... Sicuramente la cosa è in contraddizione con la politica di "ecologicamente corretto" dell'A.T.M., dato che è palese che una Socimi di venticinque anni fa inquinerà sempre meno di un CityClass Cursor Euro 3 a gasolio desulforato... Una cosa che ho notato è che molto, troppo spesso, i filobus tendono a "scarrucolare" con le aste dalla presa di corrente, ma detto questo credo sia l'unico loro neo... I tram, su cui l'A.T.M. punta tanto, sono molto peggio dato che basta un'auto parcheggiata male o una vettura che si guasti, per far saltare il servizio per due ore...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby LUCATRAMIL » Mon 09 October 2006; 14:12

Giusto Esagamma, scarrucolano spesso: un tempo capitava meno. Probabile che sia peggiorato il personale che disegna la catenaria: basta vedere il posto assurdo in cui hanno posizionato lo scambio pre capolinea di Isonzo (esterna): dove i filobus si fermano per uscire dalla corsia riservata: il problema è che spesso si bloccano lì per via della coda (l'intervento al semaforo di uscita dopo la mia segnalazione ha solo alleviato la situazione) e quindi non riescono a prendere la rincorsa; poi dove c'è effettivamente lo scambio, c'è in terra un tombino che pare la fossa delle Marianne....; poi c'è qualche autista un po' pera! ho visto uno scontro tra aste che temevo che venisse giù tutto.
Anche il semaforino :arrow: è piazzato troppo indietro rispetto allo scambio.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby paco_74 » Mon 09 October 2006; 18:08

LUCATRAMIL wrote:Giusto Esagamma, scarrucolano spesso: un tempo capitava meno. Probabile che sia peggiorato il personale che disegna la catenaria: basta vedere il posto assurdo in cui hanno posizionato lo scambio pre capolinea di Isonzo (esterna): dove i filobus si fermano per uscire dalla corsia riservata: il problema è che spesso si bloccano lì per via della coda (l'intervento al semaforo di uscita dopo la mia segnalazione ha solo alleviato la situazione) e quindi non riescono a prendere la rincorsa; poi dove c'è effettivamente lo scambio, c'è in terra un tombino che pare la fossa delle Marianne....; poi c'è qualche autista un po' pera! ho visto uno scontro tra aste che temevo che venisse giù tutto.
Anche il semaforino :arrow: è piazzato troppo indietro rispetto allo scambio.


Quel impianto dovrebbe avera già una decina di anni
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby lanciaesagamma » Mon 09 October 2006; 20:03

Mah, io li vedo "spertegarsi" allegramente anche dove non c'è alcuno scambio, come alla fermata di Via Stradivari/Argentina in direzione Isonzo... Lo scambio per la 93 è dall'altra parte, ma la 90 scarrucola solo lì... Poi ricordo episodi analoghi sia in viale Romagna, sia in Piazza Salgari... Do atto che in quest'ultimo punto magari la perteghetta non riesca a seguire il brusco cambio di direzione per via della rotatoria (dipende molto dalla grazia dell'autista nello svoltare, e dalle condizioni del traffico che nondimeno influiscono su detta grazia...), ma viale Romagna è tutto dritto... Non so se ci sono tombini o buche però... Non mi sembra.-..
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron