Solaris Trollino serie 800 (ex Nuovo ordine filobus)

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Carrelli1928 » Mon 27 January 2020; 21:47

GLM wrote:pazienza se ci si ritroverà con gli alberi davanti alle porte.

Come già avviene alla fermata della 92 in Piccinni angolo Abruzzi direzione Centrale/Bovisa: non sarebbe quindi un caso nuovo o isolato, quello eventuale della 93.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby teo » Mon 27 January 2020; 23:04

Vista in zona Molise vettura 821
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuovo ordine filobus

Postby MatteoR_ » Sun 02 February 2020; 16:41

GLM wrote:il percorso dovrebbe essere ormai tutto idoneo. Mancano alcune fermate da mettere a norma... che però pare sia sufficiente rifare la segnaletica orizzontale, e pazienza se ci si ritroverà con gli alberi davanti alle porte.

Carro attrezzi in zona Città Studi :evil:
MatteoR_
 
Posts: 8
Joined: Tue 07 May 2019; 13:00

Re: Nuovo ordine filobus

Postby lico » Fri 07 February 2020; 11:12

pubblicati oggi nell' Albo Pretorio le autorizzazioni per l' immissione al servizio pubblico delle nuove filovie 801,806 e 807. Ovviamente in tre documenti diversi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Fri 07 February 2020; 15:14

Un Paese così burocratico ha i giorni contati.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Fri 07 February 2020; 20:44

:clap: :clap: :clap:
Pensa se la Fiat dovesse provare per 500 chilometri ogni singola Panda che vende....
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Fri 07 February 2020; 21:49

Il massimo scollamento della realtà lo si ha in ferrovia. Pur in presenza di linee con lo stesso attrezzaggio tecnologico e le stesse regole di circolazione, i macchinisti devono avere le abilitazioni linea per linea, e sono abilitazioni che scadono pure.
Come se uno avesse preso una patente che vale per la A4 per andare a Venezia ma che non vale per la A1 per andare a Bologna, o dopo due anni che non vai a Bologna non puoi più guidare in A1.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Fri 07 February 2020; 22:27

Tra l’altro questo obbligo di prova per ogni singolo esemplare non mette al riparo da eventuali difetti di fabbricazione che possono anche manifestarsi al chilometro 501.. ma per quelli dovrebbe bastare la garanzia
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Fri 07 February 2020; 22:37

Certo ma il mondo del TPL, non solo su ferro, va per conto proprio. 50 anni fa un'automobile in rodaggio aveva stringenti limitazioni nel numero di giri del motore seguendo tabelle precise e primo e secondo cambio d'olio a chilometraggi molto bassi, specialmente il primo. Oggi la tecnologia ha praticamente eliminato la fase di rodaggio, si deve solo cercare di non forzare al massimo nelle prime centinaia di chilometri.
Nel TPL no, rimangono in vigore le precauzioni e le procedure che avevano un senso 50 anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Sat 08 February 2020; 10:35

OT
Purtroppo (data l'età) mi ricordo!
C'era una tabellina appiccicata al parabrezza con le velocità max per ciascuna marcia,
a salire dopo 500 e 1.000 chilometri
:)
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Sun 09 February 2020; 21:30

S-Bahn wrote:...Nel TPL no, rimangono in vigore le precauzioni e le procedure che avevano un senso 50 anni fa.
Avrei qualche remora a dire che adesso non servono: i volumi dei mezzi da trasporto pubblico sono sempre molto limitati, quindi i difetti sono generalmente maggiori, con potenziali grossi rischi: basta pensare ai Van Hool che si perdevano i condensatori per strada
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Sun 09 February 2020; 21:59

potenziali grossi rischi: basta pensare ai Van Hool che si perdevano i condensatori per strada


Quindi li perdevano anche dopo i 500 km di rodaggio individuale e l'approvazione burocratica uno per uno con apposita commissione?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuovo ordine filobus

Postby dedorex » Mon 10 February 2020; 10:32

Non comprendo l'ironia, ma comunque credo che se ne siano accorti anche prima dei 500km
Il mio punto è che mentre sicuramente alcune procedure arcaiche sono da rivedere, non darei per scontato di considerare alcune tipologie di mezzi (filobus e metro soprattutto) come mezzi di serie dove omologato il primo sei abbastanza sicuro che gli altri siano identici
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Mon 10 February 2020; 14:59

500Km son tanti, farei 250
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby e623 » Mon 10 February 2020; 20:52

L'ironia era soprattutto legata al fatto che ciascuna delle delibere di approvazione dei singoli filobus comprende fra l'altro i seguenti riferimenti:

PRESO ATTO
(..)
Che con i verbali del 15 gennaio 2020 la Commissione costituita dai rappresentanti degli Enti preposti ha espresso il proprio parere favorevole all'immissione in servizio al pubblico esercizio (...) del Filobus Solaris tipo Trollino 18 (...) avente telaio nr. (...) e matricola aziendale ATM 807

Ci vuole una Commissione per ogni singolo filobus?
E per quanto riguarda la prudenza per l'immissione in pubblico servizio... cosa potrebbe succedere al filobus, visto che è un prodotto quasi artigianale?
Potrebbe perdere le ruote?
Ovvero, quali sono i rischi gravissimi che si correrebbero, al di là di quelli comunque coperti dalla responsabilità (penale ed economica) del costruttore?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests