Page 1 of 1

Capolinea tranviari provvisori

PostPosted: Wed 17 February 2021; 18:43
by .mau.
Una cosa che mi sono sempre chiesto è come facciano i tram a fare "capolinea provvisorio" dove non ci sono binari per inversione di marcia.
Per https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Tram16bussostitutivilungounatratta.aspx immagino che da De Angeli vadano fino al deposito Baggio e ritornino, ma quando il capolinea è in piazza Ascoli? Scelgono il ramo che non è ostruito tra Ortica e Lambrate? E quanto tempo perdono i tram a fare il giro?

Re: Capolinea tranviari provvisori

PostPosted: Wed 17 February 2021; 20:50
by trambvs
il 16 presumo proprio che vada in deposito, probabilmente qualche lustro fa avrebbero triangolato in De Angeli come con i rinforzi per lo stadio...
in altre situazioni ovviamente viene utilizzato l'anello più prossimo disponibile, calcolando i normali tempi di viaggio fino al capolinea provvisorio
tanto se sono in anticipo vanno ancora più piano del solito...

Re: Capolinea tranviari provvisori

PostPosted: Thu 18 February 2021; 16:23
by LUCATRAMIL
Purtroppo hanno segato troppi anelli di ritorno e abbandonato molte tratte che possono tornare utili allo scopo. Più la rete si riduce, maggiori sono i dissagi.
E il bidirezionale non è la panacea se non fai le X qua e là come si vede nei cab- ride delle città con bidirezionali (punti in cui dal binario pari puoi andare sul dispari in una o nell'altra direzione.
Ad esempio il tratto Settembrini - Bacone tramite Spontini, con opportuni scambi e rimesso a posto potrebbe essere valorizzato anche per questi scopi.
Idem il collegamento del capolinea del 12 di Molise con quello del 16 in Monte Velino, creerebbe un anello utile (lì, periferico): parliamo al max di un km e di soli 73-79 anni di lavori.