Page 180 of 189

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 05 June 2023; 15:22
by trambvs
geniale, tanto valeva realizzare un nuovo tracciato per la svolta dal ponte di via Farini verso il piazzale del Cimitero monumentale...

quanto a via Montegani, quel moncherino di "preferenziale" prima di piazza Abbiategrasso è già stato realizzato (con la solita vernice e nulla più), del tutto inutile senza cordoli
quello all'estremo opposto della via in realtà è affiancato alla banchina, il traffico regolare dovrebbe scorrere a lato del relativo marciapiedi
tra l'altro non ricordo se l'intervento di rinnovo dell'armamento prevede anche l'attraversamento di viale da Cermenate, che ne avrebbe decisamente bisogno, viste le condizioni dell'asfalto

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 05 June 2023; 17:57
by frattale029
ma infatti quella svolta è stretta e scomoda, molto meglio metterla all'incrocio ferrari/farini (più pratico anche per eventuali chiusure per deviare in messina)

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 07 June 2023; 16:17
by lico
non penso sia possibile realizzare quella svolta, soprattutto il binario verso nord, a meno di modificare pesantemente la viabilità.
Sabato 10 chiudono piazza Baiamonti per i lavori, solo la 70 limitata, venti giorni di lavoro.

Intanto ieri sera al tg3 regione avrebbero confermato il cronoprogramma per la metro tranvia di Santa Giulia per le olimpiadi. Mancano due anni e mezzo e non c'è ancora alcuna traccia di cantiere.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 07 June 2023; 18:09
by S-Bahn
Ormai abbiamo finito da tempo di prendere per il culo Roma e Napoli.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 21 June 2023; 15:19
by trambvs
mentre continuano l'intervento in via Montegani, dove è stato aperto un ulteriore "fronte" nella tratta più settentrionale della via non ancora interessata dai lavori
in notturna si stanno eseguendo opere di ri-asfaltatura in via Meda (tratto Liguria - Da Cermenate), di cui non capisco molto il senso, visto che a parte un paio di situazioni era messo parecchio meglio di molte altre vie, anche limitrofe
oggi ho fatto un giro anche in 24 maggio, per il momento stanno sostituendo l'armamento tra la pensilina (San Gottardo) e il deviatoio (escluso), tra percorsi pedonali indicati malissimo, non protetti e scooter in transito ovunque (portici della piazza ovunque) è gestito davvero molto male

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 10:19
by lico
nell' Albo Pretorio viene comunicata la chiusura al traffico di piazza Fontana per lavori ai binari tranviari dal 1 al 31 luglio. Adesso si aspettano le info sulle modifiche del 24 e 27 da parte di ATM

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 10:31
by jumbo
Ormai credo un paio d'anni fa si parlava del rifacimento dei binari all'incrocio tra via Ripamonti e Viale Toscana, ma non se ne è ancora fatto niente.
Qualcuno sa che fine abbia fatto questo intervento?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 10:45
by lico
cantiere dimenticato. Spero che il ritardo sia dovuto ad un interessamento di riqualificazione di tutta la via, non solo i binari ma anche marciapiedi agli incroci e regolamentazione della sosta. Avrebbe senso anche che i binari vengano ricollocati ad una distanza maggiore per avere la corsie di marcia più larghe tra via Serio e via Val di Sole.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 10:55
by jumbo
Sarebbe bello, ma temo che tu pecchi di ottimismo.
Anche perché le due tratte che citi sono indipendenti.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 12:12
by lico
ne avevano comunque parlato di un rifacimento di tutto l'armamento tranviario nella via, oltre allo specifico all'incrocio con via Toscana, considerato urgente.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 12:25
by jumbo
Sì hai ragione.
Servirebbe un lavoro come in via Montegani, visto che ogni volta che riasfaltano in pochi mesi si riformano le buchette a lato binario che nel tempo diventano voragini.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 14:41
by skeggia65
lico wrote:nell' Albo Pretorio viene comunicata la chiusura al traffico di piazza Fontana per lavori ai binari tranviari dal 1 al 31 luglio. Adesso si aspettano le info sulle modifiche del 24 e 27 da parte di ATM

Probabile "fusione" di 24 e 27.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 16:26
by lico
skeggia65 wrote:
lico wrote:nell' Albo Pretorio viene comunicata la chiusura al traffico di piazza Fontana per lavori ai binari tranviari dal 1 al 31 luglio. Adesso si aspettano le info sulle modifiche del 24 e 27 da parte di ATM

Probabile "fusione" di 24 e 27.

soluzione che avrebbe senso anche attuta in via definitiva, considerata la cancellazione della 73. Capolinea di piazza Fontana utilizzato in direzione Vigentino con eventuale mini sosta, per adeguarsi alla frequenza necessaria che nelle ore di punta è diversa tra le due tratte con l'inserimento di corse di rinforzo Fontana Vigentino.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 16:54
by frattale029
con la cancellazione della 73 il 27 sarebbe da rinforzare, quindi si possono tranquillamente tenere accoppiati, alte frequenze di punta uguali, favorendo anche la regolarità della rete (senza sti cosi che ogni due per tre occupano l'incrocio di via Larga)

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 26 June 2023; 17:27
by jumbo
in realtà penso che M4 possa prendere un po' di utenza precedentemente servita da 27+73(+12) sull'asse xxii marzo-corsica, quindi non so se ci sarà tutta questa necessità di rinforzare il 27.

Peraltro in tempi di tagli, anche qualora ve ne fosse necessità, dubito che sarebbe effettivamente rinforzato.