Page 164 of 189

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 06 April 2017; 18:11
by friedrichstrasse
In nessun modo: è un concorso di progettazione limitato all'area in questione.
Comunque nel 1986 la zona ad est era piena di vecchie fabbriche in via di abbandono e di case d'affitto degradate. Non sarebbe stato difficile risanare la zona prevedendo uno sbocco per la tranvia veloce.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 06 April 2017; 18:25
by Hallenius
Nel 88-89 mi pare che l'urbanizzazione fosse già molto simile a quella attuale.
Image

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 06 April 2017; 18:27
by friedrichstrasse
Hai ragione: avevo in mente delle nuove costruzioni, ma vedo che sono tutte più a sud, lungo via Rucellai!

Comunque quella via obliqua (via Giacometti) sembra fatta apposta per avere un percorso diretto verso via Emanueli...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 06 April 2017; 19:37
by jumbo
friedrichstrasse wrote:In nessun modo: è un concorso di progettazione limitato all'area in questione.

tipica soluzione da masterplan di concorso...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 06 April 2017; 20:18
by friedrichstrasse
Fa coppia con il masterplan dell'area Falck, in cui Renzo Piano ha previsto la costruzione di un FV a ponte per la stazione di Sesto.

Queste idee espresse in quelle sedi lasciano il tempo che trovano; ciò non toglie che sarebbe ora di abbandonare anche in Italia la pratica ottocentesca dell'accesso frontale alle stazioni, a favore di un accesso sui due lati.
All'estero simili esempi non si contano più; da noi al momento mi viene in mente solo Parma, che però non ho mai visitato di persona :(

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 26 May 2017; 13:59
by LUCATRAMIL
Solo pochi giorni fa mi sono accorto che, in effetti, lo scambio C.so P.ta Vittoria- P.ta Vittoria direzione esterna (quello del 19 (23)) è del tipo "tedesco", ossia lo scambio avviene parecchi metri prima della svolta e le rotaie corrono affiancate per un tratto. Era da tempo che non ci facevo caso. E' il primo di quel tipo, credo.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 26 May 2017; 14:13
by Astro
friedrichstrasse wrote:All'estero simili esempi non si contano più; da noi al momento mi viene in mente solo Parma, che però non ho mai visitato di persona :(
C'ero giusto ieri. La stazione si sviluppa su tre piani:
- al piano terra i binari
- al piano -1 il mezzanino ortogonale ai binari
- al piano -2 giornalaio e bar e attorno la fermata dei bus urbani con sottopasso e, poco più lontano, il terminal dei bus interurbani.
Un progetto estremamente ben fatto (con l'unico appunto che avrebbero potuto fare il terminal extraurbano al posto del piano -2).

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 27 June 2017; 13:51
by LUCATRAMIL
Passando a piedi in P.ta Vittoria lato XXII Marzo, ho visto che stano rifacendo lo scambio che da Montenero volta a dx in XXII Marzo (visto rarissimamente usare) e la curva risulta disassata rispetto al vecchio di 20-30 cm: è più vicina allo spigolo del marciapiede (così si potrà dire che il tram ostacola pure i pedoni, passeggini, piccioni). Uno dei pochi scambi di emergenza destinati a restare. Sotto c'è piattaforma cementizia.

Tra l'altro, il collegamento fatto con autobus è largamente insufficiente, causa traffico: spero che la gente impari a rimpianger il tram.
Invece oggi mi è arrivato un alert relativo al 24 che diventa 9 essendo deviato verso P.ta Genova...... :o quante linee che fingono di essere altro, quest'Estate. Chissà i turisti cosa penseranno dell'efficienza milanese....

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 19 July 2017; 12:11
by .mau.
LUCATRAMIL wrote: Sotto c'è piattaforma cementizia.


Almeno quello. Andate a vedere via Bramante e pensate alla gioja quando ci passo in bicicletta.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 30 August 2017; 13:50
by LUCATRAMIL
ieri sono passato da P.ta Vittoria sul bus 9 e la zona dei lavori è ancora recintata ma mi è parso di vedere cose che gli umani non sono abituati a vedere.... :shock:

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 30 August 2017; 15:55
by GLM
hai dimenticato il "clikka qui: pazzesco!!11!!" alla fine....

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 07 September 2017; 14:11
by LUCATRAMIL
Sono passato di nuovo ieri e tutto è normale, appunto hanno rettificato il binario verso Montenero, che prima faceva una S disturbante per via dello scambio ora stoltamente eliminato. Dal bus avevo visto qualcosa che sembrava un'altra diramazione ma che non c'è forse c'erano dei materiali a terra che mi hanno ingannato. Sorry.
Almeno hanno pulito il tratto davanti al cinema Colosseo che faceva schifo sin da quando ero piccolo.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 20 September 2017; 14:20
by dedorex
Linko qua un bel video preso dall'osservatorio della tranvia di Firenze
In pratica la soluzione adottata, oltre ad essere più silenziosa, dovrebbe permettere una facile rimozione delle rotaie
https://youtu.be/E2TvkhEDX3k
A Milano c'è qualche esempio del genere?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 20 September 2017; 17:37
by serie1928
Credo lo abbiano provato sperimentalmente in viale Espinasse. Non so se lo hanno fatto per sperimentare il sistema, o come soluzione per installare rapidamente il binario dopo i lavori che dovettero fare (sono passati moltissimi anni). Lo si vede da GSW sul binario verso la periferia.
Non mi pare abbia avuto seguito.
https://goo.gl/maps/PbbfAu1gicw

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 20 September 2017; 20:25
by dedorex
Grazie