infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby dedorex » Wed 22 September 2021; 12:09

Ma devono fare dei lavori sul restante tratto di via Ripamonti per decidere di riaprire il capolinea?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Wed 22 September 2021; 12:24

Ci sono dei lavori alla notte e per pochi giorni, infatti la limitazione a via Noto è solo dopo le 22.

Non mi stupirei se si trattasse semplicemente di riasfaltare il tratto tra via Noto e via Val di Sole.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Wed 22 September 2021; 15:44

non penso che abbiano ripristinato il capolinea con due giorni di interruzione del tram qualche mese fa, solo per disporre della limitazione in questa occasione, non avrebbe alcun senso, tanto più che visti gli orari, potevano sostituire le corse con bus su tutto il percorso. Mi ricordo che i lavori per la riattivazione del capolinea sono stati annunciati nell' Albo Pretorio collegati alla riqualificazione degli impianti tranviari di porta Lodovica.
Il tracciato dell'anello andrebbe mantenuto sempre sgombro da auto in sosta, a suon di multe e dissuasori, per poterlo utilizzare in qualsiasi momento, ma ormai la sosta vietata e chi dovrebbe scoraggiarla sono una piaga che è diventato pure stancante a parlarne, oltretutto col traffico privato sempre più in aumento.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Wed 22 September 2021; 16:20

Penso che sia stato ripristinato il servizio sull'anello non solo per questa occasione, ma in generale come alternativa in caso di lavori programmati.
Ad esempio se mai partissero i lavori di prolungamento allo IEO, è probabile che durante la costruzione ci sarebbero delle interruzioni al capolinea di via Selvanesco e quindi tornerebbe utile l'anello di via Noto.
L'area del capolinea di via Selvanesco in caso di prolungamento potrebbe anche essere completamente rivista e non necessariamente si manterrebbe l'anello in quella posizione (che è a poco più di 1 km da quello di via Noto, va bene la rete duttile ma un anello ogni km si può anche evitare).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Thu 23 September 2021; 14:11

Pare che i lavori notturni che impongono l'accorciamento del 24 dopo le 22 siano agli scambi del capolinea di via Selvanesco.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Fri 24 September 2021; 8:05

Vero, però nel caso il capolinea di Selvanesco non sia da modificare, quando faranno il prolungamento dovrebbero costruirlo tutto e installare il raccordo con i binari attuali nel giro di una notte. Una volta si faceva così (ad esempio, spostamento capolinea da Corvetto a Gamboloita per il 13, causa M3).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Fri 24 September 2021; 14:36

Probabilmente in caso di lavori di prolungamento, l'area dell'attuale capolinea di via Selvanesco sarà riorganizzata in generale, non solo al capolinea; non credo proprio che tutto sarà fattibile in una sola notte.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Sun 26 September 2021; 2:55

temo che col prolungamento (se mai si farà), a venir mantenuto sarà il capolinea di Selvanesco, a discapito di Noto che verrebbe quindi definitivamente smantellato. Sia perchè Noto è meno funzionale al servizio tranviario (meno spazio per stoccaggio vetture sia mancanza di raddoppio binari -se non erro-), sia perchè le autolinee interurbane ed i sostitutivi è infinitamente più semplice portarle a Selvanesco che in Noto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby dedorex » Mon 27 September 2021; 9:42

lico wrote:da questa sera torna in servizio il capolinea ...

Stamane credo di aver visto ancora auto sulla sede...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Mon 27 September 2021; 9:57

Lavorano nelle sere dei giorni feriali.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Mon 27 September 2021; 10:01

GLM wrote:temo che col prolungamento (se mai si farà), a venir mantenuto sarà il capolinea di Selvanesco, a discapito di Noto che verrebbe quindi definitivamente smantellato. Sia perchè Noto è meno funzionale al servizio tranviario (meno spazio per stoccaggio vetture sia mancanza di raddoppio binari -se non erro-), sia perchè le autolinee interurbane ed i sostitutivi è infinitamente più semplice portarle a Selvanesco che in Noto.

Il prolungamento per il quale è stato nominato il RUP è fino allo IEO, cioè circa 1 km. Non so se avrebbe molto senso mantenere due capolinea a 1 km di distanza. Da questo punto di vista troverei più logico mantenere l'anello di via Noto rispetto a quello di via Selvanesco.

In ogni caso, a prescindere dall'eventuale mantenimento dell'anello, in caso di prolungamento oltre Selvanesco va inserito il nuovo tracciato tranviario nella viabilità esistente in zona capolinea ed immediatamente più a sud. Fino alla prima rotatoria dopo il capolinea non c'è il parterre centrale dove mettere i binari, quindi è tutto da vedere come si inserirà il tracciato e come andrà riconfigurata la viabilità di conseguenza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 27 September 2021; 13:09

rotatoria di cui peraltro mi sfugge l'utilità...
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 22 April 2022; 18:02

dal 2 maggio partono i lavori di riqualificazione dei binari e scambi di Porta Lodovica. Si procederà a tappe, termineranno all' 11 settembre.
dal sito ATM
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/RiqualificazionePortaLodovicacambianoserviziolelinee9,15,59,71,79eN2526.aspx
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 25 April 2022; 19:21

tempi piuttosto lunghi... speriamo non taglino deviatoi come al solito
ci saranno modifiche temporanee delle assegnazioni al deposito Ticinese?
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Mon 25 April 2022; 22:03

stando ai progetti pubblicati dovrebbero rimuovere il raccordo Teuliè Col di Lana. Riguardo al deposito Ticinese, problemi ci sarebbero nel gestire il 24, il 9 potrebbe essere tutto di Precotto essendocene solo la metà in circolazione, mentre per il 3 e 15 nessun problema rilevante, almeno fino ai primi di luglio. quando verrà completamente sospesa la circolazione in Porta Lodovica.
Inoltre mi ricordo, che quando venne il tutto pubblicato nell'Albo Pretorio, ne faceva parte anche il ripristino del ex capolinea di Vigentino, tra l'altro lavori già eseguiti, necessari per delle esigenze, non chiare, durante la chiusura di Porta Lodovica.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests