ristrutturazione linee tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: ristrutturazione linee tram

Postby skeggia65 » Wed 09 August 2017; 0:21

Metto qui, perché questo comporterà una "ristrutturazione".

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:311126-2017:TEXT:IT:HTML&tabId=1

Descrizione dell'appalto:
Assegnazione di un accordo quadro, della durata pari ad anni 6, per la fornitura di un numero massimo di 80 tram, di cui 50 urbani e 30 interurbani, bidirezionali, di lunghezza compresa tra i 23 e i 26 metri, atti a circolare in servizio passeggeri nei due sensi di marcia, comprensivi della garanzia estesa quinquennale per i primi 40 tram consegnati e della garanzia base biennale per i tram oltre il 40°.


https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/SistemiDiQualificazione/Disciplinare/DISCIPLINARE%20816.pdf
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ristrutturazione linee tram

Postby teo » Wed 09 August 2017; 9:03

Quindi questi saranno i futuri tram per il Desio-Seregno!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ristrutturazione linee tram

Postby mattecasa » Wed 09 August 2017; 9:50

Bene! Finalmente si acquistano nuovi tram.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: ristrutturazione linee tram

Postby skeggia65 » Wed 09 August 2017; 12:24

Ottanta sono troppi.
È specificato che saranno 30 interurbani, dotati di accoppiatore automatico e 50 urbani.
Quindi ci aspettano novità in città, e relative alienazioni.
A farne le spese, credo, '28 e 4600.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ristrutturazione linee tram

Postby mattecasa » Wed 09 August 2017; 14:07

Spero non le 4900 AEG
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: ristrutturazione linee tram

Postby Carrelli1928 » Wed 09 August 2017; 14:13

Si tratta di 50 unità da 23~26 metri, che possono circolare in doppia per formare convogli da 46~52 metri.
Nel frattempo la ristrutturazione delle 49 4900 AEG da 29 metri è molto incerta.
Le 4600 sono 13 unità da 19,58 metri.

La situazione mi sembra poco chiara, al momento. L'unica certezza che mi concedo è considerare salve le Ventotto: si tratta di circa 50-60 unità da 13,89 metri (contando solamente quelle ancora non revisionate tra il 2009 ed oggi; se qualcuno è interessato, in serata cerco il numero esatto; se nessuno è interessato, mi risparmio un perditempo).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ristrutturazione linee tram

Postby mattecasa » Wed 09 August 2017; 14:15

Io credo che qualche 1500 la saluteremo per sempre.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: ristrutturazione linee tram

Postby jumbo » Wed 09 August 2017; 15:08

"tutto passa e tutto se ne va"
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: ristrutturazione linee tram

Postby teo » Wed 09 August 2017; 15:20

Sinceramente in ambito urbano non credo mai che ATM le faccia girare in doppia visto che dovrebbe vigere sempre il famoso divieto di non avere tram troppo lunghi in centro. Sarà più che altro sull'interurbano.
Non nego mi incuriosisce sapere in ambito urbano che linea diventerà bidirezionale
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ristrutturazione linee tram

Postby skeggia65 » Wed 09 August 2017; 16:31

Le 4600, a differenza delle 4700, non sono interessate dalla revisione.
I futuri tram sono troppo piccoli per sostituire le 4900, anche se è richiesta la predisposizione per l'accoppiatore automatico; quindi il vento, per quanto riguarda l'allergia per i tram lunghi, potrebbe anche cambiare.
I futuri veicoli sono paragonabili alle bicassa, comunque.
Non ci starebbero male su buona parte delle linee gestite ora con '28.
Per quanto riguarda la bidirezionalità, può darsi che abbiano in mente di facilitarsi la vita con i capilinea in centro e/o con i possibili futuri prolungamenti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ristrutturazione linee tram

Postby LUCATRAMIL » Wed 09 August 2017; 16:52

Su tutte le linee gestite con le pur amate (da noi appassionati) '28, ci devono andare tram più grandi e moderni, per far recuperare utenza e appeal.
Quanto alle vetture in doppia a Milano :lol: :lol: :lol: :lol: ci crederò solo quando avremo un DG zurighese. :oops:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ristrutturazione linee tram

Postby serie1928 » Wed 09 August 2017; 17:53

Può anche essere che le 4900 siano ritenute eccessivamente grandi. Nulla vieta di sostituirle con tram più piccoli, se questo si pensa possa essere la misura giusta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Wed 09 August 2017; 18:54

Le 4900 non sono eccessivamente grandi. Sono eccessivamente alte di pavimento
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ristrutturazione linee tram

Postby Carrelli1928 » Wed 09 August 2017; 19:11

LUCATRAMIL wrote:Su tutte le linee gestite con le pur amate (da noi appassionati) '28, ci devono andare tram più grandi e moderni, per far recuperare utenza e appeal.


Difatti 1, 5, 10, 19, 33 ed a suo tempo il 23 hanno sempre viaggiato pieni. Ma quaggiù non piace valutare i fatti, se è per portare avanti una qualche idea. Mi sento in uno studio di urbanistica, di quelli che partoriscono i parchi al posto delle ferrovie.

Aggiungo: se le linee testé descritte venissero esercitate con materiale pesante, bisognerebbe giocoforza quantomeno dimezzare le frequenze.

Inoltre le 1500, non quelle in servizio turistico, quelle in linea, sono già un appeal. Per i turisti, innanzitutto, ma anche per chi Milano la vive e la ama veramente. Ma volete mettere piazza della Scala, la Darsena, piazza Cordusio, largo Cairoli senza i nostri residui di guerra? Sarebbe come togliere il pavé perché non è moderno.
Io un Naviglio Grande senza pavé non lo voglio: assomiglierebbe troppo ai miseri torrenti di certe località povere della nostra Italia.

Arrivederci.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ristrutturazione linee tram

Postby serie1928 » Wed 09 August 2017; 20:16

S-Bahn wrote:Le 4900 non sono eccessivamente grandi. Sono eccessivamente alte di pavimento

Cio non toglie che al atto pratico possano essere sovradimensionate rispetto al servizio che sono chiamate a fare. Da ciò l'eventuale dismissione delle 50 vetture no pn revampizzate. È solo una congettura, ovviamente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests