Linea 7

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 February 2024; 18:04

Vedo che qualcuno ha gia' citato il Corriere di oggi ...

... certo che ha un percorso bello contorto.
Poi sul Corriere parla di "passerella di collegamento, a scavalco del Lambro, con la fermata del metro e una ciclabile" ?? cioe' non arriva nemmeno vicino alla fermata del metro di Gobba ?
Mi domando se una linea del genere abbia sufficienti attrattori perche' qualcuno la percorra tutta o in buona parte (S.Raffaele, UniMIB, Niguarda, Politecnico ... non il Sacco, altro ?), o solo per brevi tratte locali. Dovendo da Gorla andare alla Gobba gia' ora preferisco M1+M2 alla 44 ... non so se prenderei il "nuovo 7". Forse per andare in Bicocca (UniMIB) ma ora come ora non necessariamente per Greco FS (86). Forse per andare dal ricambista Bosch in zona Adriano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby jumbo » Mon 12 February 2024; 18:20

sono circa 100/150 metri dal futuro capolinea a M2 Gobba
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 February 2024; 21:27

... e io che ricordo l'inaugurazione delle megastazione di Gobba con i suoi 4 binari che allora sembrava futuristica (e forse doveva servire alle mitiche celeri dell'Adda).
In ogni caso questo e' il comunicato ufficiale del Comune https://www.comune.milano.it/-/mobilita ... iere-nord-
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby trambvs » Mon 12 February 2024; 21:31

https://blog.urbanfile.org/wp-content/u ... -Gobba.jpg

mi sfugge il senso di quella rotatoria oblunga a forma di 8
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea 7

Postby .mau. » Tue 13 February 2024; 11:02

da come la vedo io stanno finanziando Bausan-Villapizzone perché allungano il 2, ma non potevano metterlo sotto PNRR. Fare capolinea (senza anello, ma hanno detto che useranno tram bidirezionali) al PS di Niguarda rende impossibile avere pendenze sufficienti per passare sotto viale Fermi e il Parco delle Favole.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Linea 7

Postby trambvs » Tue 13 February 2024; 11:56

mi pare che spazi analoghi a quelli del tunnel di Bicocca-Precotto ci siano senza problemi, forse un po' meno comodi lato Affori (via Cavalletto)
anche perché quali sarebbero le alternative? un attraversamento a raso di viale Fermi e del parco (con il precedente del ricorso vinto contro la SIN/Zara-Expo?)

dovrebbero essere con fondi PNRR tutti e 3 i prolungamenti
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea 7

Postby dedorex » Tue 13 February 2024; 13:57

Lucio Chiappetti wrote:Mi domando se una linea del genere abbia sufficienti attrattori perche' qualcuno la percorra tutta o in buona parte ...
Il problema per ora è una velocità commerciale troppo scarsa (unita alla fermata sotterranea tenuta da cani)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby jumbo » Tue 13 February 2024; 15:32

trambvs wrote:https://blog.urbanfile.org/wp-content/uploads/2022/04/2022-Urbanfile-Milano-Trasporti-Metrotranvia-linea-7-Prolungamento-Cascina-Gobba.jpg

mi sfugge il senso di quella rotatoria oblunga a forma di 8

L'unica spiegazione che mi do è che serva a lasciare una sufficiente lunghezza di accumulo al semaforo con l'intersezione tranviaria per i veicoli che escono dalla rotatoria e sono diretti verso via Padova/viale Palmanova controviale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea 7

Postby trambvs » Tue 13 February 2024; 16:29

ha senso, ma fa schifo... ;)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea 7

Postby LUCATRAMIL » Wed 14 February 2024; 10:01

Il surreale comunicato del Comune, almeno quello che mi è arrivato sul telefono, dice che inizieranno i lavori per Viale Adriano, quando sono prossimi alla conclusione e si guarda bene dal dire che per attivare quella tratta manca meno di un centinaio di metri di binario che si potrebbe piazzare in due mesi. A volerlo, però.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea 7

Postby dedorex » Wed 14 February 2024; 15:38

Il comunicato però sul sito è assolutamente corretto
"...in fase di completamento tra Anassagora e viale Adriano"
"...che collegherà il quartiere Adriano con la fermata della M2.."
https://www.comune.milano.it/-/mobilita ... iere-nord-
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby GLM » Wed 14 February 2024; 16:10

S-Bahn wrote:... e se mai venisse asservita...


Ma figurati. Sarà l'ennesima linea che per andare da un capolinea all'altro rischi di sforare la durata del biglietto da 90 minuti, con tutti i semafori presi rossi pieno e una velocità di picco di 30km/h tra una fermata e l'altra, anche queste poste a 250m l'una dall'altra.
E solo se non si fa l'asservimento alla milanese, come c'era (o c'è ancora?) in bicocca-testi, col tram che prenotava lo slot alla fine del ciclo successivo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Wed 14 February 2024; 23:35

Vedo però che su FB, dove c'è stato più di un post sul completamento del 7, una quantità finora mai vista di persone, a volte anche più di metà degli interventi, chiede l'asservimento.
L'hanno ormai capita tutti, chissà se dopo 40 anni la capiranno al volo anche ATM e Comune?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea 7

Postby dedorex » Thu 15 February 2024; 10:40

Ripeto come su altri forum: ATM in questa situazione è l'unica incolpevole. Fra l'altro, anche con solo la stabilizzazione degli orari, ne avrebbe vantaggi significativi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Thu 15 February 2024; 10:53

Ma figurati, è l'azienda padrona. Da sempre si identifica il trasporto milanese con ATM. Se ci avesse creduto avrebbe ottenuto molto, se non tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests