Page 2 of 2

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

PostPosted: Thu 25 August 2016; 17:29
by fra74
Dai Astro erano nomi provvisori legati ai progetti di sviluppo dell'area dei gasometri che poi sono naufragati o quanto meno son o ancora in altissimo mare. Sta di fatto che è stato previsto il sovrappasso della tramvia a nord del FV, come dice ETR460 sono già stati abbattutti edifici proprio in tale previsione (e si vede bene dalle immagini satellitari), quindi non vedo perché scervellarsi con uncini molto discutibili...

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

PostPosted: Thu 25 August 2016; 17:31
by Astro
Mi sta benissimo. Pero' preferirei che da Bovisa si andasse verso Villapizzone piuttosto che verso Quarto Oggiaro...

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

PostPosted: Thu 25 August 2016; 17:53
by ETR460
Però tutto il quartiere fra le vie Chiasserini, Castellammare e De Pisis è stato pensato, progettato e realizzato in funzione del futuro percorso della metrotranvia, tant'è che l'ipotesi di servirlo con un bus "temporaneamente" si è rivelata molto difficoltosa in quanto richiede notevoli modifiche strutturali per creare le fermate.

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

PostPosted: Thu 25 August 2016; 19:17
by Astro
Facciamo dei casi d'uso nelle due ipotesi (1 la mia rivista col passaggio da nord a Bovisa, che stasera son passato... effettivamente c'e' un bel buco in via Donadoni, ci fai passare 4 tram affiancati..., 2 quella MM).
La 2) consente di andare a Certosa da Bovisa in un tempo di circa 15 minuti. Cambio per Villapizzone, in media +12 minuti. Collega una parte di Quarto Oggiaro a Certosa e Bovisa, attualmente servita male.
La 1) consente di andare da Bovisa a Villapizzone in 10 minuti, a Certosa in +12m via treno e +8 via tram attestando a Cacciatori delle Alpi, la destinazione potrebbe essere ancora piu' vicina. Non serve Quarto Oggiaro.

La 1) serve gli studenti del Politecnico che arrivano a Villapizzone (e non sono proprio pochissimi quelli che vengono da Bergamo o Cremona via Treviglio e che quindi non passano da Certosa), la 2) no.

Passaggio a nord di Bovisa:
1) andando dritto dal "buco" di Donadoni si arriva al limitare nord di Bovisa, spero facciano un percorso coperto.
2) la Polfer dovra' evidentemente sloggiare.
3) non vedo come scendere a ovest molto meglio di come ho fatto io, a meno di ignorare completamente il Mario Negri e il dipartimento di Meccanica del Poli.

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

PostPosted: Sat 24 September 2016; 17:26
by JA+
Si potrebbero anche realizzare entrambe le proposte (passando sempre a nord di Bovisa FN). La tratta Castelli-Bovisa potrebbe essere percorsa dall'1 prolungato (previa realizzazione di un capolinea sopra la stazione FN).