Binari tranviari Bausan - Castelli

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 15:13

Partendo da un'idea letta sul forum, ho realizzato questo (cliccare per ingrandire):
Image
Le fermate sono rappresentate dai pallini lungo la linea.

Ho previsto una pendenza del 5% (50 per mille), visto che la pendenza massima superabile a pieno carico dai tram di Milano varia tra 6,4% e 9,3% (fonte schede tecniche ATM).
Le curve sono tutte da 20 metri di raggio tranne le due a ovest di Bovisa FN e quelle alle rotonde lato Villapizzone che sono da 16 m (e qui si potrebbe pensare un qualche riadattamento della viabilita', visto che anche adesso servirebbe).

Partendo da piazza Bausan, si prosegue in via Brofferio (resa a doppio senso, eventualmente solo per i tram, tanto e' stralarga) / via Durando, dove una fermata a meta' tra via Candiani e via Andreoli serve il Politecnico. Si gira quindi in via Andreoli, resa a doppio senso con la contestuale eliminazione della sosta che permette di avere una sezione di circa 5,8 metri tra i marciapiedi (il tram piu' largo di Milano e' 2,41 m, considerando 40 cm di distanziamento si ottengono 5,20 metri, il resto si usa per allargare i marciapiedi); si effettua quindi una fermata in corrispondenza di via Bovisasca, in modo da garantire la coincidenza con altre linee.
Appena attraversata via Bovisasca inizia la rampa, al 5%, che a 3/4 di piazza Alfieri poi diventa meno ripida e gradualmente raggiunge l'altezza utile per arrivare a raso a Bovisa; la rampa e' in viadotto, in modo che si possa sottopassare e che crei un capolinea coperto per i (filo)bus. A Bovisa si ferma sotto la pensilina subito fuori dalla stazione, quindi si ridiscende parallelamente a via La Masa per immettersi presso la curva con via Lambruschini; il passaggio pedonale viene spostato a nord dell'albero. Ci si dirige quindi verso Villapizzone con una fermata su via degli Ailanti, collegata con i tornelli (sotterranei) di Villapizzone FS e quindi verso piazza Castelli.

Da Bausan potrebbe immettersi il 2 e, stando ad un progetto di Friederichstrasse, il 7.
Ho preferito il sovrappasso di Bovisa anziche' un sottopasso per motivi pratici (interscambio decisamente piu' compatto) ed economici (costa sicuramente meno).
I parcheggi persi in via Andreoli possono venire compensati con un'estensione di piazza Alfieri a nord, contenendo i costi, oppure facendo un multipiano sotterraneo (con possibilita' box) e abbellendola.

Commenti?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Slussen » Thu 25 August 2016; 16:00

Il raggio minimo a Milano non è di 18 metri?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 16:06

Secondo http://www.mudeto.it/img/jumbo_tram/ATM ... 300DPI.pdf tutti i tram possono fare i 16 metri.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Slussen » Thu 25 August 2016; 16:15

Come non detto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby fra74 » Thu 25 August 2016; 16:26

Mhm tutti? A me sembrano che mancano i dati di 2 tipi di tram... non siamo nel 1994 (o almeno credo... :mrgreen: )

E comunque anche se è tecnicamente possibile percorrere curve di raggio così stretto non è detto che sia sensato...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 16:28

Sono punti a bassa velocita'. Piu' che altro e' l'unico modo per starci considerata la vociferata espansione dei binari di Bovisa verso ovest (+2 da Garibaldi superficie), e per prendere via Ailanti non e' possibile farne a meno.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby fra74 » Thu 25 August 2016; 16:32

Ma il punto è proprio quello: ha senso investire su una nuova infrastruttura che con il percorso che proponi verrebbe percorsa a velocità molto basse? Non pretendo i tram AV, ma insomma c'è anche un limite, altrimenti poi diventa poco appettibile

Anche il transito di 2 binari in via Andreoli (anche togliendo le auto) non è che mi convinca così tanto eh...

https://www.google.it/maps/@45.5034816, ... 312!8i6656
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 16:50

1) Se togli le auto in sosta, come ho gia' scritto, 5,8 metri li ricavi e sono piu' che sufficienti per due tram.
2) Vogliamo fare un tempo di percorrenza di 10 minuti (e sto largo) dal Poli Durando a Piazza Castelli? Sono 10,2 km/h di velocita' commerciale, sopra la media della rete milanese. E non credo che l'utenza potenziale sia poi cosi' trascurabile, anche con una velocita' commerciale non da metrotranvia.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby fra74 » Thu 25 August 2016; 16:53

Insomma se puntiamo a fare tramvie nuove ipotizzando una velocità commerciale a mala pena di 10 km/h siamo messi proprio male eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Trullo » Thu 25 August 2016; 16:54

L'idea di base mi pare sia accettare una perdita in velocità commerciale, ampiamente compensata con la compattezza degli interscambi ferroviari
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby fra74 » Thu 25 August 2016; 17:05

Vorrei ricordarvi che Bovisa originariamente è stata progettata per un accesso anche da nord eh... certo ci sarebbe da sfrattare qualcuno ma non mi pare un dramma, tanto più che che si faranno i due binari nuovi alla stazione bisognerà comunque mettere mano...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby ETR460 » Thu 25 August 2016; 17:10

Oltretutto (guarda caso) il civico 6 di via Donadoni è stato abbattuto e (tu guarda il caso) il progetto della Metrotranvia Gobba-Certosa dovrebbe passare proprio da lì.

Image
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 17:19

Ma il Politecnico non e' dove c'e' la fermata Bovisa Politecnico li' segnata...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 August 2016; 17:20

Sono poco piu' di 1 km, se capisco bene finalizzati a prolungare il 2 senza sottopassare le FS (S5/6) e raccordarsi al resto della rete in piazza Castelli. Ne esiste la necessita' o basta arrivare a Bovisa FN (certo che se avessero fatto la stazione unica) ?

E che cosa e' quella curva a uncino a u a W di Bovisa FN ? perche' non si puo' tirare dritto ? (non frequento la zona salvo rari transiti restando rigorosamente in treno, e quindi non so cosa siano quelle aree che dalla foto satellitare paiono sguarnite)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Binari tranviari Bausan - Castelli

Postby Astro » Thu 25 August 2016; 17:28

Nel mio si va in piazza Castelli lungo via Ailanti, che e' il sottopasso attualmente stradale delle FS.
La curva e' per avere un tratto sufficientemente lungo per scendere, dato che il piano tornelli di Bovisa e' a 4/5 metri dal livello stradale.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests