Poi può darsi che anche lì sia tutto predisposto per essere asservito, ma nel frattempo il risultato è semplicemente una doppia sosta al rosso e alla fermata.Va detto che spostarle a valle del semaforo richiede un asservimento che funziona, altrimenti si cade dalla padella alla brace. Come mi sembra sia successo con la 90/91.
Trullo wrote:Il vantaggio della fermata unica si ha in partenza, non in arrivo .... Una linea che si dirama non dà nessun vantaggio ad avere una fermata unica, due line che si uniscono ce l'hanno tantissimo....
Fibolz wrote:Peccato che anche lì le fermate siano state spostate dopo l'incrocio. Pensavo esattamente a Napoli, e alla vicina Piazza Bolivar, quando ho scritto:Poi può darsi che anche lì sia tutto predisposto per essere asservito, ma nel frattempo il risultato è semplicemente una doppia sosta al rosso e alla fermata.Va detto che spostarle a valle del semaforo richiede un asservimento che funziona, altrimenti si cade dalla padella alla brace. Come mi sembra sia successo con la 90/91.
fra74 wrote:@dedorex: mi pare sia però già stato detto più di una volta che l'asservimento su 90/91 è stato disattivato...ù
L'asservimento con sistemi a terra che siano antenne, pedali, loop induttivi, slitte sulla linea aerea si è dimostrato efficace ovunque (se ben fatto), quindi che senso ha complicarsi la vita con un sistema di NON provata efficacia?
fra74 wrote:Trullo wrote:Il vantaggio della fermata unica si ha in partenza, non in arrivo .... Una linea che si dirama non dà nessun vantaggio ad avere una fermata unica, due line che si uniscono ce l'hanno tantissimo....
Esiste però più di un caso di linee che si uniscono e nell'arco di una fermata si diramano eh
Trullo wrote:fra74 wrote:Trullo wrote:Il vantaggio della fermata unica si ha in partenza, non in arrivo .... Una linea che si dirama non dà nessun vantaggio ad avere una fermata unica, due line che si uniscono ce l'hanno tantissimo....
Esiste però più di un caso di linee che si uniscono e nell'arco di una fermata si diramano eh
Sai che non ho mica capito? Riesci magari a fare un esempio, come quelli che aveva fatto Friedrichstrasse anni fa,?
Fibolz wrote:Se la fermata è prima del semaforo: il caso migliore è perditempo nullo, il caso peggiore è perditempo X più un intero rosso.
Se la fermata è dopo il semaforo: il caso migliore è perditempo X, il caso peggiore è perditempo X più un intero rosso.
Magari la cosa si può analizzare più in dettaglio in funzione della durata del ciclo semaforico, del tempo di fermata e del rapporto tra i due, ma almeno a spanne mi sembra sempre più vantaggioso avere la fermata prima del semaforo perché permette di sovrapporre il tempo di fermata al rosso, cosa impossibile se la fermata è dopo il semaforo.
Ho fatto un po' di confusione, quindi ho eliminato il mio messaggio.spiff wrote:Fibolz wrote:Se la fermata è prima del semaforo: il caso migliore è perditempo nullo, il caso peggiore è perditempo X più un intero rosso.
Se la fermata è dopo il semaforo: il caso migliore è perditempo X, il caso peggiore è perditempo X più un intero rosso.
Magari la cosa si può analizzare più in dettaglio in funzione della durata del ciclo semaforico, del tempo di fermata e del rapporto tra i due, ma almeno a spanne mi sembra sempre più vantaggioso avere la fermata prima del semaforo perché permette di sovrapporre il tempo di fermata al rosso, cosa impossibile se la fermata è dopo il semaforo.
non ti seguo... a me sembra che in entrambi i casi il perditempo minimo sia solo il tempo di fermata e massimo il tempo di fermata più intero ciclo di rosso...
fra74 wrote:Perdonami ma se il 15 all'incrocio con Santa Sofia è "complesso" allora tanto vale non fare nulla... maddai
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