linea 29-30 e le circle-line amputate

I tram, urbani ed interurbani

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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 13 October 2015; 9:09

Va detto che spostarle a valle del semaforo (tralasciando un attimo il costo e la fattibilità) richiede un asservimento che funziona, altrimenti si cade dalla padella alla brace. Come mi sembra sia successo con la 90/91.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Trullo » Tue 13 October 2015; 9:28

Spostare le fermate a valle ha anche altri vantaggi non legati all'asservimento (in particolare la fermata unica in una data direzione per tutte le linee)
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 13 October 2015; 9:35

Dipende.
Se la fermata è a monte di un incrocio, due linee fanno la fermata insieme prima di dividersi. Viceversa al ritorno fanno la fermata separate prima di ricongiungersi.
Se la fermata è a valle di un incrocio, due linee fanno la fermata separate dopo essersi divise. Vicerversa al ritorno fanno la fermata insieme dopo essersi ricongiunte.

Se si vuole avere sempre una fermata unica, allora una va messa a monte del bivio (in direzione del bivio) e una a valle (in direzione del tratto comune).
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Trullo » Tue 13 October 2015; 9:36

Il vantaggio della fermata unica si ha in partenza, non in arrivo .... Una linea che si dirama non dà nessun vantaggio ad avere una fermata unica, due line che si uniscono ce l'hanno tantissimo....
Last edited by Trullo on Tue 13 October 2015; 9:38, edited 1 time in total.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 13 October 2015; 9:37

Giusto :mrgreen:

(non ci stavo pensando, eppure ho passato decine di volte appostato all'angolo Monti-Magenta per vedere se arrivasse prima il 16 o il 27)
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby ETR460 » Tue 13 October 2015; 10:20

Trullo wrote:Il vantaggio della fermata unica si ha in partenza, non in arrivo .... Una linea che si dirama non dà nessun vantaggio ad avere una fermata unica, due line che si uniscono ce l'hanno tantissimo....

Lo stesso motivo per cui la 60 in direzione Zara fermata su via Bronzetti con la 62 e non su 22 Marzo, dove ha già fatto tutte le fermate precedenti.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby luca » Tue 13 October 2015; 10:26

Oggi apparso su metro l'articolo della linea 10. Qualcuno sa il materiale che circolerà e di che deposito sarà?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Tue 13 October 2015; 10:55

ma migliorie viabilistiche, come la chiusura di via Col di Lana al traffico privato in direzione XXIV Maggio, dove grazie alla nuova piazza il tram impiega anche più di 5 minuti per arrivare al semaforo?

Sul 10 ipotizzo carrelli, altro materiale non c'è, tranne eventualmente qualche bicassa, tabelle divise tra Messina e Leoncavallo
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby msr.cooper » Tue 13 October 2015; 11:04

Materiale: K35
Deposito: Messina?

---

C'è un problema con le fermate a valle. Se non sono su corsia riservata devono obbligatoriamente essere posizionate molti metri dopo l'intersezione (sia per questioni di sicurezza che per evitare che il tram in fermata blocchi il flusso di auto in mezzo all'incrocio, senza contare che la presenza di passi carrabili potrebbe rendere necessario un ulteriore spostamento in avanti). Così facendo gli interscambi nello stesso incrocio diventano più scomodi (considerato che ora, invece, sono comodissimi).

Esempi:
- la nuova fermata della 65 direzione Abbiategrasso "in corrispondenza" di via Ripamonti è a 130 metri dalle fermate tranviarie
- la fermata (spostata -provvisoriamente?- dopo l'incrocio) di largo d'Ancona della linea 27 in direzione Sei Febbraio è a 190 metri dalla fermata della 94.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 13 October 2015; 11:15

lico wrote:Sul 10 ipotizzo carrelli, altro materiale non c'è, tranne eventualmente qualche bicassa, tabelle divise tra Messina e Leoncavallo
Il capolinea di 24 Maggio non è dimensionato solo per le 28?
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Tue 13 October 2015; 11:22

un bicassa ci starebbe, attualmente le carrelli si fermano diversi metri più indietro, lasciando dello spazio vuoto, suppongo per non far scattare il sensore semaforico in sosta.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby msr.cooper » Tue 13 October 2015; 11:25

Il che, comunque, è assurdo: un capolinea nuovo pensato e progettato con i piedi (per non dire altro).

Pare comunque che tutte le tipologie di vettura siano autorizzate ad impegnare quel capolinea. :shock:
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Tue 13 October 2015; 11:29

le fermate poste a valle, se in mezzo alla strada, avranno anche la necessità di realizzare un ulteriore attraversamento pedonale, distante diversi metri dal semaforo.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Tue 13 October 2015; 11:45

Fibolz wrote:...) richiede un asservimento che funziona, altrimenti si cade dalla padella alla brace. Come mi sembra sia successo con la 90/91.

non mi sembra che sia quello successo sulla 90-91: che poi si potesse fare meglio è un altro discorso
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 13 October 2015; 11:50

Non ho mai capito se sulla 90/91 l'asservimento funziona, ma cmq sono state spostate a valle dell'incrocio fermate in cui non mi sembra ci sia asservimento (oppure c'è ma non funziona, dato che ho più volte visto filobus fermi al semaforo) con il risultato -ovvio- di prolungare le soste.
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