linea 29-30 e le circle-line amputate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby sbarabaus » Tue 13 October 2015; 21:01

Trullo wrote:Il vantaggio della fermata a monte non è che nel caso peggioe ti Fermi comunque una volta sola, mentre se la fermata è a valle rischi di fermarti due volte con doppia ripartenza e quello che ne consegue in termini di velocità?


un vantaggio della fermata a monte è che se devi scendere non rischi di aspettare un rosso inutilmente
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby friedrichstrasse » Tue 13 October 2015; 21:07

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Tue 13 October 2015; 22:37

Fibolz wrote:A me sembra che sia fastidiosamente tardi per essere sulla strada giusta.

E' questo che contesto, soprattutto sul punto preferenzializzazione.
Si è partiti da una situazione bloccata da secoli, con i vigili urbani assolutamente contrari a qualsiasi preferenzializzazione (....e assessori che vedevano il tram come un mezzo assolutamente superato)
La si è testata sulla 90/91, si sono visti i benefici e sicuramente i limiti della soluzione semplificata. Hai (probabilmente dico io) risolto il problema del riparto dei benefici con Atm e scelto una soluzione una soluzione più complessa da testare

Punti critici:
- Minore: avere aspettato la fine dell'Expo per lanciare il test (di che cosa avevano paura poi)
- Maggiore: non aver avviato una "pulizia" + seria delle preferenziali (vedi Zurigo), che, dal punto di vista di velocità commerciale, più che delle moto, deve liberarsi dei taxi, dei raccomandati, degli invalidi etc etc. E questo a mio avviso rischia di ridurre drasticamente l'efficacia di qualunque soluzione messa in piedi

E comunque come disse qualcuno, chi vivrà vedrà: i test iniziano a breve e la velocità del 9 fa talmente schifo soprattutto verso Centrale che si vedrà facilmente se funziona o meno
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby rimma87 » Tue 13 October 2015; 23:19

Qualcuno sa perchè non è stata completata la corsia preferenziale della 90/91 tra Piazza Stuparich e Piazza Zavattari? Ma quanto ci vuole?! E' incredibile specialmente la prima tratta fino a Lotto dove c'è una specie di "cantiere" aperto da non so quanti anni! Ho messo cantiere fra le virgolette perchè è fermo, nessuno ci lavora eppure è recintato!
<<E io pago!>> direbbe Totò!
rimma87
 
Posts: 33
Joined: Tue 11 November 2008; 22:47

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby skeggia65 » Tue 13 October 2015; 23:25

Ricordo che il comune, per bocca del suo assessore a facebook, promise in tempi brevi la protezione della corsia in Solari, all'indomani del tragico incidente tra tram e ragazzino in bicicletta.
Ricordo che questa giunta ha cancellato alcune preferenziali, o ne ha vanificato l'efficacia togliendo cordoli e limitandosi a una riga per terra.
Ricordo che sotto questa giunta si è provveduto a eliminare fisicamente le svolte tranviarie a sinistra, cosa che ha portato all'isolamento, tra le altre cose, dell'anello di Battistotti Sassi, impianto a costo zero che tornava utile in caso di incagli nel tratto successivo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby trambvs » Tue 13 October 2015; 23:30

rimma87 wrote:Qualcuno sa perchè non è stata completata la corsia preferenziale della 90/91 tra Piazza Stuparich e Piazza Zavattari? Ma quanto ci vuole?! E' incredibile specialmente la prima tratta fino a Lotto dove c'è una specie di "cantiere" aperto da non so quanti anni! Ho messo cantiere fra le virgolette perchè è fermo, nessuno ci lavora eppure è recintato!
<<E io pago!>> direbbe Totò!


rinviata a dopo expo anche quella, come se quella terra di nessuno recintata fosse un bel biglietto da visita...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Wed 14 October 2015; 9:22

rimma87 wrote:Qualcuno sa perchè non è stata completata la corsia preferenziale della 90/91 tra Piazza Stuparich e Piazza Zavattari?..

Ci sono stati vari ritardi legati alla presenza di aziende in odore di mafia e mi poi mi sembra anche un fallimento (ma non sono certo).
Come dice trambus, arrivati a ridosso dell'Expo si è preferito rimandare tutto a dopo la manifestazione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Wed 14 October 2015; 9:28

skeggia65 wrote:...Ricordo che questa giunta ha cancellato alcune preferenziali, o ne ha vanificato l'efficacia togliendo cordoli e limitandosi a una riga per terra....

Tranquillo, il prossimo anno potrai votare De Corato o Calise :D (ah no Calise no, deve tornare alla scuola materna, ehm all'università...)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 14 October 2015; 9:32

E' un dato di fatto che le preferenziali siano state ignorate o peggio dismesse dall'attuale giunta, e l'ironia sugli altri candidati non fa che rafforzare l'idea di una difesa d'ufficio. Il fatto che altri in passato abbiano fatto schifo non è una buona motivazione per fare poco più che schifo, né per rinunciare al diritto di critica.
PFM, il 4 Gennaio 2012, sul sito del Comune wrote:Questi gli interventi programmati:
- via Solari (tutta da piazza Napoli a viale Coni Zugna), linea 14; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Coni Zugna, linea 14; protezione con telecamera per il rispetto di un divieto di accesso indicato in segnaletica;
- largo Maria Callas, chiusura ai mezzi privati e protezione con telecamera;
- via Ponte Seveso, linee 5 e 81; ripristino dei cordoli a seguito di adeguamento degli accessi ai passi carrai;
- via Marochetti, linee 84 e 95; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Carabelli, linee 16 e 90/91; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Meda/viale Cermenate, linea 3, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Ripamonti, tra viale Toscana e viale Bligny, linea 24; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Tunisia (fino all’angolo con corso Buenos Aires e fino all’angolo con via Lazzaretto), linee 5 e 33, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Wed 14 October 2015; 10:20

Buongusto vorrebbe che però si facessero notare anche le cose positive (vedi notturne) oppure sottolineare che il divieto di svolta a sx (insieme al famigerato divieto di accodamento) sono iniziati sotto la precedente (famigerata) amministrazione
Qs amministrazione ha fatto relativamente pochi investimenti per i trasporti, ma con un minimo di imparzialità si dovrebbe guardare anche all'enorme riduzione delle risorse disponibili. Ma magari si preferisce rimpiangere la Moratti che sbandierava bilanci in utili grazie alla vendita di partecipazioni
Quello che mi irrita è che invece di essere contenti per una cosa che, come utenti di un forum di trasporti sappiamo ben potrebbe veramente portare benefici al trasporto si trovano tutte le ragioni per sminuirla perchè fatta da un'amministrazione di colore diverso da quella che votiamo. E questo lo dico perchè simili critiche sono state fatte quando si è iniziato a lavora sulla preferenzializzazione della 90/91
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 14 October 2015; 10:43

A me invece irrita il fatto che continui a spostare il discorso su un confronto dell'operato di questa giunta con quelle passate (che nessuno sta facendo) invece di fare una valutazione assoluta del suo operato.
Non ho sminuito l'asservimento del 9, non ho detto che rimpiango la Moratti, non ho parlato di bilancio comunale, non ho detto se ho votato o meno per questa giunta, quindi per favore evita di partire per la tangente che è piuttosto fastidioso.

Tornando in tema
Ho semplicemente detto che dopo quattro anni e mezzo con risultati scarsissimi (le notturne credo siano l'unico risultato davvero significativo, e anche loro dopo l'avvio sono state lasciate a sè stesse) è troppo tardi per cambiare l'opinione negativa che ho della giunta in tema trasporti.
Ho citato gli interventi sulle preferenziali perché hanno costi modesti e tempi di realizzazione rapidi, quindi trovo particolarmente grave che non sia stato fatto nulla.
Dato che citi le ristrettezze economiche:
- molti degli interventi non realizzati a vantaggio del TPL comporterebbero un risparmio di risorse.
- alcuni degli interventi realizzati, con risultati sfavorevoli per il TPL, hanno richiesto risorse.
Last edited by Fibolz on Wed 14 October 2015; 11:04, edited 1 time in total.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby dedorex » Wed 14 October 2015; 11:03

Se rileggi i commenti precedenti fibolz, ti rendi conto che le mie critiche non sono rivolte a te
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby spiff » Wed 14 October 2015; 11:22

Fibolz wrote:Ho semplicemente detto che dopo quattro anni e mezzo con risultati scarsissimi (le notturne credo siano l'unico risultato davvero significativo, e anche loro dopo l'avvio sono state lasciate a sè stesse) è troppo tardi per cambiare l'opinione negativa che ho della giunta in tema trasporti.


c'è anche area c che, per quanto avesse in parte la strada aperta dal morattiano ecopass e per quanto non sia stato un intervento diretto sul tpl, ha rivoluzionato il traffico cittadino e anche spero cambiato la mentalità della gente su certe tematiche: secondo me anche dovesse andare al potere il cdx alle prossime elezioni non credo che abrogheranno area c...
Last edited by spiff on Wed 14 October 2015; 11:27, edited 1 time in total.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 October 2015; 11:26

Prendendo spunto dalla mappa di Fred sulle linee 9 e 10 viewtopic.php?f=9&t=1469&start=1710#p57241 non mi pare granche' la possibilita' di interscambio tra le due nella parte nord (per chi viene da Bixio-Venezia col 9 e deve proseguire oltre Porta Nuova-Garibaldi col 10)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 14 October 2015; 11:32

Non capisco dov'è il problema: in entrambe le direzioni la fermata in arrivo è subito prima della svolta su via Filzi, e quella in partenza su via Filzi. Poche decine di metri di interscambio.
Inoltre per tratte brevi c'è il 33 che copre diretto da viale Vittorio Veneto a via Farini, proprio a cavallo della giunzione 9/10.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests