Page 1 of 7

Schema impianti

PostPosted: Fri 20 October 2006; 13:08
by ricc404
Nel vecchio forum una persona gentilissima fece lo schema del nodo di piazza Firenze.
Domenica sono passato a Milano (solo due ore grrrr) ma ho fatto in tempo a prendere il 27 e passare per p.zza 5 giornate.
Che intrico di binari!! A Roma ce li sogniamo.
Perchè non fare schemi dei nodi più interessanti e magari poi metterli sul sito?
Ciao.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 14:15
by GLM
ohi, quanto tempo che non ti si sentiva!
comunque, sul sito di msr si possono trovare, come sicuramente ben sai, due o tre cartine, che sembravano iniziare una lunga serie di mappe dei nodi più impegnativi. peccato non si sia più andato avanti, tuttavia pare che cooper (il creatore di quelle mappe) non abbia tempo in questo periodo, io personalmente non so farle, magari qualcun altro :roll:

comuqnue, ricordo che per avere lo schema di piazza firenze avrai aspettato un paio di mesi...mi sa che per cinque giornate aspetterai! :wink:

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:15
by ricc404
Ciao!
Sai, ci si sente di rado perchè non è che possa dire molto sui trasporti milanesi, però vi seguo sempre con molto interesse.
A Roma l'unico nodo interessante è Porta Maggiore dove si intersecano 4 direttrici in una grande rotatoria tramviaria intorno alle mura romane. La ciliegina sulla torta sono le intersezioni con la Roma-Pantano a scartamento ridotto.
Ciao ciao

PostPosted: Fri 20 October 2006; 16:53
by Julius2003
A me personalmente è sempre piaciuto molto lo schema di Piazza della Repubblica, soprattutto nel lato Vittorio Veneto, dove si crea una specie di piccola stazione tranviaria a 5 binari

PostPosted: Fri 20 October 2006; 17:05
by danny1984
Dato che sono a casa, ho un po' di tempo per divertirmi :D

Ecco piazza 5 giornate:

Image

Se ci sono errori ditemelo!

Le linee rosse sono i binari (più o meno l'asse).
I pallini verdi segnalano dove ci sono gli scambi per svoltare (dovrebbero aiutare a capire le direzioni).
E' particolare lo scambio da Viale Premuda per C.so XXII Marzo e Viale Montenero: per proseguire dritto (Montenero) si deve svoltare a destra, perchè altrimenti i binari in corretto tracciato prevedono la svolta a sinistra in c.so XXII Marzo

PostPosted: Fri 20 October 2006; 17:28
by Coccodrillo
E' particolare lo scambio da Viale Premuda per C.so XXII Marzo e Viale Montenero: per proseguire dritto (Montenero) si deve svoltare a destra, perchè altrimenti i binari in corretto tracciato prevedono la svolta a sinistra in c.so XXII Marzo


Tra l'altro c'è un pezzo di binari compenetrati:

http://www.milanotrasporti.org/article.php3?id_article=201

PostPosted: Fri 20 October 2006; 17:39
by danny1984
Si parlava di Repubblica?

Image

La legenda è la stessa. I pallini gialli sono le fermate.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 17:45
by GLM
già che ci siamo, 24maggio :wink: che credo sia la piazza che mette più binari in minor spazio di qualsiasi altro posto...

PostPosted: Fri 20 October 2006; 17:58
by msr.cooper
GLM wrote:che sembravano iniziare una lunga serie di mappe dei nodi più impegnativi. peccato non si sia più andato avanti, tuttavia pare che cooper (il creatore di quelle mappe) non abbia tempo in questo periodo,


Eh lo so... mi spiace molto ma con gli aggiornamenti del sito per ora e per i prossimi mesi si andrà molto a rilento :cry:
Scusate davvero, fare quelle mappe mi porta via più una settimana di lavoro (ovviamente lavorando quando non sono a Milano). Cosa che per ora non posso permettermi...

PostPosted: Fri 20 October 2006; 18:26
by danny1984
GLM wrote:già che ci siamo, 24maggio :wink:

Eccola!

Image

Questa volta piccina perchè è troppo larga.
Per oggi basta :lol:

PostPosted: Fri 20 October 2006; 18:43
by Julius2003
Bravissimo Danny.
Io non ne ho memoria, ma forse qualcuno sul forum può dirci se nel passato esistessero complessi di incroci più complicati di quelli oggi in uso, e che Danny ha riprodotto sulle foto dal satellite.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 19:35
by GLM
domanda forse già fatto in altre discussioni: l'anello di XXIV maggio è utilizzato qualche volta? dietro al mercatino del pesce lo vedo sempre occupato da auto in sosta... ok, dopotutto l'anello di porta genova è praticamente lì, quindi far tornare indietro il 9, ad esempio, da 24 maggio, sarebbe del tutto inutile. e far fare capolinea lì un'ipotetica lineaa non sarebbe ben vsta come cosa, dato che non c'è alcuna stazione del metrò, e andando vanti di qualche centinaio di metri si incontra porta genova con i relativi anelli..:!

PostPosted: Fri 20 October 2006; 21:34
by stefralusi
repubblica era bella con il suo "intrico"di binari quando passavano in via pisani, quando c'erano i vespasiani e le pensiline agli attuali capilinea della circolare 29/30 Ci sono ancora tracce di quei binari.

PostPosted: Fri 20 October 2006; 22:29
by paco_74
stefralusi wrote:repubblica era bella con il suo "intrico"di binari quando passavano in via pisani, quando c'erano i vespasiani e le pensiline agli attuali capilinea della circolare 29/30 Ci sono ancora tracce di quei binari.


lo stavo per scrivere io, c'erano 3 fasci di binari per ognuna delle 4 vie.

e' stato un colpo al cuore quando ho visto intorno all'81-82 che era stata soppressa l'intersezione perpendicolaree i raccordi di via monte Santo e Vittorio veneto con Vittor pisani

PostPosted: Fri 20 October 2006; 23:42
by stefralusi
curiosamente.. gli scsambi e alcuni metri di binario sono alcora lì... una speranza di riconnessione in preferenziale lungo via pisani???
non sarebbe male, considerando il casino ops.. il traffico di fabio filzi in particolare all'incrocio con Via galilei

comunque erano storicamente belle le pensiline in ferro in vittorio veneto... storiche.