Schema impianti

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby GENIUS LOCI » Sat 21 October 2006; 11:32

danny1984 wrote:Si parlava di Repubblica?

Image

Mi son permesso di fare qualche correzione

Image

Nella parte "Est" della piazza mancava un raccordo, mentre (questo è un po' pignolo da parte mia :) ) i binari in giallo sono binari dismessi tuttora esistenti e visibili: un tempo proseguivano fino in Centrale.. così ci sono nella parte Sud della piazza la bellezza di tre coppie di binari affiancati: uno per prendere i Bastioni in direzione Ovest, uno per prenderli in direzione Est e un altro che prosegue dritto verso Nord, ormai cieco e non più utilizzato

P.S.
accanto alla fermata del 2 direzione Bignami (a Sud della Piazza) c'è un "oggetto strano, di forma cilindrica, che ritengo essere una vecchia leva di scambio manuale
Magari un giorno la fotografo e ve la mostro
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby stefralusi » Sat 21 October 2006; 12:04

su viale monte santo, se guardi bene, ci sono ancora i binari per pisane e gli incroci.. soptto uno strato di fanghiglia e polvere.

Sicuramente il più suggestivo è San Siro.. almeno per la quantità di binari.
Se chiudono il piazzale e ci mettono un tetto, verrebbe un deposito ;)

Già adesso è spesso utilizzato come luogo di "attesa" prima dell'invio al cimitero o caricato su carro stradale.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Cristian1989 » Sat 21 October 2006; 13:11

E' vero San Siro è bella per i suoi numerosi binari, ed è ancora più bella quando i binari sono tutti occupati dai tram (quando ci sono le partite)!
E' usato anche per scaricare i nuovi tram arrivati via strada!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GENIUS LOCI » Sat 21 October 2006; 14:22

Allora ecco San Siro in tutto il suo splendore... :)

Image
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Crabbymole » Sat 21 October 2006; 15:14

Domanda: ma in piazza cinque giornate, venendo da corso di Porta Vittoria, non c'è la possibilità di immettersi su v.le Monte nero?
Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby cassid » Sat 21 October 2006; 17:59

ma con i lavori che faranno a san siro (tornelli recintazione ecc) dove lo piazzano il capolinea in axum?
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby teo » Sat 21 October 2006; 21:03

Scusate non è che qualcuno cortesemente può farmi lo schema degli impianti di p.za sire raul e della zona del. dep. ticinese.
Grazie mille!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby stefralusi » Sat 21 October 2006; 21:32

GENIUS LOCI
così ti piace ugualmente?
Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Sat 21 October 2006; 22:35

cassid wrote:ma con i lavori che faranno a san siro (tornelli recintazione ecc) dove lo piazzano il capolinea in axum?


bella domanda, spero che anche con la costruzione della M5-M6, non sparisca tutto.

mi sarebbe piaciuto vedere gli impianti di san siro che c'erano fino agni anni '60, il tram arrivava come adesso da segesta e anche da Piazza Lotto e poi axmu era raccordata tramite 2 impianti con piazza dello sport. ho cercato delle foto ma non ne ho trovate
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby quellochevuoi2 » Sun 22 October 2006; 17:02

GLM Inviato: Ven 20 Ottobre 2006; 19:35 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

domanda forse già fatto in altre discussioni: l'anello di XXIV maggio è utilizzato qualche volta? dietro al mercatino del pesce lo vedo sempre occupato da auto in sosta... ok, dopotutto l'anello di porta genova è praticamente lì, quindi far tornare indietro il 9, ad esempio, da 24 maggio, sarebbe del tutto inutile. e far fare capolinea lì un'ipotetica lineaa non sarebbe ben vsta come cosa, dato che non c'è alcuna stazione del metrò, e andando vanti di qualche centinaio di metri si incontra porta genova con i relativi anelli..:!


Ora non più, ma se non sbaglio un tempo era il capolinea del 19 che arriva da piazzale negrelli...saranno più di 10 anni che non lo usano più...
User avatar
quellochevuoi2
 
Posts: 125
Joined: Mon 24 July 2006; 16:49
Location: Assago Milanofiori Nord M2

Postby cantoambrosiano » Sun 22 October 2006; 19:03

Crabbymole wrote:Domanda: ma in piazza cinque giornate, venendo da corso di Porta Vittoria, non c'è la possibilità di immettersi su v.le Monte nero?
Ciao

No, non esiste tale possibilità.
Ciao
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Postby depvittoria » Sun 22 October 2006; 19:26

L'anello di P.zza 24 Maggio è tutto quello che rimane della linea interurbana Milano - Corsico - Abbiategrasso. Quando era in uso aveva anche un binario di raddoppio ( lo scambio di uscita è ancora in opera) ed un tronchino rettilineo, accessibile solo in retromarcia, lungo Via Scoglio di Quarto.
Non credo sia mai stato usato da mezzi urbani.
Ciao a tutti.
Franco
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Postby ricc404 » Mon 23 October 2006; 8:46

Bravi, bravi a tutti quanti e soprattutto a Danny. Sono contento di aver stimolato un argomento così interessante.
Piazza repubblica l'ho vista di persona e dalle foto prima e dopo la ... cura :x
Finalmente mi avete chiarito Porta Ticinese, mentre mi pare di aver visto in piazza V giornate che venendo da corso di Porta Vittoria le scambio ha un tratto di binari compenetrati affiancati.
Allora altre due richieste: p.le F.Baracca e la mitica, almeno per me, piazza Firenze.
Ciao :ciao:
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Postby paco_74 » Mon 23 October 2006; 10:46

secondo me come nodi tranviari sono stati mitici: loreto, duca d'austa e cairoli.
in loreto il tram proveniva da 7 vie più era capolinea,
duca d'austa i binari giungevano da 6 direzioni in più cera anche l'anello di ritorno,
cairoli l'intersezione tra foro buonaparte e l'asse dante - beltrami con le vari intersezioni
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2006; 10:47

E non dimentichiamo il carosello di Piazza Duomo, anche se concettualmente più semplice.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron