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Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 07 February 2020; 11:44
by lico
pubblicato sul sito ATM un bando di gara per il revamping della rete di telecumicazioni SDH che specifica "asservita agli impianti di controllo del traffico". Ne capisco poco, ma spero siano legate alla tecnologia semaforica.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 07 February 2020; 11:53
by dedorex
A prima vista sembrerebbe fare il paio con il commento di Sbahn sullla rete Tetra con capacità di trasmissione dati insufficiente

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 07 February 2020; 11:55
by S-Bahn
Esatto. Hanno tirato in lungo una cosa che si sapeva che non poteva funzionare, alla fine hanno dovuto prenderne atto, sembra.
Poi rimango convinto che una serie di situazioni che non hanno una criticità d'insieme ha poco senso che vengano centralizate, ma se si centralizza almeno che funzioni... speriamo...

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 07 February 2020; 11:57
by lico
quindi dovrebbe riguardare l'asservimento semaforico dei mezzi ATM?

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 07 February 2020; 12:11
by dedorex
Vista così, sembra roba da poco (meno di 1.5m€ di investimento)
Di buono c'è che sembrerebbe che continuino a lavorarci

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 14 March 2020; 11:58
by lico
nell'Albo pretorio del Comune di Milano pubblicato un altro documento che dovrebbe riguardare il possibile asservimento semaforico
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=265833

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sun 15 March 2020; 13:18
by dedorex
Letto così, a prima vista potrebbe essere un po' più generico, cioè servire per l'ammodernamento dei sistemi attuali. Speriamo che il riferimento alla rete Tetra indichi che la tua intuizione è corretta

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sun 15 March 2020; 16:43
by lico
spero siano dei vari passaggi, probabilmente inizialmente imprevisti.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Thu 23 April 2020; 22:01
by lico
trovato un articolo di un paio di mesi fa riguardante l'asservimento semaforico e della sua situazione di stallo. Inutile dire che nella prossima fase 2 avere tram più veloci con semafori verdi al momento giusto e nuove corsie riservate realizzate al volo con dei cordoli aiuterebbero a potenziare le frequenze, ma sembra che siano gli unici argomenti non minimamente trattati come parte di soluzione.
da il giornale .it
https://www.ilgiornale.it/news/milano/semafori-intelligenti-i-tram-fermi-rosso-1827627.html

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 25 April 2020; 9:45
by LUCATRAMIL
Non farebbero prima ad usare i sistemi classici che si vedono ancora in uso specie all’estero, con quei rettangoli metallici (sensori) tra i binari?

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 25 April 2020; 10:33
by lico
la parte dell'articolo riguardante i sensori posti sulla linea aerea non mi è chiara, teoricamente non dovrebbero essercene o hanno cambiato programma.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 25 April 2020; 10:41
by S-Bahn
Non so se alla fine siano approvati alla vecchia, semplice e funzionale tecnologia dei sensori.
Quello che è certo è che il sistema che avevano pensato (geolocalizzazione e trasmissione con TETRA) non funziona. Sei anni di lavori e di spese totalmente inutili.

Ora devono cambiare sistema, non so se con sensori o no.

La preferenziazione della Milano Limbiate non è di esempio per un solo motivo: semplicemente funziona!

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 25 April 2020; 12:14
by serie1928
^^ No, non funziona, nel senso che è programmato da cani dove funziona e spesso funziona a ciclo fisso.
Potrebbe funzionare molto meglio, e solo nelle condizioni specifiche di questa linea. Raddoppi i binari, aumenti la frequenza, ecco che le cose si complicano.
Ad ogni modo, questa storia è la solita storia di “volgiamo il sistema migliore che una volta installato funziona per sempre”, inseguendo tecnologie poco collaudate ma promettenti senza investire in quelle collaudate da far evolvere nel tempo, migliorandole man mano che progrediscono. Si pensa di dover spendere “una tantum” quando invece è una spesa continua, in evoluzione, da finanziare con i notevoli risparmi che genera. Ma questi risparmi li si vuole spendere altrove.
Non funziona: gli utili, anche intesi come minori spese, devono rimanere nel sistema. Se proprio il sistema non riesce a spenderli, solo allora li si destini ad altro. A consuntivo, non a preventivo.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 25 April 2020; 19:21
by GLM
S-Bahn wrote:Quello che è certo è che il sistema che avevano pensato (geolocalizzazione e trasmissione con TETRA) non funziona. Sei anni di lavori e di spese totalmente inutili.

Ora devono cambiare sistema, non so se con sensori o no.


Il fatto che si siano finalmente decisi a cambiare sistema è una tua deduzione a partire dall'articolo sopra linkato, o è effettivamente stato detto da una fonte interna?

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sun 26 April 2020; 9:51
by S-Bahn
Cosa abbiano esattamente in programma non so, ma so per certo che sanno che il sistema sperimentato non funziona e non potrà mai funzionare.
È basato su un sistema di trasmissione che non ha la capacità necessaria.
Facendo due conti questo però potevano saperlo prima di iniziare.